mappatura centralina | BMWpassion forum e blog

mappatura centralina

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da Desmo931, 13 Agosto 2010.

1. Desmo931

Desmo931 Aspirante Pilota

27
    0
    8 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper D
    Salva a tutti ho una mini cooper D del 2009,volevo mappare la centralina portandola così a 140 cv..Che ne dite?ci sono delle controindicazioni?

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    le controindicazioni sono le solite.....

motore ed organi meccanici che vengono più sollecitati, e quindi devi prestare maggiore attenzione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

oltre alla perdita della garanzia se, come verosimilmente può accadere, in BMW te la "beccano"

se usi la funzione CERCA ci sono centinaia di discussione in merito, anche nelle aree dedicate alle bmw

A 1 persona piace questo elemento.
  3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se non vuoi fare la frittata segui il consiglio di actaru8v

4. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.159
    2.353
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    I rischi ci sono sempre, devi andare da uno affidabile.

5. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Quoto

Considera che i rischi sono proporzionali sia all'incremento in termini di cv/nm sia all'uso che ne fai della macchina....

Quindi è logico che con una rimappatura non spinta,pui vantare ancora buoni margini di affidabilità,a patto che comunque tu incrementi le "attenzioni" verso l'uso e la manutenzione del tuo motore:wink:

6. Desmo931

27
    0
    8 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper D
    ah ho capito quindi la macchina perderebbe anche in affidabilità..ho guardato altri forum legati a questo argomento e c'è addirittura chi dice che mappando la centralina la macchina guadagni sia in affidabilità che nei consumi oltre che nelle prestazioni ovviamente..ho letto anche che se la mappatura la esegui sulla centralina stessa in bmw nn se ne accorgono,invece se istalli un modulo aggiuntivo vengono registrati dalla centralina madre alcuni errori visibili poi dal tecnico che effettua il tagliando..che ne pensate?forse mi conviene aspettare che decada la garanzia poi ci faccio un pensierino..e la prossima volta mi prendo la JCW..ahahaha:mrgreen:

7. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Guarda,per quel che ne so io le cose stanno cosi;

LA garanzia decade con la rimappatura se fanno una diagnosi in Bmw,ma con il modulo non ci sono problemi dal momento che è totalmente asportabile,non lascia traccia...

Sul discorso affidabilità,non è che la perda certamente...diciamo che ogni vettura,soprattutto turbo,ha un margine di crescita entro il quale non ci sono differenze sostanziali con l'affidabilità stock...è un sottodimensionamento "volontario" fatto dalla casa quello di mettere in commerico macchine con meno cavalli di quelli che potrebbero avere in "affidabilità".

Se pertanto rimani entro certi limiti,sei più tranquillo diciamo...oltre,gli stress che apporti al motore,ai mavellismi e alla trasmissione stessa,crescono in maniera più che proporzionale....

Diciamo che puoi andare tranquillo rimappando o modulando,a patto che non esageri,e soprattutto,rispetti il tuo motore con i classici accorgimenti...:wink:

8. Desmo931

27
    0
    8 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper D
    Grazie mille mi sei stato utilissimo,penso che aspetto la garanzia e poi rimappo la centralina..i moduli nn mi ispirano moltissimo a dire la verità..:mrgreen:

9. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Figurati!:wink:

Ad ogni modo,sono sincero dicendoti che anche io sono sempre stato un pochino scettico nei confronti dei moduli aggiuntivi...ma ultimamente mi sto ricredendo molto....si insomma,non avrai una taratura specifica di erogazione per coppia e potenza,non avrai margini di personalizzazione,ma potresti comunque avere un sensibile incremento delle prestazioni con un accessorio che puoi togliere quando vuoi e che puoi utilizzare a tua discrezione,in qualsiasi momento con l'interruttore on-off (per certi modelli).

10. cippy89

11.159
    2.353
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Io sono dell'idea che se devi fare una cosa la devi fare bene, altrimenti lascia perdere.

Io aspetterei la fine della best 4 e poi andrei di rimappatura, ma fatta da uno serio. I moduli li lascerei perdere, ne ho sempre sentito parlare male.

11. Desmo931

27
    0
    8 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper D
    Si anche perchè mi sà che come costi su per giù siamo sulla stessa cifra..ma mi ispira più la mappatura che i moduli..e in più ho un amico che è specializzato in mappature..

12. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Aspettate ragazzi,cerchiamo di fare un pò di chiarezza:wink:

Diciamo che anni fa,i moduli erano molto spartani e lavoravano su uno o due parametri soltanto per incrementare in maniera dozzinale le prestazioni...

