Le varie subaru e mitsu del gruppo N con le varie strozzature girano piu piano di un motore diesel.. Non sono i 7000 giri che fanno un auto vincente, il motore a gasolio ormai ha avuto uno sviluppo tale che non ha nulla da invidiare ad un motore a benzina! Se una macchina è veloce che sia benzina o diesel poco importa, ogni auto va guidata in un certo modo, se sali su un benzina ti adegui se sali su una diesel ti adegui anche a quella! Anche la storia dei cambi marcia continui sulle diesel ormai trova il tempo che trova, con i doppia frizione il problema è superfluo, non si ha perdita di trazione e la cambiata è istantanea. Io non difendo ne il diesel ne il benzina, ho una certa simpatia per il diesel perchè lo reputo il miglior compromesso attuale compatibile con le nostre situazioni di traffico, e non mi faccio problemi di consumo o altro dato che sono abituato a Jag e Bentley che rasentano i 3/4 km/litro, dimenticavo la campagnola che forse rasenta i 2!!
il benzina gira più morbido, ha un suono migliore e se è un motore coi controc4zzi anche un bell'allungo ululante e rabbioso ... quindi direi che rimane cmq il più "libidinoso" ... ... se l'obiettivo è il piacere di guidare un senso ce l'ha ... usarlo nelle gare o quantomeno in certi tipi di gare non mi sembra sbagliato ... ma non lo metterei su un ferrari /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
I motori a gasolio si possono ottimizzare per l'uso che se ne vuol fare, non è detto che un diesel da pista debba dare tutto in 1000 giri. Quelli che danno tutto in 1000 giri sono ottimizzati per l'utilizzo nel traffico attuale. Chi associa tali pensieri al mondo dei diesel da gara vuol dire non sà una bega. Per me il piacere di guida, usato su strade pubbliche, me lo dà un d non una i e me ne devi dare atto. :wink: Se invece dobbiamo ragionare con il cervello in modalità off, diciamo che la goduria e piacere di guida è tirare la marce a 7.000 giri su strada pubblica, ma non mi sembra un piacere di guida anzi, quello è il piacere di guida da dem.enti! A me il piacere di guida al di fuori del traffico odierno lo dava la mia Fulvia Coupè, personalmente penso che il motore a benzina debba essere rigorosamente a catena, con carburatori doppio corpo diametro del 40, scarico abbastanza libero e trombette sull'aspirazione, tutto il resto non lo considero!
Una Subaru o Mitsu gruppo N ha un suono tutt'altro che appagante, soprattutto se la senti arrivare dopo una S1600 o S2000.
+ che 2 ore meglio sarebbe "scomparire"!!!!!!! dieselone e poi che vedo??????G P L????????? MA MI FACCIA IL PIACERE!!!!!!!!!!!!!!
Il 530d f10 è dato per 6,3 sec 0-100......con il modulo l'e60 (ipotizzo 231 cv) dovrebbe andare un pò di più ma non da sorpassarla in agilità Però insomma....5000km all'attivo.....e va già a tavoletta? Poi il motore è ancora legato...... Se avesse avuto 50000km non penso che te ne saresti andato tanto facilmente......tutto imho....
La discussione su questo punto è stata già abbondantemente chiarita. Evitiamo altre critiche superflue per massdp.:wink:
Mmm non sono daccordo... a pari condizioni (cilindrata, e turbo/aspirato) Il benzina vince 100 a 1 , fino ad oggi il diesel non regge il confronto... Regge il confronto se prendi un 4.0 turbo diesel vs un 2.0 turbo benzina, e anche li bisogna vedere che motori prendi..
quindi un 4 litri a benzina è più potente di un 2 litri sempre a benzina interessante, non l'avrei mai detto /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> scherzi a parte ... il confronto in materia più interessante è 335i vs 335d ... se la giocano ma bisogna dire che il 335i potrebbe essere molto più spinto ...
Forse stai scherzando.... Ripeto, a parita' di condizione dunque stessa auto stesso peso, stessa sovralimentazione.... se prendi un 4.0 turbo benzina montato su serie 5 e lo confronti con un 2.0 turbo benzina sempre montato su un serie 5 qual'è il motore che staccherebbe i miglior tempi ???
Prendi una Peugeot 908 HDI o una Audi R15 TDI con tutte le loro flange strozzate per frenarle a 650/700 cv e 1200 nm di copia e paragonala a qualsiasi altra vettura che partecipa alla 24 ore, il benzina vince ancora 100 a 1? Non credo.
Ancora con queste 24 ore: IL DIESEL VINCE PERCHE' FA MENO SOSTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ma ancora non l'avete capito?? Dai ragazzi è inutile..... alcuni di voi non ci credono proprio: A PARITA' DI CONDIZIONI, IL BENZINA VINCE CONTRO IL DIESEL IN TERMINI DI PRESTAZIONI, non c'è chanches e nemmeno ci siamo vicini....
Fa meno soste, arriva prima al traguardo e ci mette meno tempo di quelle a benzina, ergo è piu veloce! Voi sottoculturati del benzina che avete avuto macchine petoscoreggianti (tipo subaru) non capite una mazza di motori!! Che il signore vi castighi con la benzina a 2 € al litro!
ma ti sei pentito di aver preso il 535 ? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> "a parità di condizioni" è un discorso che non ha molto senso ... un 3litri turbo benzina va di più di un diesel, però il diesel consuma come un 1.6 benzina aspirato ...
Dai siamo seri, il benzina è superiore suvvia, e ripeto parlo di prestazioni ... 0-100 0-1000 metri, FORSE solo sull'immediata ripresa puo' dire la sua, ma appena c'è un po d'allungo ....adios amigos....