Temperatura in drift | BMWpassion forum e blog
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Temperatura in drift

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da vale46, 12 Marzo 2010.

  1. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Ragazzi ieri ho battezzato l'e46 in pista. E' davvero favolosa, motore, bilanciamento, assetto, differenziale, era come se la guidassi da anni! :razz:

    Una cosa però mi ha turbato. Dopo 3-4 giri di fila di traversi, la temperatura dell'acqua e quella dell'olio salivano fino a circa il 60% (oltre la metà degli indicatori), se poi facevo un giro piano, riscendevano repentinamente.
    Ho controllato l'acqua e c'è, e inoltre non bolle, quindi la guarnizione è ok.

    E' normale oppure devo controllarla? Grazie! :wink:
     
  2. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    l'acqua non mi pare che si muova mai, l'olio ovviamente sì
     
  3. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Invece nella mia sale e scende. Se giro tranquillo, sta prima della metà, se tiro a centro, se faccio drift oltre la metà. Anche a me sembra strano..
     
  4. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    136
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Cosa intendi per il 60%? La metà dell'indicatore dell'olio (unico che tenga d'occhio), lancetta verticale, è a cento gradi, la tacca successiva 125. Io raffreddo solo quando arriva o supera quella tacca. Non prima. Dell'acqua me ne frego anche se la lancetta va un po' a destra. Mai bruciato nulla, neanche quest'estate con 40 gradi.
     
  5. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Allora, in maniera approssimativa:

    Acqua : 100-105°

    Olio : 110-115°

    Temperatura esterna 9°

    Km percorsi di fila a fare traversi, circa 5-6
     
  6. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    l'acqua anche a me sale tipo di pochissimissimo sopra la metà (ma forse sono io paranoico e la vedo un pò più su) l'olio uso drift fino ai 120° ok ma meglio fermarsi e farlo raffreddare.

    Quando vedi che regolarmente prendi i 120° cambia l'olio.

    Usa un 10w60 tipo Castrol edge e cambialo spesso.

    Io faccio solo drift e lo cambio due volte l'anno,una l'anno olio cambio e differenziale. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. MIKI4X4

    MIKI4X4 Kartista

    154
    13
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    330
    BMW 320IS
    Non preoccuparti, l'acqua sale perchè non ha tanta aria che raffredda, ma finchè non arriva in prossimità del rosso vai pure....se vuoi un consiglio accendi il riscaldamento al massimo anche d'estate e tieni i vetri bassi, il riscaldamento abbassa notevolmente la temperatura acqua.

    L'olio della mia arriva anche a 135° senza problemi ( castrol 10/60 ) , ricordati di far girare al minimo il motore qualche minuto prima di spegnerlo e per il resto giù di gas e divertiti.
     
  8. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.623
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    =D>=D> IMHO quella del riscaldamento è un'ottima cosa, si soffre un pò ma ne vale la pena!
     
  9. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Infatti mi sa che gli cambio subito l'olio e gli metto il Castrol (che tra le altre cose, lo vende pure il mio migliore amico).

    Bastano 7kg di olio?

    Per farla raffreddare mi basta un giro di pista senza traversi, non necessita di fermarmi. :wink:
     
  10. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Grande Miki!! Come stai?

    Sono l'amico di Alessandro Modica, quello che è salito con lui nella gara di Molinella :biggrin:

    L'ipotesi che dici tu l'ho immaginata anch'io (giri alti del motore, velocità bassa = poca aria), però ho voluto domandare perchè sulla Silvia ciò non mi accadeva :biggrin:

    Per il cool down no problem, esco di pista quando scoppio, e la spengo solo quando termino il cambio gomme, che con la mia manualità, non dura proprio un attimo :lol:

    L'idea del riscaldamento è venuta pure a me, e in effetti funzionava! Alla fine ho pure il tettuccio, problemi di areazione non ne ho.

    Domenica allora mi sa che farò cosi!

