consumi d' olio 118d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

consumi d' olio 118d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da pep123456, 7 Agosto 2010.

  1. johnny1970

    johnny1970 Kartista

    54
    0
    8 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 tds touring- X5
    addittivi

    Ciao, tutti gli addittivi strutturati come il sintoflon a lungo andare sono deleteri perchè vanno a chiudere se mi permetti questo termine ,i micron delle tolleranze fra pistone /camicia etc etc...certo che diminuisce il consumo di lubrificante ma e vero che chiudano i fori ove questo passa...certo non subito ma con il tempo...e meglio provare a cambiare gradazione e la differenza la vedi al 2°cambio olio. Peggior danno lo provochi con il "trattamento olio"di una nota marca americana che promette tante eresie ma di fatto non è altro che un addittivo che immette molecole leganti nell'olio già presente nel monoblocco,catturando tutte le impurità e portandole a giro fino a far intasare i microfori di qualche valvola...

    Senza addittivi o diavolerie varie è meglio.I residui incombusti inoltre degli addittivi intasano il filtro antiparticolato...dovrei aver qualche foto in merito...

    cmq,ognuno fà quello che vuole e piace! a presto!
     
  2. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    non so dirvi in che misura ma secondo me dipende anche dal piede, le mie auto hanno consumato sempre pochissimo olio, e non che le abbia risparmiate, ma certamente il non tirarle da freddo (cosa che ovviamente seguiranno scrupolosamente tutti...) aiuta. Addirittura la mia ex A3 TDI 140cv iniettore pompa, motore che notoriamente consuma un kg d'olio ogni 8/10000km, non consumava una goccia di olio tra un tagliando e l'altro, cioè ca 27000km.....a detta dell'assistenza non avevano mai visto un motore come il mio, erano sicuri che rabboccassi da un benzinaio..:wink:

    La mia ex Subaru Impreza turbo del '97 un pò pistolata:mrgreen: e con 186000km tagliandandola ogni 10000km aveva l'olio sempre al massimo...
     
  3. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    Anche questo è il mio pensiero, e cmq il consumo che ha non è ancora eccessivo, rimane ampiamente nelle tolleranze della casa....
     
  4. pep123456

    pep123456 Aspirante Pilota

    29
    0
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    serie1
    nelle tolleranze?? a me non va che la mia macchina non l' ho mai lanciata ne tirata mai!!! mi consumi olio !! ho sempre avuto macchine grosse di cilindrata mai un consumo (MAI) questo catorcio mi consuma olio.

    me la vendo se siete interessati la vendo.

    ora provo con il sinto e vediamo
     
  5. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    si ma non ti devi incazzare con noi:wink::mrgreen:, questo è quello che ti diranno in BMW e cmq ti ripeto che non è eccessivo come consumo di olio...

    Poi scusa ma ti lamenti del consumo d'olio e ce la vuoi vendere? ti pare...#-o
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Polsodighisa

    Polsodighisa Kartista

    243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè
    Si però noi gli abbiamo detto che è tutto nella norma... quindi non dovremmo aver problemi a comprargliela.. per chi è interessato ovviamente :wink:
     
  7. pep123456

    pep123456 Aspirante Pilota

    29
    0
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    serie1
    infatti bmw e87 modello 118 anno 2006 (fine) tenuta in buono stato (consuma un po d' olio tutto nella norma km 57.900 tenuta in garage al riparo quindi non all intemperie vendo x 12.000 €
     
  8. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Tu hAi seri problemi, allora se ti capitava la mia nuova z che si pappa un kg buono ogni 7k km( ha ancora 15k km) l'avresti data via subito dato che da nuova consuma olio bha rimango sempre più perplesso sulle persone...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2010
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma in 10000km quanto olio consuma?
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    sai come funziona il dpf in bmw?bhè credo proprio di no.. il teflon non porta in giro particelle di sporco.. il teflon aiuta alla ricompressione alla pulizia e alla manutenzione del motore,la cosa che non è proprio positiva è con il passare dei km del motore il teflon aime' dopo un po(50000km)svanisce,io li ho provati su moto(aprilia rsv f), macchina(330d) una piccola barca,il mio ex 330d viaggia ancora con oltre 300.000 km perfetto è dire poco!non ci sono state ostruzioni ma solo tanti benefici!!
     
  11. johnny1970

    johnny1970 Kartista

    54
    0
    8 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 tds touring- X5
    funzionamento

    Devi sapere TE,che ogni motore tira su' sempre OLIO,e finisce poi nel DPF creando ceneri...Io ti parlo cosi' perchè per oltre 10 anni sono stato un accettatore di una nota casa automobilistica Tedesca,e da oltre 5 sono tecnico e agente della Mobil Esso e Castrol....ti puo' bastare come curriculum vitae, e quello che dicono ai corsi sugli addittivi non è tanto bello.

    Pensa un attimo come mai nessun addittivo è consiglliato dalle case madri? come un comune olio da 4 euro al Lt??

    Perchè gli addittivi sono deleteri specialmente quegli a particelle di ceramica.

    Infine , Poi il dpf si intasa per le ceneri incombuste che si creano al momento dello scoppio e indi e come se tu metti un olio senza specifica C3 ( DPF )o la specifica BMW LL04...potresti mettere tranquillamente un vecchio 10W40..che forse arrecherebbe meno danno.

