Primi passi con Gomme ROTALLA, opinioni!!! | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Primi passi con Gomme ROTALLA, opinioni!!!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Franco530d, 9 Aprile 2010.

  1. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    no ... perchè io estive ho 4 Vredestein 245/40 18 e 275/35 18 e invernali ho 4 Dunlop Runflat 225/50/17 e le estive sono meglio delle invernali in qualsiasi condizione atmosferica e di temperatura, a parte ovviamente quando nevica ...

    le invernali le metto per la neve e perchè in valle d'aosta c'è l'obbligo ... e appena posso ripasso alle estive ...

    se ci devi andare sulla neve, le invernali le devi montare nella misura più stretta possibile ... e vanno peggio

    se le monti larghe, primo addio catene, secondo alla fine ti puoi tenere le estive perchè per quelle poche settimane in cui effettivamente le invernali di pari misura possono rendere meglio cmq non ne vale la pena ...

    le rof sono mer.da sempre e ovunque ...

    avevo i dunlop rof e i 275 di dietro perdevano aderenza che era un piacere già solo per il fatto che a terra la gomma toccava per metà, le ho dovute buttare che dentro erano alla tela e fuori c'erano 4 mm di battistrada, la peggiore delle cinesi sarebbe stata più attaccata al terreno ... i vredestein non rof tengono almeno il doppio ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2010
  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    allora sai che si è incavolato perchè c'è un sacco di gente che lo critica perchè ha montato le cinesi mentre l'intento del 3d era solo dare un resoconto e non prendersi delle prediche ...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    guarda che stiamo dicendo la stessa cosa solamente io voglio che continui con il suo reportage xkè penso che siano utili pareri ed impressioni di una persona che fa' strade di tutti i giorni e non è stipendiato da nessun gommista:wink:!quindi a chi non piace questa marca che restasse fuori dal 3d visto che nessuno li obbliga a biasimare una persona che la pensa diversamente da loro!
     
  4. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Le stive vanno in crisi alle basse temperature, per non parlare della maggior efficienza drenante delle invernali, soprattutto nel tuo caso che monti misure molto generose per le estive.

    sulle rf concordo in pieno
     
  5. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Lasciamo stare la neve che è un caso limite... ma il freddo è una costante dell'inverno ed a 11 gradi le gomme termiche offrono più aderenza di quelle estive in virtù del fatto che le per via delle basse temperature si indurisce la gomma delle estive mentre le termiche no , inoltre le termiche vanno in temperatura molto facilmente garantendo il giusto livello di elasticità della gomma..

    Farsi la cisa con le estive in inverno richiede sicuramente più attenzione in un paio di curve sempre ghiacciate ho avvertito chiaramente la maggior stabilità con le invernali .... poi ricordati non siamo tipi che si va proprio pianino....comunque una mattina con temperature intorno allo 0 e pioggerella alla fine della cisa mi sono fermato all'autogril di medesano e come abitudine ho toccato con le mani la gomma posteriore sx era bella calda e se la ho sentita calda era almeno intorno 30°C....

    Per la frenata dici una grossa castroneria , o forse è solo mancanza di informazione....le ruote che svolgono il 90% della frenata sono quelle anteriori e li estive od invernali la sezione della gomma è esattamente la stessa con però le considerazioni sopra esposte.

    Si riduce la sezione delle posteriori ma in frenata non hanno praticamente alcun peso..
     
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    io devo ridurre anche le ant. da 245 a 225 che è il minimo che posso montare ...
     
  7. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Mmmmhhh ... sarà anche una castroneria, ma mi risulta che le lamellari abbiano il 15 % di battistrda in appoggio in meno (motivo per cui drenano molto l'acqua e si impaccano di neve offrendo maggior aderenza).
     
  8. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ma i problemi di drenaggio in pratica li hai solo a gomme consumate, e non è che d'estate non piova ...

    in pratica è solo un problema di temperatura delle gomme ...

    resto del parere che non monterei delle invernali solo perchè fa freddino ... voglio dire anche se piove l'aderenza si riduce (e molto più drasticamente che a causa della bassa temperatura), ma io mica me ne resto a casa ... mi limito a ridurre le velocità ...

    uno deve sempre guidare consapevole dei limiti dell'auto e delle condizioni della strada, che variano costantemente ed in funzione dei fattori più svariati ... se vedi che hai meno grip adegui l'andatura ...
     
  9. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    certo ma è sempre meglio aver dei margini in più...
     
  10. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    in teoria dato una forza che preme la gomma a terra ed in frenata ,non è solo il peso della macchina, la superficie di contatto è ininfluente sull'a forza frenante che riusciamo a sviluppare.

    L'aumento delle dimensioni delle gomme è dovuto non tanto ad un fatto di maggior tenuta quanto al fatto che i maggior pesi delle vetture costringono a disci maggiori da qui diametri dei cerchi maggiori e di conseguenza gomme più larghe.

    Poi le gomme larghe sono utili specialmodo in curva dove le forze che devono contrastare sono assiali per lo più , e li la gomma larga copia più fedelmente il terreno mentre la gomma stretta piegandosi maggiormente perde prima aderenza.

    in frenata le forze sono radiali e li la sezione conta poco...
     
