che rombo!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

che rombo!!!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da mmino, 8 Agosto 2010.

  1. mmino

    mmino Kartista

    131
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    117
    bmw m3
    il mio paese essendo una località turistica, in estate si popola di gente e si vedono con più frequenza macchinoni.
    oggi mi sono incrociato con una emme e46 cabrio gialla manuale , quando il tipo ha parcheggiato mi sono affiancato per scambiare due chiacchiere , è ho notato subito lo scarico, tra una chiacchira e l'altra ho chiesto cosa montava ,
    mi ha detto che aveva come terminale un super sprint non omologato ,aveva tolto i catalizzatori e montato dei collettori in acciaio, invece all'aspirazione aveva tolto il convagliatore con il filtro originale e montato un bmc,( era un affare cilindrico molto grande)e rimappato la centralina.
    poi con molta invadenza gli ho chiesto di sgassare un po a folle, un rombo incredibile !!!!!!!!!!! la mia con il super sprint omologato e senza la carcassa centrale sembrava un 320d a confronto!!!!!!
    VOGLIO MONTARE I COLLETTORI!!!!!mi date qualche sito da dove comprarli ?
    il rombo della mia emme non mi entusiasma piu di tanto, poi dopo che ho sentito quella !!!
    cosa ne dite migliora montando almeno i collettori rimanendo con il supersprint omologato come terminale???grazie
    ps: non è uno del forum, gli ho consigliato di iscriversi é del Abruzzo
     
  2. crisM3

    crisM3 Kartista

    93
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    -7
    M3 e36 3.2
    io sono dell'Abruzzo, però cabrio gialla non l'ho mai vista:-k
     
  3. mmino

    mmino Kartista

    131
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    117
    bmw m3
    non so se mi ha preso in giro, ma era giallo metallizato targato roma 03, ha detto che è pochi mesi che la ha
     
  4. dariochen

    dariochen Secondo Pilota

    565
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    ex M3 E46 MAN & SMG2 ora e91 320d
    Qui hai tutto l'occorrente per spaccarti le orecchie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    http://www.supersprint.com/USP00bmwE4626.asp

    ...però attento, la macchina diventa invivibile (a 2500 giri hai una risonanza all'interno che non ti fa sentire la voce di chi ti sta a fianco) ed a lungo andare, se la usi prevalentemente in strada e non in pista, ti stufa. Te lo dico per esperienza, in quanto, dopo aver montato tutta la linea di scarico su una delle mie M3, dopo aver speso una barca di soldi per acquistare tutto, è durato neanche 10 giorni (con minacce di mia moglie di far ripristinare tutto com'era altrimenti divorziavamo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)... panico a girarci per strada perchè con tutte le pattuglie di CC, Polstrada e GdiF che già di suo quando vedono una ///M si lanciano in mezzo alla strada per fermarti, appena sentono a 1m km di distanza il rumore... mi viene da ridere (...e poi vagli a spiegare che è tutto originale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)... appena devi ripartire devi far finta che la macchina non prende e ti fai dare una spinta per non far sentire il rumore...:lol:)

    L'unica soddisfazione, oltre alle risate che ti fai con gli amici a bordo che appena saliti si girano e ti guardano allucinati :eek:, è che se sei dietro a qualche altra macchina, scali una marcia, fai andare su di giri il motore e poi vedi che quello davanti mette la freccia per accostare e farti passare...:lol:

    Per il resto la macchina, dopo la sostituzione della linea di scarico, airbox e rimappatura è tutt'altra cosa, questo è garantito.:rolleyes:

    Divertiti.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    tu in abruzzo conosci tutti? :lol:
     
  6. crisM3

    crisM3 Kartista

    93
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    -7
    M3 e36 3.2
    beh in abruzzo le personi folli che hanno queste auto si contano sulle punte delle dita..[-X
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    cos'ha di folle una M3 E46 phoenixgelb?
     
  8. mmino

    mmino Kartista

    131
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    117
    bmw m3
    :mrgreen::mrgreen:io amo le cose rumorose

    anche se devo dirti che lui mi ha detto la stessa cosa

    cmq il rombo era da sbavo

    quanti cv si guadagnano facendo quelle modifiche?

    se togli i cat come si fa con la sonda?
     
  9. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Lascia i collettori orginali che sono i migliori

    Non togliere i catalizzatori

    Di cavalli con lo scarico non ne guadagni , anzi se cambi pezzi a caso li perdi .

    Se vuoi un suono più racing cambia il terminale e basta
     
  10. dariochen

    dariochen Secondo Pilota

    565
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    ex M3 E46 MAN & SMG2 ora e91 320d
    QUOTO...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2010
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Quoto, e anche l'aspirazione non toccare nulla, si perde e basta a meno di non montare aribox simil CSL o proprio quello della CSL (con annessa centralina).
     
