Nuovo rumore motore diesel?? | BMWpassion forum e blog
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Nuovo rumore motore diesel??

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da brizio81, 13 Agosto 2010.

  1. brizio81

    brizio81 Aspirante Pilota

    20
    0
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    123d MSport 3p alpinweiss
    Ciao

    ho una nuova 123d Msport. Vi scrivo per chiedere se a nessuno è mai capitato di sentire un rumore tipo molti scatti in successione veloce (una piccola "mitragliatrice":lol:) dal vano motore a macchina appena spenta. Dopo poco si sente il normale ronzio della pompa che rimane attiva sui motori turbo.

    Il suono nasce e muore all'improvviso appena spento il tasto start-stop. Si sente solo dall'esterno e dura 2-3 secondi.

    Di che si tratta secondo voi? Mai sentito?

    Da dentro l'abitacolo non si sente nulla. Non mi preoccupo perchè mi sembra un rumore "comandato" visto che parte e si ferma da solo per una durata sempre uguale e definita...

    Grazie per le repliche e ciao!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Agosto 2010
  2. twinturbofan

    twinturbofan Direttore Corse

    2.039
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    la mia nn mitraglia...

    al massimo qualche ticchetio se ho tirato un pochino...
     
  3. brizio81

    brizio81 Aspirante Pilota

    20
    0
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    123d MSport 3p alpinweiss
    Ecco forse...: sembra il rumore dello scricchiolio di un relè...

    La centralina del motore è appena sotto la plastica a copertura della testata? Ha dei relè vicino?

    E' da lì che proviene :-k

    Magari mi sto tirando io le paranoie per niente...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2010
  4. lowrider

    lowrider Collaudatore

    302
    3
    24 Giugno 2010
    Reputazione:
    39
    bmw 840i & 118d
    anke il 118d lo fa, per me è normale, sembra provenire dalla turbina, una volta sono riuscito anke a vederne il movimento, è una levetta sul coso color bronzo, credo ke sia la wastegate.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2010
  5. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.948
    86
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Vai tranquillo, è normale:wink:
     
  6. Aiti

    Aiti Secondo Pilota

    531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    anche a me sembra di non aver sentito nessun rumore sospetto.
     
  7. zepi88

    zepi88 Aspirante Pilota

    23
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    120d Futura E87 177cv
    Anche a me capita sempre all'apertura e alla chiusura della macchina, penso sia normale perchè accade sempre ma sarei anch'io curioso di sapere perchè.
     
  8. brizio81

    brizio81 Aspirante Pilota

    20
    0
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    123d MSport 3p alpinweiss
    Grazie per le risposte!

    Che sia "normale", non si sa ... :wink:, ma almeno siamo in tanti ad averlo e questo mi consola:rolleyes:
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Se è un singolo scatto, è l'attuatore del turbocompressore sui 118d e 120d restyling. Sul 123d mi pare strano, ma potrebbero essere le wastegate.
     
  10. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    se sono una serie di scatti ti si inceppa qualcosa, ricordo che quando abbiamo riparato in garanzia l'auto di mio padre all'apertura delle portiere il ticchettio era continuo e durava per una 20 di secondi come se non riuscisse a sbloccarsi, inoltre il ronzio che senti dopo anche quello è anormale fidati almeno per me, fai un piccolo test accendi l'auto giraci un pò quand'è calda tirala un pochino e spegnila, apri il vano motore e aspetta che tutte le componenti abbiano smesso il loro ciclo da attiva sentirai come un clack e silenzio totale, chiudi la vettura tempo 5 secondi riaprila e sentirai la mitragliatrice come dici tu, durante quel momento richiudi le portiere e senti il ronzio del turbo che resta aperto o qualcosa di simile dura almeno 60 secondi, presumo sia totalmente anomalo come cosa e sinonimo di brutto presagio, unica discrepanza e che l'123d ha turbine a geometria fissa quindi presumo si tratti di altro ma analogo alle motorizzazioni 20d
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2011
  11. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    il rumore tipico e sicuramente distinto che sente l amico brizio81 lo fa anche la mia che e' nuova di trinca , prodotta marzo 2011

    e uno strano rumore tipo i cavi alta tensione che friggono tanto per rendere l idea. non so se sian waste gate o altro.

