consigli su acquisto Bmw 320d | BMWpassion forum e blog

consigli su acquisto Bmw 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ciccio333, 14 Agosto 2010.

1. Ciccio333

Ciccio333 Aspirante Pilota

10
    0
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    salve a tutti, questo è il mio primo messaggio e spero di non sbagliare, mi sono iscritto al forum perchè come ho già scritto nella mia presentazione, a giorni sto per realizzare il mio sogno di sempre, acquistare una BMW. Ho trovato l'auto che mi piace, sto parlando di un usato, è una 320d attiva acquistata in italia nel 2005, unico proprietario e con soli 50000 km certificati. L'auto è davvero bella grigio scuro metallizzato, interni in pelle beige, sedili sportivi, navigatore professionale. mi direste cortesemente pregi e difetti di questo modello? a cosa debbo stare attento prima dell'acquisto? come va questo tipo di navigatore' (è quello grande con il DVD)
    grazie

2. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    direi che la cosa a cui devi stare più attento, secondo me, sono i km......... nel senso che 50000 per essere del 2005 sembrerebbero davvero pochi, e te lo dice uno che ne ha fatto veramente pochi.

Intendo dire che non è impossibile che i km siano originali, solo che fai bene a controllare.

Posta presto le foto.

3. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    giusta osservazione ...

ma c'è gente come me che per lavoro ha sempre l'auto della ditta e quindi difficilmente supera i 10000km l'anno con la propria

4. Ciccio333

10
    0
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    intanto grazie per le risposte, anche secondo me i km sono fondamentali cmq il proprietario dell'auto ha anche un auto aziendale e la bmw la usa solo per il fine settimana, l'auto è tagliandata bmw e tenuta maniacalmente(sempre in garage).

mi direste cortesemente quante chiavi deve darmi?

quali sono i difetti già riscontrati su quast'auto a cui dovrei stare attento?

il navigatore professional ha qualche difetto?

grazie ancora per il vostro prezioso aiuto.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2010
  5. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    difetto principale la turbina...se trattata male verso i 100.000 km salta....ed essendo fuori garanzia anche della best 4 essendo un 2005 sono parecchi soldini...1500 euro circa....

inoltre che allestimento è?

cifra d'acquisto?

6. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    due chiavi ...

solitamente turbina e raramente qualche micro-crepa al monoblocco ...

per il resto non saprei dirti

7. d3vilm4n

d3vilm4n Kartista

147
    2
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d Touring E91 Attiva
    io ho acquistato da qualche settimana un 320d touring di marzo 2006 proveniente da bmw milano con libretto tagliandi.

Sono riuscito a portarla via (65800km) con 16800 escluso il passaggio e devo dire che non mi sembra mi abbia trattato male. L'allestimento è attiva con cambio automatico e cerchi da 17.

Ti consiglio di provarla per sentire eventuali scricchiolii o rumori strani all'interno dell'abitacolo (considera che io arrivavo dall'ibizia e a livello di insonorizzazione, a confronto ti sembra di essere in un studio di registrazione).

Verifica lo stato della pelle dei sedili, del pomello del cambio e della pelle del volante, solitamente l'usura di questi componenti rispecchia il reale utilizzo dell'auto...insomma un volante lucido e consumato è raro che sia di una macchina da 50k kilometri così come un sedile con pelle rovinata.

Ah, se ti posso dare un consiglio, controlla anche i sedili posteriori e la zona bocchette/posacenere perchè io che l'avevo sempre ispezionata all'interno dell'autosalone non mi ero accorto di alcune imperfezioni quali plastica rovinata o cassettino posacenere non propriamente funzionante e infine considera sempre che stai acquistando un usato quindi devi essere un pò più "morbido" sulle imperfezioni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per quanto riguarda il motore ho letto di tanti che hanno avuto problemi alla turbina ma è anche vero che dipende 1 da come la "curi" (warmup e cooldown) e 2 dal fatidico fattore C.

Per quanto riguarda il naviga...non saprei, la mia è poveretta e ho solo il cartaceo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

8. d3vilm4n

d3vilm4n Kartista

147
    2
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    35
    dimenticavo, apri il cofano e controlla che sia tutto in ordine, insomma che non ci siano aggiustamenti strani

9. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    due piú quella di plastica che va nel guscio, riposto bel portaoggetti

10. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    controlla anche la pedaliera, il consumo della leva del cambio etc etc e soprattutto provala usandola come fosse la tua

11. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Aggiungo anche se stai acquistando l'auto da un concessionario non BMW,di dirgli se e' disponibile a venire con te in uno ufficiale BMW con LE 2 CHIAVI telecomando dell'auto,per fare una verifica della cronologia dell'auto e degli interventi fatti. :wink:

Se rifiuta c'e' qualcosa che non va [-X

Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2010
  12. d3vilm4n

d3vilm4n Kartista

147
    2
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    35
    io con la mia sono andato e ho fornito il numero di telaio (non avevo ancora le chiavi) purtroppo però mi hanno dato solo la lista degli accessori dicendomi che per quanto riguarda tagliandi e manutenzioni avrebbe dovuto farli da loro, solo in quel caso mi sapevano dire la sua "storia"...mah!

