123d - DOWNPIPE, sonde, centraline e relative preparazioni | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
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123d - DOWNPIPE, sonde, centraline e relative preparazioni

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MuCcIo, 16 Giugno 2010.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Con tutta sincerità, e toccandomi per scaramanzia, non pensi tardi troppo. :wink:
     
  2. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    quindi tu mi stai a dir che in alluingo il 120 è favorito dalla 6 più lunga e se mappato forte in alto ha più allungo. Ma sullo 0-100? oppure su un percorso misto stretto? chi dei 2 è favorito?
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Forse non è ben chiaro quello che ho scritto. Se da un lato è vero che ho scritto che in allungo il 120d è favorito dalla sesta più lunga, è altresì vero che ho scritto che in alto, a tirare più forte, è il 123d!

    Per il resto, se ti rileggi bene ciò che ho scritto, ho risposto a tutte le tue domande ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    si scusa ar se ti stresso ma tu sei una persona molto competente e ne approfitto. A me piace molto lo scatto da fermo e giocare sul misto stretto specie di montagna visto la zona dove abito. Qui in sicilia non abbiamo piste dove provare i 250 orari però mi piace sentire la macchina sveglia quando salgo per i tornanti dell'ETNA.
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    123d ben preparato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.240
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    un difetto grave a mio parere del 123d (anche a detta delle riviste specializzate che l'hanno provato) sono le prime tre marce troppo corte che obbligano e cambiare spesso, mentre il 120d con rapporti più lughi sfrutta la coppia classica del diesel, io non capisco la scelta di marce cosi corte compreso il rapporto al ponte... manco fosse un'aspirato :rolleyes:
     
  7. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    io con la mia ex 123d ho percorso ben 85000km e prima ho avuto una 120d 177 che seguiva ad una 120d 163cv... e bene posso dirvi che la rapportatura del cambio del 123d nel misto la rendeva davvero inprendibile anche per vetture a benzina con potenze simili, la differenza col 120d 177 era sopratutto in pista e credetemi che la 123d l'ho conosciuta bene... I

    Personalmente non avrei mai cambiato quella rapportatura per nulla al mondo... nelle ripartenze da 100km/h per qualche metro teneva il passo di un carrera s di un amico da mappata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2010
  8. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Boh, io cosi male non mi ci trovo anche perché cmq ci sono più giri da sfruttare, almeno 3/400 in più della 120d quindi si cambia più in alto ma la velocità all'incirca é quella. E la sesta cosi corta esalta le riprese, pazienza se penalizza l'allungo tanto oltre i 240 non ci si ritrova spesso...
     
  9. Brambo

    Brambo Aspirante Pilota

    21
    0
    28 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    e87 123d Attiva 5p
    visto che sono corte tutte le marce del 123 basterebbe cambiare il rapporto finale.... "basterebbe" però in questo caso è una parola grossa!
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ho già spiegato in precedenza che, con le vostre attuali configurazioni, porterebbe addirittura ad un peggioramento delle performance complessive ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Con questo grafico, forse, si riesce a capire meglio la motivazione per cui il 123d deve essere accoppiato con una rapportatura più corta rispetto al 120d.

    [​IMG]

    La progressione di una vettura è data dalla potenza alla ruota effettivamente trasmessa. Quindi, a parità vettura, inteso nel complessivo, rapportatura compresa, è evidente che, maggiore potenza alla ruota riesco a trasmettere, migliori saranno le mie performance.

    A parità di potenza erogata alla ruota invece, dato che la trasmissione di fatto è un riduttore di velocità, andrà più forte la vettura che riuscirà a scaricare più rapidamente la potenza a disposizione.

    Nel caso che stiamo esaminando quindi, il 123d recupera in parte, grazie alla trasmissione, lo svantaggio di potenza alla ruota. Fate inoltre caso che tra i 2000 ed i 3000 giri mediamente il 123d dispone di circa 30 cavalli in meno e a 1750 giri la differenza è addirittura pari a 50 cavalli all'albero.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2010
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  11. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Ok grazie AR ho capito tutto. Senti io nella settimana dopo ferragosto salgo a bergamo e verona per lavoro, perchè non ci prendiamo un caffè così mi fai fare un giro sul tuo 120d?
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Non so se sarò già tornato dalle vacanze, comunuque ti mando il mio cell via pm.

    Ricorda che io sono a Torino...ben distante da Verona e Bergamo.
     
  13. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Spiegazione migliore di questa non poteva essere data, ormai non possono sussistere più dubbi sulle differenze =D>
     
  14. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    va però detto che stiamo paragonando un 120d molto ben mappato a un 123d con moduletto rail... con mappa la situazione cambia, non ho uno scanner qui ma appena rientro vi faccio una scansione della rullata dopo l'ultiam revisione alla mappa che feci alla 123d e la differenza è soprattutto prima dei 4000giri rispetto a quella con modulo della bacar
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2010
  15. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    pitro a qnt cv e coppia eri arrivato con la mappa?
     
  16. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    con l'ultima che rividi a dicembre 2009 (l'auto l'ho venduta a febbraio 2010) ero arrivato a 254cv a a 4350giri, già a 4000 ne avevo più di 245. La coppia era di 48.5kgm, sotto eravamo arrivati a anche a 50kgm ma non usai quella mappa per paura di rovinare il cambio e la frizione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2010
  17. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    ed era molto spinta come mappa o si poteva fare di più? Avevi modifiche meccaniche anche?
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Se non ricordo male era full stock la sua. Ed aveva pure ripristinato il DPF.

    Il 123d, lavorando anche a 2.2 - 2.3 bar di pressione turbo, ha una combustione pulitissima ed il DPF lavora molto poco. Motivo per cui è meno di ingombro nel caso di mappature che, comunque, hanno incrementi pari a 40 - 45 cavalli. Tanto soft non sono eh!
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Adddddesivo nuovo +20cv :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]
     
  20. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    ...Tamarri si nasce, non si diventa! :mrgreen:
     

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