    so di per certo che il 118D my2008 che ho usato per 3 anni non faceva sicuramente. questo solo in fase di power off durata 5/6 secondi massimo

    questo diciamo ronzio lo fa ogni qualvolta si spegne il motore indipendentemente se si ha tirato o meno. e'come per l n47 che a ogni spegnimento fa quel rumore tipo tappo ...descriver sti suoni e' un casino a parole... ahha. cmq sia. un alta cosa certa e' che questo n47s ha un rumore totalmente diverso dal n47 che avevo .. molto piu silenzioso sia al minimo che in marcia..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2011
  12. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    appena ho 2 minuti faccio il video della mia, quello che dice beppe è giustissimo se non erro dal lato sinistro c'è l'attuatore che lavora, all'apertura delle portiere, tutte e dico tutte sia esse m47 che n47, fanno lo scatto di tale componente e un fruscio questo è normalissimo dopo qualche secondo l'attuatore si blocca, praticamente va in sede e dopo una 20 si assessta il ronzio, io ho notato una cosa e l'ho fatta anche presente in bmw dove hanno fatto diagnosi e prove senza trovare nulla, non vi nascondo che l'ho fatta controllare ad un fedelissimo della bosch sempre sotto i ferri e nada di nada arrivo al dunauqe, dopo una bella tiratina e macchina calda sopra i 90 gradi praticamente la faccio raffreddare in cooldown e la spengo, chiudo le portiere e aspetto che si assessti il rumore alla nuova riapertura, il classico movimento dell'attuatore dura 5o6 scatti 5 se non erro, questa condizione l'ho fatta notare anche in bmw dove mi dicono che è un check-in all'apertura e che al momento di assesstamento l'attuatore ha concluso il proprio lavoro, non vorrei sbagliarmi ma è come se faticasse alla luce di questo non noto nessun calo nessun rumore anomalo da parte della vettura c'è meno fischio "intendo quello regolare" da parte della turbina e le prestazioni sono invariate, ieri ho provato a risimulare il problema e nada non lo fa più, ricordo che ha iniziato a come dire prolungarsi il controllo quando avevo il dpf in rigenerazione, non vi nascondo che l'auto e fiacca e molto cupa soprattutto il rumore proveniente dalla scarico, la mia è in garanzia quindi niente problemi anche perchè potrebbe realmente essere normale o da imputare al dpf, fatto sta che appena verifico di nuovo faccio un video e vediamo cosa vien fuori
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Quando l'attuatore effettua più volte il check può succedere che vada fuori regolazione e vada registrato. Essendo elettronico non è dotato di finecorsa meccanici ma memorizza la sua posizione tramite un semplicissimo encoder. Può succedere che si sviti leggermente (c'è una vite di regolazione della posizione) e determinare fenomeni come quello descritto da over87.

    Riguardo al ronzio, l'impianto elettrico dei sistemi ad alta pressione (rail, pompa gasolio, pompa olio, sistema di sovralimentazione) resta alimentato per ancora qualche secondo e si sente provenire dal vano motore un forte ronzio. Del tutto normale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    beppe il tuo discorso non fa una piega, vorrei specificare meglio l'accaduto o meglio la situazione a volte il ronzio non dura poco come nei casi normali ma anche una 60 di secondi ed è consequitivo al continuo sali e scendi dell'attuatore, in condizioni di normale utilizzo abbiamo un click singolo da parte dell'attuatore e un ronzio che dura circa 20 secondi, in caso anormale almeno a mio avviso ma questo non vuol dire che sia così, il click dell'attuatore è ripetitivo e il ronzio dura per almeno una 60 di secondi o poco meno, per la registrazione io l'ho fatto sentire in conce e non mi hanno segnalato anormalità sia nella parte elettrica in diagnosi che nel check delle spie, tu hai consigli al riguardo, ieri ad esempio dopo aver fatto carburante differente, so che non ha rilevanza ma è quello che ho notato, nonostante la vettura era bella calda e aveva superato la normale temperatura d'esercizio, alla chiusura della stessa e alla nuova riapertura, il problema non si è ripresentato, spero di essermi spiegato a dovere beppe
     
