Ragazzi ieri ho battezzato l'e46 in pista. E' davvero favolosa, motore, bilanciamento, assetto, differenziale, era come se la guidassi da anni! Una cosa però mi ha turbato. Dopo 3-4 giri di fila di traversi, la temperatura dell'acqua e quella dell'olio salivano fino a circa il 60% (oltre la metà degli indicatori), se poi facevo un giro piano, riscendevano repentinamente. Ho controllato l'acqua e c'è, e inoltre non bolle, quindi la guarnizione è ok. E' normale oppure devo controllarla? Grazie! :wink:
Invece nella mia sale e scende. Se giro tranquillo, sta prima della metà, se tiro a centro, se faccio drift oltre la metà. Anche a me sembra strano..
Cosa intendi per il 60%? La metà dell'indicatore dell'olio (unico che tenga d'occhio), lancetta verticale, è a cento gradi, la tacca successiva 125. Io raffreddo solo quando arriva o supera quella tacca. Non prima. Dell'acqua me ne frego anche se la lancetta va un po' a destra. Mai bruciato nulla, neanche quest'estate con 40 gradi.
Allora, in maniera approssimativa: Acqua : 100-105° Olio : 110-115° Temperatura esterna 9° Km percorsi di fila a fare traversi, circa 5-6
l'acqua anche a me sale tipo di pochissimissimo sopra la metà (ma forse sono io paranoico e la vedo un pò più su) l'olio uso drift fino ai 120° ok ma meglio fermarsi e farlo raffreddare. Quando vedi che regolarmente prendi i 120° cambia l'olio. Usa un 10w60 tipo Castrol edge e cambialo spesso. Io faccio solo drift e lo cambio due volte l'anno,una l'anno olio cambio e differenziale. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non preoccuparti, l'acqua sale perchè non ha tanta aria che raffredda, ma finchè non arriva in prossimità del rosso vai pure....se vuoi un consiglio accendi il riscaldamento al massimo anche d'estate e tieni i vetri bassi, il riscaldamento abbassa notevolmente la temperatura acqua. L'olio della mia arriva anche a 135° senza problemi ( castrol 10/60 ) , ricordati di far girare al minimo il motore qualche minuto prima di spegnerlo e per il resto giù di gas e divertiti.
Infatti mi sa che gli cambio subito l'olio e gli metto il Castrol (che tra le altre cose, lo vende pure il mio migliore amico). Bastano 7kg di olio? Per farla raffreddare mi basta un giro di pista senza traversi, non necessita di fermarmi. :wink:
Grande Miki!! Come stai? Sono l'amico di Alessandro Modica, quello che è salito con lui nella gara di Molinella L'ipotesi che dici tu l'ho immaginata anch'io (giri alti del motore, velocità bassa = poca aria), però ho voluto domandare perchè sulla Silvia ciò non mi accadeva Per il cool down no problem, esco di pista quando scoppio, e la spengo solo quando termino il cambio gomme, che con la mia manualità, non dura proprio un attimo L'idea del riscaldamento è venuta pure a me, e in effetti funzionava! Alla fine ho pure il tettuccio, problemi di areazione non ne ho. Domenica allora mi sa che farò cosi! In sintesi, secondo voi qual'è la soglia di temperature per olio e acqua in cui fermarsi? Grazie a tutti ancora!
trovato il colpevole! http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL91&mospid=47621&btnr=11_2179&hg=11&fg=35&hl=10 In pratica ho il giunto viscostatico che malfunziona, e non raffredda l'auto a dovere nelle situazioni di surriscaldamento (ovvero i traversi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) Il codice ricambio è 11527831619 e su ebay ho trovato questo pezzo: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290456307093&fromMakeTrack=true L'unica cosa che mi stranisce è il prezzo troppo basso (in bmw chiedono 240 euri) Infatti, nonostante ce ne siano più d'una a quel prezzo, ho il timore che che l'oggetto in vendita non sia completo, o magari è solo una parte di quello che mi serve. Qualcuno può rassicurarmi?
la mia tirandola per un paio di ore in 1a 2a e 3a temperatura olio : pochissimo oltre i 100 gradi acqua : leggermente dopo la metà
Penso che per quanto riguarda i problemi di temperatura su M3 e46 sono diventato ormai un esperto. Io ho iniziato ad accusare problemi di temperatura dell'acqua già ad aprile mentre giravo al Ring. All'ultimo ADD ho avuto problemi anche maggiori, con la lancetta della temperatura arrivata alla tacca rossa Infine ad Imola 3 settimane fa, dove sono stato costretto a girare con il riscaldamento al massimo ed i finestrini aperti per non surriscaldare troppo l'auto Morale L'imputato principale è il giunto viscostatico che non funzionava più! Secondo imputato, il livello dell'olio motore troppo alto. (Con auto a caldo deve essere tra il Max ed il Min) se troppo elevato tende a surriscaldare il motore. Ora ho cambiato tutto, tra due settimane si parte per il Ring.............non ce ne sarà per nessuno
Il pezzo che ti serve è solo il giunto viscostatico codice ricambio è 11527831619, io l'ho pagato 204 € + Iva originale bmw. Quello in ebay è il pezzo giusto, unica cosa è che potrebbe essere difettoso o rovinarsi nel trasporto. Il giunto viscostatico è un pezzo alquanto delicato, quando arriva ad una certa temperatura...il mercurio contenuto a suo interno fa sì che si innesti solidale con il motore e faccia girare la ventola. Corri il rischio di cambiare il pezzo e ritrovarti con lo stesso problema. Non escludo che possa anche arrivare in ottime condizioni e funzionare egregiamente, a te la scelta :wink: Saluti Teo
bel chiarimento.. ne ho sentiti gia molti lamentarsi del problema surriscaldamento sul e46. come fai a sapere se è da sostituire??? spero di avere la dimostrazione dal vivo tra 2 settimane al ring..
Ahahahaha Fabri, poi si sveglia tutto sudato e bagnato! Comunque devo ammettere che in meccanica è preparato quindi il suo soprannome nel team sarà CACCOLA! e vediamo se la locandina gli ricorderà qualcosa
ma infatti non ci proverò nemmeno... ci guarderò appena si ferma ( dovrà fermarsi prima o poi.. spero!)