  11. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... ma io non sono pignolo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    la superficie influenza la tenuta ... la tenuta rileva nel momento in cui viene superata dalla forza frenante che l'impianto riesce a sviluppare ... cioè quando la ruota tende a bloccare ...

    in pratica alle velocità più elevate la differenza di grip non condiziona la frenata ...
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... per fare stare i dischi basterebbe aumentare il diametro, lasciando invariata la larghezza che peraltro condiziona i consumi ...
     
  14. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    No, permettimi.

    che l'impronta a terra non influenzi la frenata non l'ho mai sentita
     
  15. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    la influenza, ma da una certa velocità in giù ... cioè nel momento in cui il limite non è più nella forza dell'azione frenante, ma nell'aderenza del pneumatico che evita che questo si inchiodi e faccia entrare l'abs ...
     
  16. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Sono abbastanza sicuro , anche se sono studi fatti in prima superiore ormai 25anni fa....

    Le leggi sull'attrito le ha formulate quasi tutte Coulomb , il quale dice che il coefficente di attrito non dipende ne dalla superficie di contatto ne dalla velocità di strisciamento , dipende altresi dal grado di levigatura e tipo di materiali delle superfici a contato e dal peso esercitato

    Pertanto gomma larga o gomma stretta non aumenta in maniera sensibile il coefficente di attrito e quindi la frenatura...

    Rispondendo ad ACK , perche non fare quindi gomme strette .... la risposta è semplice....frenando le gomme devono dissipare l'energia cinetica in qualcosa di altro.

    Secondo il principio di conservazione dell'universo l'energia cinetica che abbiamo nella nostra auto in movimento non la possiamo annullare questa energia ma solo trasformarla e nel nostro caso la trasformiamo in calore , il grosso del lavoro lo fanno i dischi che diventano roventi e un altro pò lo fanno le ruote che si scaldano , se le ruote fossero sottili con una sezione piccola tutta l'energia (Joule) che deve dissipare essendo concentrata su una piccola superficie per effetto joule svilupperebbe un calore molto elevato tale da fare bruciare letteralmente le gomme..e mentre si surriscaldano si ridurrebbe molto il coefficente di attrito fino a trovare un equilibrio tra calore ed attrito e gli spazi si allungano , è la cosa che succede con gomme stradali in pista che dopo pochi giri perdono le caratteristiche iniziali.....o con gomme di scarsa qualità che magari vanno in crisi prima del previsto o prevedibile...

    Un fiammifero lo accendi strofinandolo perche ha una copocchia piccola se la capocchia fosse grande dovresti esercitare una forza molto maggiore per raggiungere le stesse pemperature di accensione , nelle auto la forza dipende solo dalla massa e dalla velocità... quandi è costante a pari velocità sia con gomme larghe che strette

    Se l'area è maggiore il calore si distribuisce su una superficie maggiore e le gomme lavorano meglio.. senza raggiungere temperature critiche.

    Il punto è sempre il solito più le auto sono pesanti piu l'energia è alta e maggiori sollecitazioni devono subire le gomme che diventano sempre più larghe per sopportare le energie maggiori in gioco...

    ora le considerazioni sono in teoria in pratica una gomma più larga avrà maggiori possibilità di incontrare micro scalini che probabilmente migliorano un pochino le cose ... ma non in maniera percettibile
     
  17. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    io intendevo dire un'altra cosa ...

    se tu hai i 225 45 17 e devi aumentare i dischi dei freni, metti su dei 225 40 18 oppure (modificando il veicolo per aumentare il diametro della ruota, visto che parliamo di quello che fa la casa costruttrice) anche dei 225 45 18 ... non devi necessariamente aumentare la larghezza, per aumentare il diametro ...

    cmq una gomma più larga da alla macchina maggiore aderenza (in curva), non è una teoria è un fatto ... basta guardare le prove fatte con lo stesso modello

    di auto con cerchi e pneumatici di dimensioni diverse ... si ottiene una differenza di pochi punti percentuali di accelerazione laterale ...
     
  18. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    verissimo solo che una casa si vede costretta ad aumentare il diametro dei cerchi perchè non ci stanno più i dischi dei freni... e non ci stanno più perche è piu pesante da cio in teoria potrebbero anche mettere gomme 205 solo che il peso dell'auto che ha costretto a mettere cerchi maggiori non consente l'utilizzo di quella gomma e devi per forza usarne una più larga è un serpente che si mangia la coda...

    In curva a fare la differenza più che la gomma larga è il ribassamneto il famoso / 45....0 30 comunque concordo che sezioni maggiori in curva lavorando su forze trasversali si adattano meglio al terreno e vanno generalmente meglio
     
  19. GSX-R 78

    GSX-R 78 Direttore Corse

    2.088
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Chiaro che non c'entra con la discussione,era per far capire che i prodotti cinesi sono più soggetti a scarsa qualità.... anche se omologati!

    Ripeto,ognuno fa quello che vuole però visto che ho la fortuna di lavorare nel settore se devo prendere gomme economiche (di europee ne esistono a valanga,senza x forza cercare Marangoni....:wink:) di certo non monto coperture cinesi....

    P.S: le Debica infatti sono del gruppo Goodyear/Dunlop....:wink:
     
  20. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ben altra cosa... :wink:
     

Condividi questa Pagina