  15. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Buongiorno ragazzi, vorrei aggiornarvi sulla mia situazione riguardo il ticchettio anomalo e continuo presente all'apertura delle portiere, da premettere che quando ho avvertito diciamo l'anomalia mi sono subito recato in conce, diagnosi e controlli e nada de nada. Da quel momento in poi dopo una 50km circa, il rumore non si è fatto più sentire, auto con un sound da naftona e prestazioni normali anzi direi superiori, ieri sera a distanza di circa 200km da quell'evento, putroppo questo lasso di strada breve è stata effettutata tutta in città a regime basso da premettere, mi sono ritrovato con il ticchettio all'apertura e al momento dell'accensione l'auto era differente, meno diselone e più naftone, dallo scarico un rumore cupo, presumo sia in rigenerazione ma è possibile ogni 200km circa o meglio fatti in città dato che l'ho usata poco in questo periodo? Ho fatto le mie prove, vettura calda e giù di gas, noto come se l'auto fosse legata, non esita a salire ma sembra avere una manciata di cavali in meno per poi sfogarsi meglio sui 3000giri questo è solo un effetto placebo o meglio di cambio di suono dato che, la lancetta continua a salire con la sua linearità, premetto che l'ho testa in tutte le situazioni e anche provando il classico difetto dell'attuatore, auto in 4 marcia a filo di gas circa 1600giri costanti e salendo tranquillamente non vi sono scossoni. Tornando all'auto ho aperto il menu segreto e ho visualizzato l'acqua e con mio stupore nonostante la serata fresca e forse la tiratine, dopo aver fatto rifornimento la temperatura dell'acqua è arrivata a 94gradi da premettere che dallo scarico si avvertiva un calore ed un puzzo leggeremente differente dal normale, per quanto concerne l'auto, nessuna spia e nessun comportamento ruvido solo che l'auto sembra affogata ecco questo è il termine più giusto. Ora ho dei dubbi, io posseggo l'auto da poco ed è stata tagliandata ufficialmente da meno di 1000km, ha poco più di 56mila km dei quali 6 mila fatti da me, alla luce di questo io ho sempre guidato con i finestrini chiusi fin a qualche mese fa complice il freddo invernale, ora con l'arrivo della bella stagione son venuti giù può darsi che non mi si accorto di questa rigenerazione in passato? Per la sua frequenza di rigenerazione può starci?Oggi faccio il video del ticchettio e lo posto
     
  16. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    a me puzza di filtro DPF sminchiato , semiintasato o problemi di sensori che nemmeno ti segnalano anomalie...

    hai provato a dargii una tiratina a tutte le marce e andare costante per un po tipo in autostrada ? ma non in citta' pero'.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2011
  17. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    tirata ieri sera in tutti i rapporti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> sale però la trovo mortina, andature costanti non ho potuto oggi appena mette il muso fuori le faccio fare 40km di statale e vediamo un pò, in giro ho letto un pò e i sintomi sono proprio quelli del dpf in rigenerazione, unica nota anomala il ticcehttio all'apertura delle portiere che si protrae per circa 20 secondi, la tua ogni quanto rigenera?
     
  18. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    per me e' il DPF o si e' sminchiato o non so . e' intasato e devi dargli dentro un bel po... tipo una 50 ina di km ma andando pero'..

    la mia non ha mai rigenerato niente... a parte che e' nuova e ha 1200km ma la uso pochissimo in citta' e solo in tratte di almeno 40 50 km di stradoni, seppur ancora non ci abbia tirato , ma pure con la ex 118d avro' sentito rigenerare il dpf credo 2 volte in 3 anni che l ho tenuta.. per il rumore in spegnimento invece lo fa da quando l' ho ritirata per cui credo sia normale.. unica cosa che dopo tipo 6 7 secondi stacca non dura 1 minuto. appena riesco faccio un video
     
  19. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    guarda da normale dura anche a me come la tua una 10 di secondi massimo, quando invece avverto il rumore cupo dallo scarico e il ticchettio all'apertura, nella fase di spegnimento il fruscio si protrae per quel tempo li, comunque non penso sia possibile che la tua in 1200km non abbia mai rigenerato forse facendo autostrada non te ne sei accorto ma dubito che in quel range chilometrico non ci siano state almeno 2 rigenerazioni fidati, per le norme restrittive delle stesse la rigenerazione è molto frequente, non so quanto vorrei capire ma ho visto gente che usa l'auto per lavoro quindi urbano e rigenera con medie dai 250km ai 450km gira poi non so dirvi, farà cagare il carburante sarà che in questo periodo l'ho usata troppo per città anche se una 10 di giorni fà ci ho fatto una bella pistata quindi presumo sia dipeso solo da quello
     
  20. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    mi pare che se la pressione nel dpf non ' tale da far scattare la rigenerazione la stessa non si attiva...

    vi son apposta i due sensori a monte e valle del filtro.. usandola solo in citta si va a intasare e pertanto rilevando poi l aumento di pressione la centralina parte con le post iniezioni di gasolio per aumentare la temperatura del DPf che brucia poi il particolato. e lo sputa fuori dallo scarico...ecco il xche della puzza quando la spegni.....
     

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