Ciao a tutti,ho un serio problema con la mia 330d e46...ho cambiato recentemente la turbina con una di dimensioni maggiori,dopo aver provato tante mappe diverse il risultato è sempre lo stesso la macchina in 5a marcia 4000 giri si pianta a 220 km/h e non và oltrenon si riesce a capire quale sia il problema...avete qualche suggerimento?grazie
non sono sicuro se si può fare nelle bmw digli al tuo meccanico di entrare col computer nella centralina e aumentare i valori di pressione e gasolio solo nella quinta marcia. che tipo di turbo hai messo? di quale macchina e quanti cv ha?
Ciao nik,prova già fatta ho aumentato sia il gasolio che la pressione ma niente da fare....la turbina è artigianale acquistata da un rivenditore a torino,riguardo la potenza ho rullato alla bonalume a Milano 174 kw e 547 Nm di coppia...ma dati i problemi della mappatura la potenza rilevata è molto inferiore rispetto le previsioni...
allora e un bel problema in quel caso la semplice mappatura non basta a quel tipo di turbina. sicuramente avrai da cambiare inniettori e altro prima che la turbina riesca ad avere prestazioni ottimi considera anche i giri del motore che sviluppa la tua macchina in 5 marcia
Va in blocco a causa del sensore press turbo. Devi intervenire in un punto particolare della mappa e ci vuole grande abilità in quanto il driver non ha la curva di lettura dell'aps su cui intervenire.. tuttavia se colleghi la diagnosi e leggete i valori in marcia esce fuori l'errore ed in caso è come dico io clicca sul primo risultato di google "fermo aps" e risolvi.
Ciao christian,quindi secondo te il problema è il sensore di pressione del turbo ovvero quello che agisce bloccando la pressione della turbina su gestione della centralina?Ma questo è possibile che succeda solo in V marcia?guarda è assurdo con la turbina originale e una leggera mappa con incrementi del 10/15% la macchina andava tranquilla fino 260 km/h....ora invece con una turbina artigianale specifica pagata 2000 euroe una messa a punto totale del motore(che non ha nessun problema)mi ritrovo a quota 218...boh
avvolte mettere una turbina piu" grossa comporta questi tipo di problemi sicuramente il tipo di turbo che hai montato ha di bisogno tanta pressione hai provato a misurare la pressione che hai in 5 marcia? fammelo sapere posso provare ad informami nel mio meccanico vediamo che mi consiglia. diciamo che in queste cose e molto esperto :wink:
Un ragazzo del forum che montò la turbina del 330 sotto il 320 ebbe il tuo stesso problema.. con le marce alte la press turbo sta + alta per via del maggior carico quindi facilmente la centralina taglia carburante.
Si infatti,l'ho letto tempo fà e lui ha risolto il problema dando più gasolio nelle marcie alte sopra i 3.000....cque tu conosci qualche preparatore seriospecializzato in mappature che magari disponga anche di un banco prova??
Nel sud italia, onestamente, non stimo nessuno in particolare. Al massimo procurati uno schema elettrico del sensore press turbo ed interponici un diodo zener tra filo del segnale e massa, parti da valori 3v9, fai prove e man mano vai a scendere ( 3v7 ; 3V2 ; 2V9 , ecc ) finchè non risolvi, tanto il problema sta li.
Niente da fare il mio meccanico dice che il sensore funziona benissimo e che il problema non stà li....bohperò c'è da dire che il suo programma o quello che sia x leggere le centraline in pratica,parole sue,non legge alcuni file e quindi alcune sezioni della mappatura gli risultano sconociute e pertanto non può modificarle...ora dico io come si fà a mappare una macchina dopo un lavoro di questo tipo,sostituzione turbina e quant'altro,non avendo l'attrezzatura necessaria??mi girano solo e non puoi immaginare quanto....e poi leggo sul forum che ci sono bm originali che solo di mappatura rullano oltre 250 cv???Assurdo...cque so che a Como c'è un certo Matteo,mi dicono sia bravoqualcuno lo conosce??
si, garagemp sta ad erba è un mio amico ed è molto bravo nel suo mestiere. Comunque non è il sensore che ha problemi ma la mappa che lavora male con i dati inviati da quel sensore e quindi taglia l'erogazione.
Aggiungo che in passato ho letto mappe in diversi 330d fatte per l' x5 e caricate da aspiranti fenomeni. Il problema è che l'x5 184 cv ha uno speed limit molto + basso di quello del 330d ( già messo a 228km/h ).. temo che tu debba cambiare mappatore...
Si lo so...stavo pensando già da tempo alla stessa cosa xchè avere la macchina così mi dà un nervosoe come avere un vulcano che vuole esplodere ma non ci riesce....che nervima tu puoi consigliarmi qualcunoanche fuori la puglia:winkerò uno bravo
Dodo?ma cosè un preparatore?perchè in pratica cerco una persona che disponga di banco rulli e che si occupa anche di mappature