Mi sembra di non aver scrito che devi montare un olio 75W90 ecc ecc...inoltre la densità sae si misura cosi' : Viscosità a 40°C ASTM D445 cSt 40 Viscosità a 100°C ASTM D445 cSt 7.5 e si chiama punto di scorrimento .Altro ,Trasmissioni automatiche: ZF 3HP22, ZF 4HP22, ZF 4HP22EH, 4HP24, A4S270R/310R/310Z (con targhetta dati nera), ATF TQ DIII; A5S310Z, ZF 5HP 19, ZF 5HP 24, ZF HP30 (con targhetta dati verde), Consultare il libretto di uso e manutenzione; per tutte le altre, controllare l'etichetta per vedere se occorre riempire con olio 'a durata illimitata'. Controllare sempre i manuali e/o le etichette per accertarsi di usare il fluido giusto. Illimitata :Olio prodotto da Castrol e Mobil a base P.A.O sintetico con addittivi antiruggine,antiemulganti,e addittivo anticalore.
mah... a me sembra che hai scritto proprio così nel post precedente: e quindi? è solo una parte delle misurazioni per definire la viscosità _nominale_ NON ESISTE nulla a durata illimitata, tantomeno un olio per cambi automatici!!! ZF ne usa essenzialmente DUE, non c'è molto da interpretare... :wink: NON CI SONO olii a durata illimitata!!!! poi mi devi spiegare cosa sono gli addittivi antiemulganti e cosa può essere un addittivo anticalore, eh... Fabio
anticalore : serve per non far fondere i componenti presenti dentro un cambio,o pensi che sia merito dell olio il perchè non fondi? sai dentro ogni lubrificante ci sono addittivi..altrimenti lasceresti schiuma ovunque...ahahahahahhaahahahaha...l'emulgante e un addittivo che fa si' che non vi siano scissioni fra le molecole legate in idrogenazione... Olio di durata Illimitata : Scrivi a Bmw a Monaco...loro han il brevetto depositato... Zf usa piu' di 2 olii ...se poi vai a vedere le case costr cosa consigliano ne trovi un casino...poi fai che ti pare...ciao e documentati meglio
premesso che sono quasi 35 anni che mi sporco le mani e studio i motori... l'olio asporta il calore dalle parti lubrificate, TANTO che ci sono alcuni motori raffreddati a olio al massimo gli adittivi possono migliorare qualche aspetto/parametro, ma certamente non sono loro i resposnsabili di certe azioni/comportamenti dell'olio certo! ci sono anche gli adittivi antischiuma non vedo cosa ci sia da ridere, però... anti emulgante = qualcosa che impedisce la separazione di qualcosa se non specifichi di che stai parlando può essere un concetto un po' troppo vago e comunque non è che interessi particolarmente riguardo al cambiare l'olio ai cambi automatici, eh... non esistono olii eterni e mai esisteranno la ZF lo scrive chiaramente nella documentazione dei cambi automatici (che ho in originale, quasi tutta in tedesco e buona parte in inglese) lascia perdere le denominazioni commerciali e le specifiche più o meno personalizzate: essenzialmente ci sono 3 categorie di olii per impianti fluidodinamici(=cambi automatici) la gradazione SAE degli ATF o ATX è intorno a 200, ma ci sono altri olii che arrivano a 400 BMW non produce nessun olio, tantomeno per cambi, ancora meno per cambi automatici può avere/chiedere tutte le specifiche del mondo, ma i cambi non li costruiscono loro, per cui... salut! Fabio PS lascia perdere Castrol e Royal Purple & company... l'ufficio marketing è eccezionale, il reparto R&D un po' meno....
e Infatti, bmw come altri nn producano olio, ma danno delle specifiche ai vari produttori e loro svolgono in todo la richiesta. Cmq devi sapere che solo la base oliante non serve a nulla,il lavoro lo fanno gli addittivi,dovrei avere da qualche parte un campione di base 10W40 senza addittivazione e lo puoi solamente usare per oliare le viti prima di stringere.. spesso ci confondiamo partendo dal presupposto che l'olio unge,in parte si.Il resto del lavoro lo svolge l'addittivo.E per quanto riguarda l'olio che bmw chiama illimitato : Ha una base alcoolica e archilato e altre pugnette varie...al banco è dimostrato che non soffre l'usura,ma convengo con te che il duraturo o illimitato non esiste.Partiamo dal presupposto : Mobil delvac garantisce ke l'olio per camion puo' girare fino a 100mila Km...ho visto uscire in conc quell'olio li, e devo dire che sembrava pappa.Analizzato : residui di ceneri altissime,proprietà viscose al 5 % contenuto di carburante 0,2% nessuna traccia di metalli da preoccupare.Pertanto ripeto che convengo con te per l'illimitato,per il calore , in parte hai ragione ma la conduttività dell'olio nella dispersione di calore e dovuta all'addittivo diatermico. Se si usasse un normale olio il ciclo vitale durerebbe ben poco. Poi puoi studiare motori,metterci mani, ma non è mai come frequentare corsi avanzati in mercedes,bmw,mobil,castrol etc etc...forse a qualcosa serve e non metto in dubbio la tua professionalità ma molte persone hanno la maniera di pensare un po' ristretta sul mondo dei lubrificanti. Mi scuso per la risata , e non me ne volere...stiamo solamente parlando come fossimo a un bar...ma manca una birra ghiacciata!
