Posso solo rimarcare la mia esperienza...siccome ad un certo punto, dalla sera alla mattina mi sono trovato col minimo piuttosto irregolare, e la cosa con un 6L, abituato a sentirlo rotondo e senza vibrazioni mi è risultata abbastanza fastidiosa...una volta dato gas e in velocità il fenomeno spariva, ma appena fermo allo stop o ad un semaforo mi sembrava di avere un Alfa 33 1.8TD (aveva tre cilindri). Ho atteso qualche giorno finchè mi sono recato al Bosch car service cui accennavo poco sopra. Però una volta saputo che avrei dovuto sborsare oltre mille euro per sistemara la cosa ho iniziato a riflettere...e siccome mi è successo anche al Doblò jtd che usavo al lavoro fino a poco tempo fa, memore dell'esperienza positiva avuta dopo la pulizia degli iniettori su quest'ultimo, sono andato dall'officina dove portiamo gli automezzi aziendali e ho chiesto lo stesso trattamento che fu fatto al Doblò. Questo intervento può avere un riscontro positivo e con una 50ina di euro te la cavi, altrimenti se l'auto va come prima sai che il passaggio obbligato è la revisione degli iniettori. Insomma, mal che vada i 50 euro sono ben spesi (se poi devi aggiungerne altri mille sono poca cosa, ma è altrettanto vero che se devi sborsare solo quelli è una cifra quasi ridicola). Revisionare un iniettore costa sui 150 euro, e considerato che una volta che ti fanno il lavoro lo fanno a tutti e sei, più smontaggio e rimontaggio, cui solitamente devi poi aggiungere il filtro gasolio e qualche altra voce accessoria, arrivi facilmente sui 1.200.
Mi sembra un ottimo consiglio.. vedremo. Nel frattempo se dovesse esserci qualche utente del forum in grado di consigliarmi qualcuno bravo su questo tipo di problematica nella zona compresa tra Napoli, Caserta, Latina, al massimo Roma gli sarei molto grato.
Se vuoi venire a Nocera. C'è un Bosch Car Service da cui mi son servito in passato con l'audi e la BMW e non mi ha mai deluso.
Potrei anche segnararlo, ma non mi va di s*******re un'officina così, in fondo c'ho parlato per 10 minuti, non di più, chi lo sà, magari è un genio Comunque ho notato che nella pagina di ricerca dei centri Bosch Car Service http://www.bosch.it/boschcarservice/ricerca_officine/ricerca_semplice.asp c'è un parametro da spuntare dal nome "Riparazione diesel". Forse cercando questo tipo di centri sono più specializzati su questo tipo di problemi ?
Ti ringrazio moltissimo per il consiglio .. sono alla ricerca di "riferimenti" sui quali poter contare, sono stufo di girare continuamente alla ricerca di meccanici all'altezza.. Per ora sono stato presso un Bosch Car Service a Pontinia (LT) specializzato per l'iniezione Diesel (anche Common Rail) e Benzina, Martedi mattina faccio la diagnosi. Vi terrò aggiornati !
Ciao a tutti, stamattina sono stato presso il centro Bosch Car Service di Pontinia (LT), il risultato della diagnosi è stato questo: Iniettori: nessuna anomalia rilevata Errori in Memoria: 3, uno sull'EGR e non ricordo gli altri due su cosa fossero, comunque non si sa a quando risalgono, quindi la memoria è stata azzerata per un controllo successivo. Il meccanico ha pensato che i miei problemi partissero dal sistema di alimentazione del gasolio, quindi ha proceduto come segue: 1) Sostituzione filtro gasolio. 2) Aggiunta di additivo nel serbatoio. 3) Nuovo appuntamento concordato per Giovedi per controllare eventuali nuovi errori in memoria (per vedere dove "mettere le mani"). Il problema per ora persiste anche se ho notato un lieve miglioramento nella fluidità di marcia. Il ragazzo dell'officina si è dimostrato disponibile al dialogo, mi ha spiegato alcune cose, insomma l'impressione che ho avuto non è stata pessima come quella avuta col primo Bosch Car Service.. restate sintonizzati in attesa di aggiornamenti :wink:
Secondo me ha sbagliato. Io avrei, dopo aver fatto la diagnosi, comunque fatto la pulizia degli iniettori (mi sembra di capire non te l'abbia fatta) e al limite avrei aggiunto giustamente un filtro gasolio nuovo. L'additivo non risolverà il problema, anzi, potrebbe paradossalmente mantenerlo o peggiorarlo (potrebbe portara altra c.cca agli iniettori).
Ciao a tutti. Anch'io ho lo stesso problema.La mia ha 140 mila km. Mi è sucesso che dopo un viaggetto di una 40 di km in superstrada, in salita ho pigiato un bel pò è subito dopo mi fermo in un parcheggio. Dopo 20 minuti circa esco provo a mettere in moto niente(si sentiva che non arrivava gasolio). Ho controllato tutti i fusibili tutt'a posto.Passati 10 minuti ha deciso di ripartire da se. Un mecc mi ha detto che può essere la pompa elettrica "PIERBURG" (che sta sotto il sedile del guidatore) lo comprata in Inghilterra lo messa ma continua sempre ad avere il solito problema. Fò una domanda un'pò cosi: -mezzo litro di benzina non risolverebbe niente? Grazie a tutti
Ieri sono stato dal meccanico per una nuova diagnosi, dopo 400km di percorrenza dall'ultima (nella quale era stato eseguito un azzeramento della memoria). Risultato un solo errore relativo alla pompa gasolio, però molto probabilmente è relativo al momento in cui è stato cambiato il filtro gasolio. La macchina adesso sembra andare bene, il minimo è tornato ad essere regolare, ma continuo a tenerla sotto controllo :wink: La memoria guasti è stata comunque azzerata di nuovo, la prossima volta passo per una nuova diagnosi per controllare che non risultino errori. Se ho novità vi terrò aggiornati.. ciao !
Se vuoi rovinare il Rail fa pure :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La Pierburg è una valvola che si trova sul gruppo turbocompressore che nulla ha a che vedere con la pompa di premandata sotto al sedile passeggero.
grazie per il consiglio della benzina. parlo della numero 9. No per contrdirti ma io lo cambiata da me, e sopra c'è scritto PIERBURG
Pierburg, è un produttore di componenti automotive, spesso si parla impropriamente di Pierburg intendendo un componente in particolare solo perchè in quel caso chi lo produce è solo Pierburg :wink:
Allora ragazzi. E' da due giorni che sto usando la seconda chiave è ho fatto caso che adesso il minimo è regolare. Starò attento nei prossimi giorni è vi dirò. surprise85 provaci anche te.
mha che cambi chiave che cambia xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />?