il mio paese essendo una località turistica, in estate si popola di gente e si vedono con più frequenza macchinoni. oggi mi sono incrociato con una emme e46 cabrio gialla manuale , quando il tipo ha parcheggiato mi sono affiancato per scambiare due chiacchiere , è ho notato subito lo scarico, tra una chiacchira e l'altra ho chiesto cosa montava , mi ha detto che aveva come terminale un super sprint non omologato ,aveva tolto i catalizzatori e montato dei collettori in acciaio, invece all'aspirazione aveva tolto il convagliatore con il filtro originale e montato un bmc,( era un affare cilindrico molto grande)e rimappato la centralina. poi con molta invadenza gli ho chiesto di sgassare un po a folle, un rombo incredibile !!!!!!!!!!! la mia con il super sprint omologato e senza la carcassa centrale sembrava un 320d a confronto!!!!!! VOGLIO MONTARE I COLLETTORI!!!!!mi date qualche sito da dove comprarli ? il rombo della mia emme non mi entusiasma piu di tanto, poi dopo che ho sentito quella !!! cosa ne dite migliora montando almeno i collettori rimanendo con il supersprint omologato come terminale???grazie ps: non è uno del forum, gli ho consigliato di iscriversi é del Abruzzo
non so se mi ha preso in giro, ma era giallo metallizato targato roma 03, ha detto che è pochi mesi che la ha
Qui hai tutto l'occorrente per spaccarti le orecchie /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.supersprint.com/USP00bmwE4626.asp ...però attento, la macchina diventa invivibile (a 2500 giri hai una risonanza all'interno che non ti fa sentire la voce di chi ti sta a fianco) ed a lungo andare, se la usi prevalentemente in strada e non in pista, ti stufa. Te lo dico per esperienza, in quanto, dopo aver montato tutta la linea di scarico su una delle mie M3, dopo aver speso una barca di soldi per acquistare tutto, è durato neanche 10 giorni (con minacce di mia moglie di far ripristinare tutto com'era altrimenti divorziavamo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)... panico a girarci per strada perchè con tutte le pattuglie di CC, Polstrada e GdiF che già di suo quando vedono una ///M si lanciano in mezzo alla strada per fermarti, appena sentono a 1m km di distanza il rumore... mi viene da ridere (...e poi vagli a spiegare che è tutto originale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)... appena devi ripartire devi far finta che la macchina non prende e ti fai dare una spinta per non far sentire il rumore...) L'unica soddisfazione, oltre alle risate che ti fai con gli amici a bordo che appena saliti si girano e ti guardano allucinati , è che se sei dietro a qualche altra macchina, scali una marcia, fai andare su di giri il motore e poi vedi che quello davanti mette la freccia per accostare e farti passare... Per il resto la macchina, dopo la sostituzione della linea di scarico, airbox e rimappatura è tutt'altra cosa, questo è garantito. Divertiti.
io amo le cose rumorose anche se devo dirti che lui mi ha detto la stessa cosa cmq il rombo era da sbavo quanti cv si guadagnano facendo quelle modifiche? se togli i cat come si fa con la sonda?
Lascia i collettori orginali che sono i migliori Non togliere i catalizzatori Di cavalli con lo scarico non ne guadagni , anzi se cambi pezzi a caso li perdi . Se vuoi un suono più racing cambia il terminale e basta
Quoto, e anche l'aspirazione non toccare nulla, si perde e basta a meno di non montare aribox simil CSL o proprio quello della CSL (con annessa centralina).
opinioni contrastanti!!! ,c'è chi mi dice di voi del forum che migliora di molto,chi mi dice che se metto mani la emme non va piu!!! non so propio cosa fare e cosa pensare. rimappando la centralina , mi dicono che si guadagnano 20cv e qualche punto di coppia. almeno cosi scrivono tipo digital tunning ecc. ecc. booooooo
20 cv di mappa sono utopia ed anche fosse vero, avresti questi cv solo agli alti regimi e non penso tu sia sempre a 8000 giri, specie per strada. Ti dico il mio punto di vista, poi libero di fare quello che vuoi: il bello della M è che hai un motore con indole da corsa, che può essere sfruttato pure a regimi dove i motori da corsa non girano, puoi riprendere in sesta da 1000 giri senza sborbottii (anche se è una bestemmia fare questo), viaggiare con un filo di gas con il motore che gira come un violino, andare a toccare questo equilibrio, ha senso se si cercano più di 20-30 miseri cv massimi (7-10% sul totale alla fine), senza contare che assetto e freni rimangono quelli standard e già a livello stradale si possono fare ottimi upgrade da sfruttare sempre. Se vuoi fare qualcosa da avere la percezione di aver incrementato la potenza, cambia la coppia conica con una 3,91:1 o una 4,10:1, alla fine la coppia alle ruote aumenta ed è come se avessi aumentato la potenza motore, ma con i parametri e la sfruttabilità di base!
basta utilizzare componenti di qualità e qualcosa si ottiene. tranquillo. ovviamente intacchi la linearità d'erogazione della configurazione stock. scordati i 20cv con la mappetta digital bla bla...
Se vuoi guadagnare potenza realmente sono ben altri i lavori da fare , altro che scarico e mappa. Lascia perdere chi promette guadagni facili
scusate l'ignoranza ma a chi mi rivolgo per la coppia conica , e quando spendo? a proposito di linearità di marcia del motore emme , la mia avvolte nelle partenze diciamo affrettate mi singhiozza un po , sono costretto a lasciare l'acceleratore per far terminare il difetto. il difetto che fa e come se lasci e spingi il pedale dell'acelleratore in maniera ripetuta e velocemente , ma io non lo faccio e la macchina singhiozza comunque, direi che ci ho fatto l'abitudine e cerco di essere il piu delicato possibile in modo da evitare la cosa . premetto che non lo fa sempre spero di essermi spiegato bene. mi dite le vostre impressioni sulla questione??
Se ti si accende anche la spia del DSC che lampeggia sul cruscotto, è perchè sta intervenendo il sistema. Niente di strano, disattiva il DSC in questo caso, ma occhio a non girarti! Per cambiare la coppia conica contatta l'utente nik1 che le tratta ad ottimi prezzi (se ancora lo fa), per montarla vai da un buon meccanico che faccia anche preparazioni da corsa e te lo fa, niente di arcano comunque.
di quanto diminuisce la velocità di ogni marcia con quei parametri di coppia conica? mi sapreste dire nel dettaglio le velocita di ogni marcia e in secondi quanto si quadagna? (tipo nello 0-100 o nello 0-200) conviene togliere il limitatore di velocita quindi!..accorciando i rapporti arriverebbe piu in fretta al limite e avrebbe la potenza di allungare ancora ....
Le velocità di ogni marcia, diminuiscono in percentuale al rapporto di riduzione, e qui basta la matematica, sul guadagno in termini di secondi, non si può fare un calcolo preciso, perchè i parametri che influenzano il tutto, sono molti, ma del resto, non è possibile valutare ciò nemmeno aumentando la potenza del motore. Per quanto riguarda il limitatore, non è obbligatorio toglierlo e dovrebbe intervenire (se lasciato) alla stessa velocità di prima, perchè il sensore velocità non tiene conto del valore della coppia conica.
ma tu l'hai cambiata ? infatti ,ma io intendevo che con la coppia conica originale diciamo che stenta un po a raggiungere il limite(sensa limitatore) con una coppia conica piu corta arriverebbe con più facilità al limite(sensa limitatore) e quindi avrebbe più senso toglierlo perchè si riuscirebbe a sfruttare tutta la potenza e la velocità massima .. correggimi se sbaglio!!!