beh, il discorso dei lubrificanti è un mondo molto ampio, che investe moltissimi aspetti, molti dei quali sconosciuti alla maggior parte delle persone per li olii a lunga durata ci sono mille problemi da risolvere, comunque avrai letto che io cambio l'olio a 40mila km sulle mie macchine (e una marea di amici e colleghi fanno altrettanto, tutti con motori +300mila km qualcuno vicino al doppio...) ed ho fatto vari test (diesel/benzina) al banco, con cambi olio a 30-40-50mila e 100mila rispettivamente, ma i lubrificanti per cambi e differenziali non hanno lo stesso sviluppo di quelli per motore, pertanto hanno qualità inferiori e durata piuttosto ridotta nonostante gli stress diversi (minori) cui sono sottoposti se parliamo di motori di GROSSA cilindrata il cambio è 120-180milakm o 1000-2000ore di funzionamento, ma anche questo è un mondo che ha le sue ragioni benvenga la risata con emoticon, per capirci meglio tra amici saluti lubrici e molto lubrificanti Fabio rimane il fatto di cambiare l'olio TASSATIVAMENTE ai cambi automatici!!!
infatti: ZF consiglia 60mila/3 anni per TUTTI gli automatici (guarda caso, è lo stesso intervallo raccomandato dai produttori degli olii specifici) Fabio/repetita juvant
è veramente triste che in bmw italia , specialisti per rubare tanti soldi (alcuni), non effettuino questa sostituzione olio.. e dire che in vendita ci son dei 530d con oltre 200 000km con l'automatico o son tutti sfatti o han cambiato l'olio, o son cambi eccezzionali:wink:
OCCHIO non è da eslcudere che un cambio (costruito MOLTO BENE da ZF) cui non è mai stato sostituito l'olio possa manifestare (costosi) problemi poco dopo la vendita capisci-a-me :wink: Fabio
Ciao a tutti, io ho lo stesso cambio, in bmw al tagliando dei 145.000 km mi hanno detto che era il caso di sostituire l'olio del cambio ed il filtro + la coppa per la modica cifra di 600 Euro. Al che mi sono documentato perdendo un paio d'ore ne e' risultato che per quasi la meta' alla ZF in germania ti fanno esattamente quello che servirebbe !! Sono appena tornato, in occasione di una visita nel paese ho programmato anche questo intervento. Ti smontano tutta la parte "mechatronic" e la revisionano completamente sostituendo tutte le varie guarnizioni, molle filtri etc in + cambiano anche l'olio del differenziale posteriore. Certo, e' un po' scomodo ma vale la spesa. Altra cosa, a luglio ho tagliandato la macchina e mi hanno detto, tutto a posto, bene, quando in ZF hanno aperto il cambio, mancavano almeno 2 litri di lubrificante... Ecco il link all'intervento che fanno. I personaggi sono li stessi della foto... Aggiungo, dopo averlo tolto me lo hanno anche fatto vedere e annusare... nero e puzzolente come non mai... :-o http://www.bimmerboard.com/forums/posts/527361 saluti
sti cazzi 2 litri in meno e tralaltro in condizioni molto pietose... ottimo lavoro professionale.. differenziale mi pare che fino a 110-120 000km si può stare tranquilli con l'olio di serie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> loro che dicono come kilometraggio?
in ZF mi hanno detto che l'olio/filtro andrebbero cambiati almeno intorno ai 140-150.000 km..., quindi, una volta nella vita di un auto... Io ci sono dentro... ciao
cavolo a vedere quest'intervento mi viene voglia di farlo anche alla mia bmw che di km ne ha 165.000......
ma ti han fatto una pulizia completa del meccatronico e una pulizia della coppa olio e guarnizione nuove ? ho visto che ti han pulito le molle e ste marbles che non ho capito a cosa servono..ci riusciresti a spiegare sta cosa? con quanti € te la sei cavata? quasi quasi uno si fa una vacanza in germany e si fa fare il tagliando là alla Zf /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />