Che tra l'atro,è un gran bel macchinino per appartenere alla fascia delle utilitarie a "basso costo" Efficace e divertente
Vai di smg.... quando qualcuno davanti a te s'incappela con il cambio in ingresso in curva/uscita o perde qualche millessimo, sorridendo lo infili..... Credimi va mooolto bene! Prova a domandare a chi lo ha se torna indietro.....:wink: sono quelli che non lo conoscono o che l'anno provato qualche volta...che non sanno usarlo (va capito) che lo sconsigliano... Purtroppo qui sul forum e anche su questa discussione sono stufi di lottare per nulla.... Ho provato la mia per ben 45 minuti, l'ho comprata e non ho dormito la notte fino al suo arrivo, poi per qualche giorno ancora insoddisfatto... ora? Prendete prendete pure il manuale....
Boh... discorso un po sterile! Io prima del manuale ho provato l'smgII, più di una volta e per diversi chilometri. Ho lavorato anche per una conce bmw e ho avuto modo di provare e guidare gli smgII che sono divertenti ed efficaci, ma mai divertenti come una scalata manuale in punta tacco ben riuscita, che oltre ad essere divertente ti fa sentire capace e padrone dell'auto. E quando ti incappelli con il cambio... bene, significa che ancora devi imparare a cambiare... e non che è giunta l'ora di passare ad un smgII. Da come le vedo io: saper usare un smgII e capirlo è divertente, saper fare tutto con il manuale è puro orgasmo!
Avete ragione, il manuale è sempre manuale, devo solo mettermi alla ricerca di una bella e accessoriata che abbia il manuale, magari un 2001 cosicchè possa fare l'assicurazione tramite riva pagando solo 500 euri l'anno e non 2500:wink:
Congrui delle vostre affermazioni buttate pure il nuovo cambio doppia frizione SMG è semplicemente il nonno meno evoluto:wink:
Scusa ? Posso chiederti cosa vuol dire assicurazione tramite Riva ? Dal 2001 ? Anche la mia è un 2001 ... andrei a pagare meno?
Ma io non credo si tratti di screditare o giudicare negativamente senza cognizione un cambio automatico-robotizzato etc....è solo una questione di gusto personale....guidare una M3 per me ha un significato tutto particolare,che trova la sua massima espressione in un cambio manuale.....non so se ho reso l'idea:wink: Che poi gli ultimi robotizzati abbiano sistemi sempre più veloci ed efficaci,che garantiscono cambiate senza errori o che si avvicinano molto al concetto di guida sportiva connubiato alla comodità della guida in automatico,nessuno lo mette in dubbio...è che io,IMHO,vivo il cambio manuale,come l'apice del piacere della guida...,quindi,per una macchina che fa del piacere di guida la sua massima espressione,voglio un cambio che sia,PER ME,all'altezza Ed i cambi automatici-robotizzati etc,li ho provati un pò tutti....:wink:
Vanno considerati essenzialmente tre aspetti: -emozionale: il manuale è sempre lui, conosciuto, niente di nuovo, se non che meccanicamente è un buon cambio, un po' legnoso, ma sufficientemente preciso, l'SMG è l'automazione a questo cambio, toglie la "legnosità" ed è sempre preciso se efficiente, è molto veloce, ma se ha rogne, è costosissimo da riparare, in compenso alle massime velocità di cambiata, equivale ad un divertentissimo videogico...solo che è tutto reale. -di utilizzo: se uno fa tanti km, il manuale è faticoso rispetto all' automatico, ma l'automatico crea assuefazione, tanto che le volte in cui si metterà in sequenziale, saranno sempre meno. -costo: un manuale in caso di rottura, in molti ci sanno mettere mano, senza per forza andare in BMW, l' SMG quasi esclusivamente in BMW a prezzi che si conoscono e per chi prende l' M3 solo per lo svago, non è una cosa da sottovalutare.
Verissime anche queste osservazioni....io credo che la scelta si debba fare compiendo una sintesi tra costi gestionali,piacere di guida,comodità per le lunghe percorrenze....anche se mediamente (e sottolineo mediamente),chi possiede una M3 CREDO,non la usi in maniera tanto assidua...poi magari sabaglio eh?
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=4359555#post4359555 ho aperto un'altra discussione, che dal mio punto di vista è quello che più mi interessa. Ho SMG sulla mia, non è come il SMGII ma se capito va a dovere... Studiando un possibile mezzo...voglio solo avere idee ben chiare...personalmente mi interessa girare il più possibile veloce ed in minor tempo, il resto non m'importa. E qualche decimo qua e la dopo numerose cambiate...se alla fine mi risulta anche solo mezzo secondo (a 200 km/h cambia)...ne vale la pena. Tralascio il fattore possibile rotture. Non molte al momento, neppure qui sul forum...
Sono daccordo con te:wink: Magari qualcuno però,cosciente dei consumi proibitivi della macchina,preferisce usarla,GIUSTAMENTE,con un minimo di moderazione....cercando di gustarla appieno magari,nei momenti di libertà fine settimanale (usando un'altra vettura magari più parca ed economica per la settimana) Poi ripeto,è una constatazione personale,sicuramente saranno molti quelli che la utilizzeranno in maniera assidua (e li capirei...)
Presa a dicembre del 2009, manuale, ad oggi fatti 15.000 km... personalmente me la godo ogni giorno, tranne ora che per andare a lavorare uso lo scooter...
Anche io la uso non sempre. Il fine settimana quando gli spostamenti sono di decine di km e posso godermela seriamente. Prenderla per ogni motivo mi infastidisce, per questo c'è il pandino.
Ebbene dopo tante indecisioni ho deciso che versione prendere.. Piccolo giochetto, domani mattina vi dirò se smg o manuale: Indovinate.... heheheh