Salve a tutti, ho un dubbio... Ritirata oggi 118d ma la funzione start/stop non è mai entrata in funzione dopo ben 200km. Ho provato con clima spento, poi luci spente ed infine anche con radio off. Mi dicono che la batteria deve essere carica al massimo. Chi sa qualcosa? Tasto disattivazione vergine, molto traffico, cambio in folle e pedale frizione rilasciato.
Molto probabilmente era disattivato! Comunque per funzionare devono essere rispettati vari parametri: - Batteria carica - Aria condizionata spenta - Motore caldo -Il sistema start-stop spegne il motore quando la vettura è a riposo, il cambio è in folle e il conducente ha alzato il piede dal pedale della frizione. Il dispositivo avvia nuovamente il motore alla pressione del pedale.
Ok ragazzi, so come funziona il sistema. Il problema è proprio questo, dopo 200 km in autostrada, ritengo che il motore sia sufficientemente caldo, poi in città traffico: clima spento, radio spenta, fari spenti, cinture allacciate e tasto per la disattivazione vergine ovvero mai toccato. Coda, folle e rilascio del pedale frizione. L'auto rimane accesa. Pertanto o non funziona il sistema start/stop oppure mi chiedevo se magari ci fosse un settaggio da fare per attivarlo per esempio nel computer di bordo, un pò come si fa per la chiusura delle sicure in partenza, i lampeggi della freccia ecc. ecc.
Hai la batteria carica? Prova a premerlo il tasto dello start/stop perche puodarsi che esce dalla fabbrica disattivato!
Questo non lo sapevo! Quindi molto probabilmente a lui potrebbe essere anche la temperatura dato che stiamo in agosto!
Premere cosa? Il tasto off in palncia per la disattivazione del sistema? Altro test che farò sarà di sera e vi farò sapere, perchè a Palermo in agosto 30 gradi esterni sono un miraggio, siamo ben oltre.
e allora ecco la risposta... che poi e' scritta anche sul libretto di uso e manutenzione... sopra i 30.0 e sotto i 3.0 il sistema non va
Proverò stasera. Che fa fare la troppa sicurezza.... Sono alla terza bmw e la troppa sicurezza mi ha indotto a mettere da parte il libretto si uso e manuntenzione. ...tanto la conosco a memoria, ho pensato. Peccato che sulle precedenti serie 3 sto sistema non c'era! ehehehehhh....
Ma spiegatemi una cosa...Se tiro un pò la macchina e poi mi fermo lo start stop entra in funzione e quindi si spegne o aspetta che il motore si sia raffreddato dopo lo sforzo?Perché quando arrivo a fermarmi dopo una tirata lo disattivo per paura che spengendosi a caldo possa danneggiare le turbine...anche se credo che il sistema preveda questa cosa...
funziona anche se hai il climatizzatore acceso.. solo che se la centralina rileva che sta andando troppo rapidamente giu la batteria, riavvia automaticamente il motore.. a me si spenge e si accende tranquillamente anche con clima acceso, riscaldamento sedili acceso, fari accesi e stereo acceso.. magari però dopo 40/50 secondi si riavvia da sola la macchina senza che prema la frizione..
Oltre alla temperatura esterna il sistema rileva anche la qualità dell'aria quindi in centro città in mezzo allo smog il motore non si spegne perchè non riuscirebbe a pulire bene l'aria. Per quanto riguarda i dispositivi accesi confermo pure io che funziona anche con fanali, radio, sedili riscaldati, i-pod accesi.
oggi mi è successa una cosa strana... parto,.. dopo 1km ero fermo al semaforo (dimentico di disattivare lo start e stop) e quindi la macchina si spegne... ad un certo punto, senza che toccassi nulla, il motore si riaccende di colpo e si spegne la radio... mi son preso uno spavento.. perchè non me l'aspettavo forse ho toccato il freno, ma credo non centri nulla... Temperatura esterna 30 gradi cinture slacciate (non capisco infatti perchè si sia spenta) condizionatore acceso da pochi minuti... cosa le è successo? può essere che dato che era ferma e con la radio accesa, sia partito l'economy che stacca la radio per evitare che si scarichi la batteria... e con lo start e stop attivo, faccia questo scherzetto...??
Se pompi sul freno l'auto si riaccende ma se non avevi la cintura non sarebbe nemmeno dovuta spegnersi... Se ha spento la radio è probabile che tua abbia la carica della batteria un po' bassina... Questo lo puoi verificare dal menù segreto. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Può succedere ..... alcune volte mi è capitato di prendere la macchina la mattina, fare 10 metri , arrivo al semaforo e subito la macchina si spegne perchè dimentico di disattivare lo start e stop. QUando succede provo un fastidio assurdo. Poi senza premere frizione o altro riparte da sola, la centralina si vede che fa dei calcoli e ritiene di dover accendere il motore anche se nn premi la frizione. Nel caso tuo c'è di strano il discorso della radio spenta, ma soprattutto delle cinture: se sono slacciate lo start e stop si disattiva. Boh. Io comq lo utilizzo solo quando veramente serve, tipo ieri che stavo in colonna in autostrada per un incidente e ogni 10 metri ci si fermava per 5 minuti. Altrimenti lo odio e lo disattivo sempre, e quando me ne dimentico lo trovo insopportabile