    In sintesi, secondo voi qual'è la soglia di temperature per olio e acqua in cui fermarsi?

    Grazie a tutti ancora!
     
  11. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    trovato il colpevole!

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL91&mospid=47621&btnr=11_2179&hg=11&fg=35&hl=10

    In pratica ho il giunto viscostatico che malfunziona, e non raffredda l'auto a dovere nelle situazioni di surriscaldamento (ovvero i traversi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    Il codice ricambio è 11527831619

    e su ebay ho trovato questo pezzo:

    http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290456307093&fromMakeTrack=true

    L'unica cosa che mi stranisce è il prezzo troppo basso (in bmw chiedono 240 euri)

    Infatti, nonostante ce ne siano più d'una a quel prezzo, ho il timore che che l'oggetto in vendita non sia completo, o magari è solo una parte di quello che mi serve.

    Qualcuno può rassicurarmi?
     
  12. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.143
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    la mia tirandola per un paio di ore in 1a 2a e 3a

    temperatura olio : pochissimo oltre i 100 gradi

    acqua : leggermente dopo la metà
     
  13. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Penso che per quanto riguarda i problemi di temperatura su M3 e46 sono diventato ormai un esperto.:lol:

    Io ho iniziato ad accusare problemi di temperatura dell'acqua già ad aprile mentre giravo al Ring. All'ultimo ADD ho avuto problemi anche maggiori, con la lancetta della temperatura arrivata alla tacca rossa :eek:

    Infine ad Imola 3 settimane fa, dove sono stato costretto a girare con il riscaldamento al massimo ed i finestrini aperti per non surriscaldare troppo l'auto :evil:

    Morale

    L'imputato principale è il giunto viscostatico che non funzionava più!

    Secondo imputato, il livello dell'olio motore troppo alto. (Con auto a caldo deve essere tra il Max ed il Min) se troppo elevato tende a surriscaldare il motore.

    Ora ho cambiato tutto, tra due settimane si parte per il Ring.............non ce ne sarà per nessuno :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2010
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  14. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Il pezzo che ti serve è solo il giunto viscostatico codice ricambio è 11527831619, io l'ho pagato 204 € + Iva originale bmw.

    Quello in ebay è il pezzo giusto, unica cosa è che potrebbe essere difettoso o rovinarsi nel trasporto. Il giunto viscostatico è un pezzo alquanto delicato, quando arriva ad una certa temperatura...il mercurio contenuto a suo interno fa sì che si innesti solidale con il motore e faccia girare la ventola.

    Corri il rischio di cambiare il pezzo e ritrovarti con lo stesso problema.

    Non escludo che possa anche arrivare in ottime condizioni e funzionare egregiamente, a te la scelta :wink:

    Saluti Teo
     
  15. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    bel chiarimento.. ne ho sentiti gia molti lamentarsi del problema surriscaldamento sul e46.

    come fai a sapere se è da sostituire???

    spero di avere la dimostrazione dal vivo tra 2 settimane al ring..:cool:
     
  16. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Purtroppo stare dietro al giostraio qua sopra non è semplice :confused:
     
  17. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    Ora ho cambiato tutto, tra due settimane si parte per il Ring.............non ce ne sarà per nessuno :lol:

    :shocked!::drinking::haha:haha:haha:haha
     
  18. fedepetazzi

    fedepetazzi Primo Pilota

    1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    :shocked!::drinking::haha:haha:haha:haha

    Ahahahaha Fabri, poi si sveglia tutto sudato e bagnato!:mrgreen:

    Comunque devo ammettere che in meccanica è preparato quindi il suo soprannome nel team sarà CACCOLA!

    e vediamo se la locandina gli ricorderà qualcosa :mrgreen::mrgreen:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2010
  19. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Minghia meglio del trio Medusa :lol::lol::lol:
     
  20. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    ma infatti non ci proverò nemmeno... ci guarderò appena si ferma ( dovrà fermarsi prima o poi.. spero!) 8-[
     

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