13. Ciccio333

10
    0
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    siete fantastici, mi compiaccio per la celerità nelle risposte.

Allora la BMW in questione è allestimento attiva, con cerchi da 17, assetto e sedili in pelle sportivi, mi ha chiesto 17.000 euro. Ho visto una prima volta la macchina, premetto che è un privato ed unico proprietario, ed è tenuta veramente bene, sempre garage e sempre lavata a mano, il motore esteticamente sembrava immacolato (il proprietario ha addirittura un panno dedicato per la pulizia del motore), gli interni sono in ottime condizioni, libretto tagliandi con tagliandi effettuati presso la Bmw dove è stata acquistata la macchina, insomma come prima impressione mi è sembrata ottima. Adesso abbiamo unaltro incontro per farmela provare e mi ha detto che posso portarla dove voglio (Centro BMW oppure meccanico di fiducia, carrozziere ecc...) con tutta sincerità mi sembra che non sia una persona che abbia qualcosa da nascondere. Vi sto ponendo tutte queste domande proprio perchè quando andrò a provarla voglio arrivarci preparato.

qualcuno saprebbe dirmi di quanto è più bassa con l'assetto sportivo perchè per metterla nel mio garage ho una pendenza dove spero che non tocchi.

Grazie ancora a tutti

14. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    Bè, forse (e dico forse) 17k (più passaggio di proprietà, immagino) per un 2005 da un privato sono un po' tanti...anche se la dotazione di accessori (pelle, navi) e i chilometri possono far lievitare la quotazione.

Ovvio che la compri senza nessuna garanzia...

Il navi, soprattutto il prima serie, non è il massimo: fatti dire se il tipo ha mai aggiornato le mappe, che se lo fai in concessionario ti costa uno sproposito, e considera che ci sono stati alcuni casi di rotture della centralina del navi, che ti fa restare anche senza radio etc. etc., con costi di riparazione esorbitanti.

Altra cosa: ha il DPF? perchè nel 2005 potrebbe anche esserne sprovvista e ovviamente sta a te decidere se è un bene (non ti si intaserà mai :biggrin:) o un male (in caso di blocchi alla circolazione, rischi di non poter girare!)

Per accorgertene, se non sbaglio, basta guardare il tubo di scarico: se il terminale è a.... ahem... caxxetto moscio (orientato verso il basso) non ha il dpf, altrimenti lo ha!

Per il resto, in bocca al lupo!

Ciao

Ale

(PS: non hai detto se la macchina è una berlina o una SW...)

15. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Purtroppo il navi non è un gran chè, non rileva neanche gli autovelox al contrario del più economico tomtom.

Quando la provi penso che dovresti controllare anche che la frizione non strappi a freddo.

Auguri ; )

16. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus

Mi sa che sei incappato in un vero appassionato! io la prenderei se fossi in te! Per quanto riguarda le chiavi sono 3, due normali schede da inserire nel blocchetto di accensione e una chiave da portafoglio...

Se la macchina è messa bene esternamente e internamente farei un bel giro di prova magari su una strada libera e gli darei una tiratina come si deve, non prima di aver portato il tutto a temperatura di esercizio (menù segreto 7.1) 90-93°C...

17. Ciccio333

10
    0
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Come sempre vi ringrazio per la vostra disponibilità e cortesia per tutte le risposte.

L'auto in questione è una berlina ed anche a me 17K euro più passaggio sembravano inizialmente tantini, però debbo ammettere che dopo aver visto la macchina mi sono ricreduto, cmq ho letto su una rivista che le quotazioni si fanno partendo da una quotazione base, 15.400 euro in questo caso, aggiungendo 1/3 del valore iniziale degli optional circa 1.500 euro solo tra navi e pelle, ed aggiungendo un 10% per il kilometraggio inferiore alla media (il valore base è calcolato per un auto che percorre circa 20K kilometri l'anno quindi 5 anni 100k chilometri, per ogni 5000 km in più viene deprezzata dell'1% mentre per ogni 5000 km in meno il valore aumenta dell'1% quindi nel mio caso + 10%).

scusate l'ignoranza ma il dpf sarebbe il filtro antiparticolato?

comunque lo scarico e quello rivolto verso il basso, quindi devo supporre che non ha il filtro antiparticolato, giusto?

grazie ancora

18. Ciccio333

10
    0
    14 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    come si fa ad entrare nel menù segreto?

grazie

19. GiuseppeA

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Esatto , è il filtro antiparticolato.

Se come ti hanno già detto però il terminaleè di quelli rivolti verso il basso (cazzetto moscio:mrgreen::mrgreen::mrgreen:) Allora Il DPF non c'è.

Inoltre, siccome il motore, considerando che è del 2005, è il 163 cv, non dovresti avere problemi con la turbina.

20. GiuseppeA

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte

Condividi questa Pagina