  12. mmino

    mmino Kartista

    131
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    117
    bmw m3
    opinioni contrastanti!!! ,c'è chi mi dice di voi del forum che migliora di molto,chi mi dice che se metto mani la emme non va piu!!! non so propio cosa fare e cosa pensare.

    rimappando la centralina , mi dicono che si guadagnano 20cv e qualche punto di coppia. almeno cosi scrivono tipo digital tunning ecc. ecc. booooooo
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    20 cv di mappa sono utopia ed anche fosse vero, avresti questi cv solo agli alti regimi e non penso tu sia sempre a 8000 giri, specie per strada.

    Ti dico il mio punto di vista, poi libero di fare quello che vuoi: il bello della M è che hai un motore con indole da corsa, che può essere sfruttato pure a regimi dove i motori da corsa non girano, puoi riprendere in sesta da 1000 giri senza sborbottii (anche se è una bestemmia fare questo), viaggiare con un filo di gas con il motore che gira come un violino, andare a toccare questo equilibrio, ha senso se si cercano più di 20-30 miseri cv massimi (7-10% sul totale alla fine), senza contare che assetto e freni rimangono quelli standard e già a livello stradale si possono fare ottimi upgrade da sfruttare sempre.

    Se vuoi fare qualcosa da avere la percezione di aver incrementato la potenza, cambia la coppia conica con una 3,91:1 o una 4,10:1, alla fine la coppia alle ruote aumenta ed è come se avessi aumentato la potenza motore, ma con i parametri e la sfruttabilità di base!
     
  14. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    basta utilizzare componenti di qualità e qualcosa si ottiene. tranquillo.

    ovviamente intacchi la linearità d'erogazione della configurazione stock.

    scordati i 20cv con la mappetta digital bla bla...
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Se vuoi guadagnare potenza realmente sono ben altri i lavori da fare , altro che scarico e mappa.

    Lascia perdere chi promette guadagni facili
     
  16. mmino

    mmino Kartista

    131
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    117
    bmw m3
    scusate l'ignoranza ma a chi mi rivolgo per la coppia conica , e quando spendo?

    a proposito di linearità di marcia del motore emme , la mia avvolte nelle partenze diciamo affrettate mi singhiozza un po , sono costretto a lasciare l'acceleratore per far terminare il difetto.

    il difetto che fa e come se lasci e spingi il pedale dell'acelleratore in maniera ripetuta e velocemente , ma io non lo faccio e la macchina singhiozza comunque, direi che ci ho fatto l'abitudine e cerco di essere il piu delicato possibile in modo da evitare la cosa .

    premetto che non lo fa sempre

    spero di essermi spiegato bene. mi dite le vostre impressioni sulla questione??
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Se ti si accende anche la spia del DSC che lampeggia sul cruscotto, è perchè sta intervenendo il sistema.

    Niente di strano, disattiva il DSC in questo caso, ma occhio a non girarti!

    Per cambiare la coppia conica contatta l'utente nik1 che le tratta ad ottimi prezzi (se ancora lo fa), per montarla vai da un buon meccanico che faccia anche preparazioni da corsa e te lo fa, niente di arcano comunque.
     
  18. mmino

    mmino Kartista

    131
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    117
    bmw m3
    di quanto diminuisce la velocità di ogni marcia con quei parametri di coppia conica?

    mi sapreste dire nel dettaglio le velocita di ogni marcia e in secondi quanto si quadagna? (tipo nello 0-100 o nello 0-200)

    conviene togliere il limitatore di velocita quindi!..accorciando i rapporti arriverebbe piu in fretta al limite e avrebbe la potenza di allungare ancora ....
     
  19. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Le velocità di ogni marcia, diminuiscono in percentuale al rapporto di riduzione, e qui basta la matematica, sul guadagno in termini di secondi, non si può fare un calcolo preciso, perchè i parametri che influenzano il tutto, sono molti, ma del resto, non è possibile valutare ciò nemmeno aumentando la potenza del motore.

    Per quanto riguarda il limitatore, non è obbligatorio toglierlo e dovrebbe intervenire (se lasciato) alla stessa velocità di prima, perchè il sensore velocità non tiene conto del valore della coppia conica.
     
  20. mmino

    mmino Kartista

    131
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    117
    bmw m3
    ma tu l'hai cambiata ? infatti ,ma io intendevo che con la coppia conica originale diciamo che stenta un po a raggiungere il limite(sensa limitatore)

    con una coppia conica piu corta arriverebbe con più facilità al limite(sensa limitatore)

    e quindi avrebbe più senso toglierlo perchè si riuscirebbe a sfruttare tutta la potenza

    e la velocità massima .. correggimi se sbaglio!!!
     

Condividi questa Pagina