Frizione che non scatta subito | BMWpassion forum e blog

Frizione che non scatta subito

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da alecha, 13 Giugno 2010.

  1. alecha

    alecha Collaudatore

    358
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    996
    ex Z4 2.0i, 500
    Salve :mrgreen:

    ho una domanda da farvi... in pratica dopo un paio di mesi di Z (ho il 2.0 #-o ) mi sono accorto di una cosa, riscontrata anche da un mio amico cui l'ho fatta provare...

    diciamo che quando si comincia a tirare , al momento della cambiata la frizione non stacca subito, ma passa sempre una frazione di secondo abbastanza fastidiosa che fa perdere un pò di tempo in cambiata, che ho parzialmente risolto affondando il piede sull'acceleratore al momento della cambiata, ma comunque la cambiata non è mai fluida come per esempio sul 330d del mio amico... è normale o dovrei farla controllare??
     
  2. Scrooge79

    Scrooge79 Kartista

    52
    0
    28 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    è colpa della CDV, dai uno sguardo qui:http://www.zeckhausen.com/CDV.htm
     
  3. alecha

    alecha Collaudatore

    358
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    996
    ex Z4 2.0i, 500
    però li non parla del 2.0i! c'è comunque questa CDV?
     
  4. andre_Z4

    andre_Z4 Secondo Pilota

    574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Capita anche a me con il 2.0i...
     
  5. alecha

    alecha Collaudatore

    358
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    996
    ex Z4 2.0i, 500
    eh ma allora la vado a togliere a settembre quando ho il tagliando... in bmw me lo fanno o dicono che non si puo togliere??
     
  6. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    ciao!!!

    mi ricordo quando avevo la vecchia z4 30i,che la frizione mi dava problemi di inserimento marcia da fermo..........

    una volta sostituita in garanzia era tutto normale.........

    non so se può essere lo stesso caso,ma direi di no.........
     
  7. alecha

    alecha Collaudatore

    358
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    996
    ex Z4 2.0i, 500
    boh intanto a settembre sento e provo di farmela cambiare, tanto ho la garanzia inclusive ultimate che copre tutto....
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Guarda i miei hanno una 318i del 97, gia' dopo un paio d'anni si faceva fatica ad innestare la prima, molto dura, praticamente mi entra piu' facilmente se prima infilo la seconda, e il rilascio della frizione e' sempre stato mooolto morbido, comunque la lasci non da' mai uno strattone, merito di questa valvola.

    Chiedendo in bmw ovviamente dicevano che era la frizione andata e me l'avrebbero sostituita (a mie spese), ma mio padre, saggio, se n'e' infischiato e l'ha tenuta cosi'.

    Il risultato e' che la frizione ad oggi e' ancora quella originale, e l'auto ha piu' di 220.000km e funziona ancora egregiamente, quindi io quella valvola non la leverei!
     
  9. alecha

    alecha Collaudatore

    358
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    996
    ex Z4 2.0i, 500
    io comunque provo di farmi cambiare la frizione tanto non spendo in teoria perchè ho esteso la garanzia....
     
  10. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Ti posso chiedere se alla fine hai risolto?

    Ho notato che anche la mia ha questo piccolo intervallo e mi chiedevo proprio in questi giorni se fosse normale visto che la cambiata sulla mia ex 120d era molto più fluida!

    Cmq il 23 la porto da Albamotor dove devo già fare altri lavoretti, magari ne approfitto!

    Tu dove sei andato?
     
  11. alecha

    alecha Collaudatore

    358
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    996
    ex Z4 2.0i, 500
    alla fine non ho risolto perchè non ho avuto il tempo di andare in conce :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> però a settembre devo fare il tagliando (va fatto ogni anno giusto anche se ho fatto 8.000 km quest'anno ??) magari ne approfitto per chiedere qualcosa....
     
  12. andre_Z4

    andre_Z4 Secondo Pilota

    574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    No no ferma...il tagliando lo devi fare quando lo segna il cb quando giri la chiave per l'accensione od ogni 2 anni!

    8000 km sono davvero pochi e secondo me è una spesa inutile...
     
  13. alecha

    alecha Collaudatore

    358
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    996
    ex Z4 2.0i, 500
    no va beh tanto i tagliandi ce li ho gratis, allora aspetto non c'è problema!
     
  14. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Ok, allora visto che ci vado prima chiedo io poi ti faccio sapere!
     
  15. alecha

    alecha Collaudatore

    358
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    996
    ex Z4 2.0i, 500
    ottimo grazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. dalmat

    dalmat Kartista

    132
    1
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    z4m coupe
    consiglio vivamente di levare la CDV, cambio più morbido e diminuzione del tempo nell'entrata marcia successiva.

    dalmat
     
  17. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Ottimo, infatti ho letto poco fa l'altra tua discussione sul miglioramento del cambio!

    Ma secondo te se lo faccio presente in concessionaria chiedendo espressamente la rimozione che mi dicono?
     
  18. dalmat

    dalmat Kartista

    132
    1
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    z4m coupe
    Marcos,

    se hai un po di manualità, il lavoro ti prende meno di un ora....

    Se proprio non sai mettere mano sotto la macchina, ti consiglio di farlo non in BMW, ti chiederebbero una cifrona .

    Su quello che ti possono dire, beh nulla, la macchina è tua....e pure i soldi che spendi :sad:

    dalmat
     
  19. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    La manualità direi che c'è tutta, sulle macchine non è mai stata applicata però! :mrgreen:

    Vediamo un po cosa mi dicono il 23 agosto quando accenno il problema, se è una cosa riscontrata da altri dovrebbero sapere più o meno cosa fare!

    Poi deciderò di conseguenza!
     
  20. dalmat

    dalmat Kartista

    132
    1
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    z4m coupe
    Marcos,

    la mattina quando esco di casa comincia a fare più freschino del solito e la macchina è diventata più guidabile; il prima-seconda, a motore freddo è molto più dolce. Diciamo che sto riscoprendo il piacere di guidare una M. Non sò perchè, ma da quando ho modificato, la tiro anche di più....Quando si scalda poi tutto fila liscio.

    Non vorrei, con ciò, che ti facessi troppe buone impressioni, il cambio è sempre quello :sad:, schifoso e mediocre costruito per l'e46 nel 2000....

    dalmat
     

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