    Non la prendere come un affronto...io ci sono in mezzo fino al collo ..e so' di cosa parlo..a presto!

    PS:nn ricordo che olio usi...forse per quel motore,ci vuole altro.Spesso le case automobilistiche creano un qualcosa non di difettoso ma con qualche micron in eccesso..che non pregiudica il funzionamento ma solo il " mangiare olio " il problema lo risolvi con un altro tipo d olio meno fluido...tanto da noi il clima è sempre mite .Inoltre il 0W40 - 5W30 sono mode Italiane indotte dalle case .All'estero si usa il buon 5W40 con specifica BMW LL04 / C3 B3 etc etc....

    Che si usura meno e lascia meno ceneri nel filtro antiparticolato.

    Ri-saluti Oleosi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. johnny1970

    johnny1970 Kartista

    54
    0
    8 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 tds touring- X5
    Leggi la composizione del sintoflon ...quello originale...
     
  13. pep123456

    pep123456 Aspirante Pilota

    29
    0
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    serie1
    jon che olio mi consigli??

    io ho usato il castrol e2g edg 2w una cosa del genere
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    forse dovresti sapere che il sintoflon non contiene ceramica ma TEFLON! Che poi tu sia un'agente della mobil questo la dice lunga su quanto tu affermi!comunque ognuno a un suo pensiero ma non mi si venga a dire che il teflon faccia male!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2010
  15. johnny1970

    johnny1970 Kartista

    54
    0
    8 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 tds touring- X5
    re:

    Infatti...ho scritto ( quegli a base ceramica ) non ho scritto che il sintoflon è a base ceramica.Cmq sono un agente Mobil,con Sede a Lucca.. 0583 981533 e chiedi di me ,Johnny....ti puo' bastare come prova???Cosa ti induce a pensare che io mi "spacci " per un agente Mobil ? io ci lavoro...e basta...Poi metti cio' che ti pare nel motore,anche acqua...i meccanici ci sono...e devon pur mangiare!

    e io vendervi l'olio...
     
  16. johnny1970

    johnny1970 Kartista

    54
    0
    8 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 tds touring- X5
    Olio motore

    Ciao,se non hai problemi continua a usare quello....importante è fare i tagliandi quando è richiesto...o scritto sui manuali.Pero' se lo cambi prima ( 1500 ) Km non è malaccio...

    Devi pensare che a 15.000 Km l'olio perde un po' di viscosità,vuoi per gli agenti contaminanti , vuoi l'ossidazione ,residui di ceneri....

    se lo fai prima mantieni sempre inalterato il livello di visco e di addittivaggio dei lubrificanti...

    il lavoro grosso lo svolgono quest'ultimi...solo la base , bruceremmo i motori in soli 20 Km.....Ciao!
     
  17. johnny1970

    johnny1970 Kartista

    54
    0
    8 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 tds touring- X5
    Estratto da un vecchio corso di aggiornamento :

    1) Quelle di teflon sono particelle grandi, e si dilatano col calore, per cui tappano il filtro dell'olio facendo grippare il motore.( Motori ante 2000 )

    Le particelle di teflon devono avere dimensioni di uno o due micron per passare agevolmente attraverso le maglie del filtro olio e non tapparlo, dato che particelle di 15 micron vengono bloccate.

    Oggigiorno la micronizzazione ai raggi gamma consente di avere un prodotto dimensionalmente uniforme e sicuro. La qualità del teflon Dupont usato nel sintoflon è elevata, e le dimensioni sono appunto di pochissimi micron, ampiamente al di sotto del livello di guardia.

    2) Il teflon è una plastica che non regge alle temperature della camera di scoppio, per cui imbratta il motore con residui carboniosi.Danneggiando i filtri antiparticolato.

    Vedi diagrammi e foto 1,2,3,4

    La resistenza al calore del teflon è molto superiore a quella dell'olio motore, per questo non brucia ma crea cenere.

    3) il teflon andando a depositarsi sulle morchie esistenti nel motore crea un'amalgama ostruente che fa male al motore.Infine prendete nota delle analisi dei quattro prodotti Sintoflon e paragonatele .

    Ognuno di essi crea e deposita ceneri.
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ciao sei tu che hai tirato in ballo la ceramica(quella si che fa' male!), io ho parlato solo di teflon ben altra storia,non metto in dubbio il lavoro che tu faccia,ma solo che ognuno tira acqua al suo mulino ed essendo tu agente mobil.. cosa cè di meglio che consigliare olio?magari di cambiarlo ogni 10 o 15 mila km?:mrgreen: io non ci guadagno nulla tu si!:wink: x la cronaca il dpf si autorigenera ogni 1000 km circa con iniezioni di carburante che bruciando pulisce il filtro!l'olio va cambiato ogni 20000km quella è la sua vita oltre comincia a deteriorarsi!
     
  19. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Abbiamo capito che uno è a favore e l'altro contrario e ha motivavo pienamente la sua posizione, ora penso che possa bastare vuoi usare gli additivi usali tanto il motore è il tuo non puoi pretendere che condividano tutti la tua idea, per me dentro il mio motore entra solo ottimo olio e basta
     
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    la tua macchina consuma olio?se si in 10000 km quanto ne metti?vorrei capire unn po di cose!
     

Condividi questa Pagina