Minimo irregolare a freddo... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Minimo irregolare a freddo...

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da surprise85, 24 Luglio 2010.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    A questo punto, proverei con uno stacco della batteria per una quindicina di minuti, poi riproverei con la vecchia chiave e vedere se tutto torna a posto. Non vorrei, ipotizzo, che ci fosse una correlazione tra la memoria della chiave e la gestione della DDE o qualche errore che circola nella linea i-bus della macchina e che azzerando con lo stacco della batteria possa risolversi.
     
  2. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    presente le chiavi chicco?

    [​IMG]
     
  3. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Forse gioverebbe una diagnosi.
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Guarda che la gialla non c'entra nulla :lol:
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Con la chiave che farebbe presentare il problema...
     
  6. tani

    tani Kartista

    72
    2
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e39 touring chrome
    penso anch'io
     
  7. morpheus.mobile22

    morpheus.mobile22 Aspirante Pilota

    7
    0
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    Sono le condelette di preriscaldamento.

    Stacca il relay e vedrai che la macchina partira' regolare. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Le hai mai cambiate? Quanti chilometri ha la vettura?
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    E' successo anche a te?? Dove si trova il reltivo relè??
     
  9. morpheus.mobile22

    morpheus.mobile22 Aspirante Pilota

    7
    0
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    Il relay si trova sotto il filtro aria destro, quindi se apri il vano motore is trova a i sinistra.

    Io ho rimosso tutti i connecttori che vanno alle candelette di preriscaldamento ma credo, se ricordo bene, che se the relay e' rimosso, the candelette non dovrebbero ricevere corrente.

    Se non hai mai cambiato le candelette durante i 75.000 kilometri a 3 anni trascorsi, potrebbe essere leggermente piu' difficile.
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Comunque, ragionandoci sopra, le candelette sui common rail hanno una funzione vermente limitata, in quanto servono solo al di sotto di una certa temperatura, non di certo in questo periodo, quindi le scarterei a priori.
     
  11. morpheus.mobile22

    morpheus.mobile22 Aspirante Pilota

    7
    0
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    Quello che dici e vero, pero' se ci sono 3 condelette che funzionano and 3 che non funzionano, prima the i pistoni, la camera e' lla dentro, e la testata abbia la stessa temperatura, ci vorra' almeno un ora. :wink:
     
  12. tani

    tani Kartista

    72
    2
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e39 touring chrome
    Le candelette non le ho mai cambiate.

    I km sono 140 mila.

    appena posso faro' una prova.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2010
  13. morpheus.mobile22

    morpheus.mobile22 Aspirante Pilota

    7
    0
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    Stai attento se non le hai mai cambinate perche' potrebbero essere incollate alla testata!

    Fallo a motore caldo and mooolt lentamente! :biggrin:
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Dubito anche di questo.
     
  15. morpheus.mobile22

    morpheus.mobile22 Aspirante Pilota

    7
    0
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525d
    I credenti generalmente vanno in chiesa.

    Aspetta che la temperatura ambiente vada intorno a zero gradi, stacca 3 pipette ed accendi il motore.

    Provare per credere! :-)
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.018
    4.445
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    sul C-R si azionano solo per pre-riscaldo.

    Se sono andate, in un Bosch Service o in un buon elettrauto lo sanno vedere.
     
  17. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    le candelette sui CR o MJ si azionano SEMPRE ad ogni accensione

    non sempre si accende la spia sul quadro (in estate non la vedrete MAI!)

    sul come & quanto si accendono le candelette ne parliamo con calma una prossima volta

    Fabio
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.018
    4.445
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Le nuove non ne parliamo proprio:wink:
     
  19. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    le candelette si accendono SEMPRE, ad ogni avviamento

    c'è una serie di criteri e condizioni, variabili a seconda della centralina, leggi anntiinquinamento eccetera, che possiamo riassumere ed esemplificare in modo MOLTO SEMPLICE in tre condizioni-tipo

    + motore completamente freddo, temperatura ambiente sottozero

    candelette accese massima potenza, circa 30 secondi di preriscaldo, spia accesa per 30 secondi; dopo l'avviamento rimangono accese a metà potenza per 2 minuti. se il motore dovesse superare 2000rpm le candelette si spegnerebbero dopo 20 secondi

    + motore appena caldo, temperatura ambiente mite

    candelette accese massima potenza per 10 secondi di preriscaldo, spia accesa per un secondo, dopo l'avviamento rimangono accese a metà potenza per 1 minuto. se il motore dovesse superare 2000rpm le candelette si spegnerebbero dopo 10 secondi

    + motore caldo, temperatura ambiente intorno a 30°C

    candelette accese massima potenza per 5 secondi di preriscaldo, spia spenta, dopo l'avviamento rimangono accese a metà potenza per 20 secondi. se il motore dovesse superare 2000rpm le candelette si spegnerebbero dopo un paio di secondi

    nei motori ad iniezione indiretta il tempo di accensione della spia sul cruscotto è sempre pari al tempo di preriscaldo alla massima potenza

    dopo l'avviamento non viene mai indicato il post riscaldo (enmmeno sui manuali U&M del veicolo, occorre documentarsi in altri modi)

    :wink:

    saluti pre&post riscaldati

    Fabio
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.018
    4.445
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Belle anche le nuove candelette in materiale ceramico eh?
     

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