Adesso però,l'evoluzione tecnica ha portato a delle unità facilmente integrabili con il propulsore,capaci di agire su più parametri,incrementando non solo le prestazioni,ma rendendo anche l'erogazione più omogenea:biggrin:

I moduli danno problemi a chi non ha il senso della misura e stabilizza il trimmer in posizioni veramente oltre limite....pregiudicando effettivamente il motore e non solo:lol:

Stessa cosa sarebbe,per una mappatura molto spinta..

13. Desmo931

27
    0
    8 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper D
    quindi adesso i moduli aggiuntivi sono allo stesso livello di una mappatura alla centralina madre?e scusa la mia ignoranza ma cosa è il trimmer?Grazie

14. cippy89

11.159
    2.353
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Non so come vadano questi moduli, ma tutti me li hanno sempre sconsigliati, anche i più moderni.

Mi hanno sempre detto che una rimappa fatta da gente seria è 100 volte meglio.

15. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Assolutamente no:wink:

LA rimappatura è SEMPRE meglio...se parlaimo in termini di risultato finale,se intendiamo una personalizzazione di curva per coppia e potenza...con la rimappatura si decide anche in quale range di giri dare qualcosa in più per esempio:wink:

IL Trimer non è altro che un "interruttore" posto sulla centralina,che può essere spostato (come una manopolina del volume),in modo da spingere o meno un modulo,aumentando o diminuendo conseguentemente la potenza e la coppia:wink:

Diciamo che modulo è meglio di rimappa e viceversa,solo sulla base delle esigenze singole-specifiche:wink:

Esatto,è meglio per i motivi che ho scritto subito sopra rispondeno a Desmo:wink:

Se vuoi una completa personalizzazione e aumenti di cv anche un pochino superiori,lavorando su molti più parametri,con una rimappa,potrai eseguire un lavoro di fino...aggiungiamo poi,che se qualcuno avesse intenzione di attuare anche altri interventi di sfot tuning come scarico e filtro (ma non solo),la rimappatura renderebbe ancora di più,sarebbe la cigliegina sulla torta...il mezzo per accordare tutte le nuove componenti massimizzandone la resa:wink:...cosa che con il modulo non potrebbe essere..

Ma se a qualcuno interessano solo quei 20-25 cv in più da usare a piacimento e in maniera discrezionale,e levare il tutto se non dovesse momentaneamente più interessare,il modulo è un'ottima soluzione:wink:

16. Desmo931

27
    0
    8 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper D
    Si infatti io nn avevo intensione di avere una macchina da gara..ma volevo solo dare un pò più spinta al motore diesel che è un pò fiacchetto in alto..per esempio confrontando la mia con il modello benzina precedente ho notato che hai bassi e medi regimi sono davanti ma poi quando anche la sua entra in coppia agli "alti" nn riesco a stargli davanti..e poi penso che andrebbe sicuramente meglio in generale con 25-30 cv in più..

17. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

E allora io ti consiglierei un bel modulino:wink:

Guarda te lo ridico,io non sono mai stato un sostenitore del modulo aggiuntivo,e ho sempre preferito,e tutt'ora preferisco un mappatura....ma se la necessità è quella che mi hai detto,quella di avere quella 20ina di cavalli in più per ottimizzare gli spunti,il modulo è in assoluto la scelta migliore:wink:

Poi puoi sempre metterla in questo modo....se domani decidessi di rimappare,basta che levi il modulo,te lo rivendi,e ti sei anche pagato una parte della rimappatura:wink:

18. Desmo931

27
    0
    8 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper D
    Si infatti pensavo proprio a questo grazie per il consiglio..forse con questi cavalli in più arriverebbe ad assomigliare al 118d della serie 1..è uno dei motori più belli che abbia mai posseduto..secondo me è equilibratissimo perchè ha tantissima coppia e spinge fino agli alti e raggiunge senza problemi gli oltre 200 km/h..

19. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Si,diciamo che avresti la possibilità di godere di un motore più fluido e con un'erogazione più corposa anche dai bassi regimi....non otterresti enormi risultati in termini di v-max,ma godresti comunque di un allungo più incisivo....da come mi sembra di aver capito poi,non cerchi prestazioni al top (anche perchè forse le tue scelte sarebbero vertite verso altri modelli:wink:),ma desideri una macchina comunque un pò più vivace,e capace di disimpegnarsi con più tranquillità...oltre che a godere di una buona fruibilità generale:wink:

20. Desmo931

27
    0
    8 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper D
    esatto hai capito benissimo..voglio avere una macchina godibile nn pronto pista..per quello c'è la moto:mrgreen:appena riaprono vado ad informarmi per i moduli allora sperando che poi al tagliando in bmw nn si accorgano di nulla

Condividi questa Pagina