valutazioni sulla permuta di auto usate

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da BMWX6, 3 Agosto 2010.

1. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    capisco che per case come bmw sia difficile gestire l'usato....pensavo invece che auto piccole e riuscite fossero più vendibili.

mi sono recato alla renault per il duster (dall'aspetto mi sembra un buon fuoristrada economico) presentandomi con la corsa della mia compagna, una 1.2 5p. del 2006 92000km modello full (la versione si chiamava tomtom e costava circa 16000€) senza alcun difetto

al momento di domandare per la permuta le mie orecchie hanno sentito la solita frase "cerchi di venderla a privato"

ma cavolo su una dacia non mi puoi permutare quei 4000€ di opel? mah...pare che gli stavo chiedendo di regalarmela.

non so dove vogliono andare a parare i venditori, se per loro un'auto di 3 anni è da rottamare e perdere tutta la spesa per ricominciare da zero e poi ritrovarsi dopo altri 3 anni nella stessa situazione....sono fuori!

mio padre nella sua vita ha cambiato svariate auto non avendo mai il problema di permutare la precedente, i commercianti avevano un'altro modo di fare e le concessionarie invece di fallire come oggi gettavano le basi per arrivare ai giorni d'oggi ad essere concessionarie "storiche". e queste concessionarie che oggi sono storiche sono gestite da figli e parenti con tutt'altra mentalità di chi gestiva la baracca ai tempi d'oro.

sul sole24ore leggevo -21% delle vendite di auto pauroso... le case non sanno andare avanti se non hanno quei 1000€ di incentivo dello stato.

dove non ti prendono la permuta, dove te la svalutano all'osso, dove non fanno sconto, dove ti vendono l'usato con i km contraffatti....siamo proprio messi male in italia!

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.708
    7.750
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    appunto perché c'è un calo nelle vendite, è difficile aspettarsi che un conce si prenda in carico un'immobilizzazione finanziaria che non è sicuro di vendere a breve.

se è del 2006, a 4mila euro da privato dovresti riuscire a venderla senza tanti problemi.

non è che uno solo perché vende le dacia sia un poveraccio in cerca di auto a poco prezzo

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    cambio titolo

usiamo titoli più chiari, grazie

4. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    seeeempre e solo rottami....
    non meravigliarti.

I venditori di oggi sono una mandria di incapaci (quattroruote quando fa i sondaggi da dei risultati da incubo).Impreparati e decisi solo a cercare di fare la vendita piena.

Son stato per troppi anni un venditore, e ti garantisco che il venditore bravo è quello capace di vendere le cose che NON vanno, dato che siam tutti capaci di convincere il cliente che te la sta chiedendo che la m3e92 è in effetti una gran macchina.

Quelli delle auto poi sono tra i peggiori in assoluto. Da una parte hanno la casa madre che gli impone volumi di vendita (sempre nell'ottica del massimo fatturato che non corrisponde alla reale domanda esterna), e dall'alra parte una clientela che deve essere accarezzata e coccolata solo nel momento della vendita iniziale, salvo poi rendersi conto che quando ha un problema, spesso inizia un vero e proprio inferno, che su vetture complicate e costose può essere molto molto doloroso.

Il risultato di questo orrendo modo di lavorare è davanti agli occhi di tutti. Clienti scontenti, concessionari storici che chiudono, case madri in rovina, panzane mostruose raccontate ventilando riprese che con queste premesse non possono proprio accadere.

Gli sta solo bene.

Prova davvero a vendertela da privato sta Opel. Spesso hai molta + soddisfazione nella vendita (ragiona sul fatto che se quel cretino con cui hai parlato fa il venditore, tu puoi farlo solo meglio, e sicuramente in modo + onesto, guadagnandoci parecchio di più).

Se poi dopo vuoi ancora quella macchina che da loro compri oggi e domani te la fan demolire, vai al conce e coi soldi in mano dici e fai quello che vuoi, possibilmente maltrattandolo, dato che se lo merita.

5. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    e pensare che quando l'ha presa ha dato in permuta una punto 1.2 3p. elx del 2002 con 100000km valutata 7500€!! dopo una settimana era stata rivenduta allo stesso prezzo. occasioni di questo tipo mi sa che è difficile farle oggi.

6. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    123d E88
    comunque ben gli stà che sia crollato il mercato automobilistico,spero che le vendite calino ancora,è ora che le case automobilistiche si diano una svegliata

7. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    bisogna fargli fare il botto a queste concessionarie, così solo azzerando tutto si potrà ripartire da zero e migliorare...

sì poi parlo proprio che ho appena comprato una mini nuova da 30 cartoni ](*,)8-[

8. sandro100

sandro100 Collaudatore

392
    25
    10 Settembre 2009
    520D F10 190 CV
    Penso che la situazione sia particolarmente drammatica e prima di addossare la croce ai soliti concessionari bisognerebbe conoscere nel dettaglio la loro situazione finanziaria e patrimoniale.

Se un venditore non si prende in carico una Opel Corsa 1.2 del 2006 vuol dire che la proprietà gli ha dato precise istruzioni di non farlo e quindi non è attribuibile a lui una scarsa capacità di vendita.

Se un azienda lavora con il credito bancario il denaro può costargli anche un 10% ma quel che è peggio è stare entro il fido che ti concedono le banche.

Evidentemente quel concessionario è "impiccato" e non può splafonare il fido concessogli.

Non si tratta sicuramente di incapacità commerciale.

I tempi sono durissimi per tutti e anche per loro la sopravvivenza è ardua.

In fin dei conti il concessionario è un mediatore e si trova, come sempre, fra l'incudine e il martello. Posizione per nulla agevole.

N.B. Non sono titolare di concessionaria:mrgreen:

9. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    ma facendo così cosa ci guadagnano? ovvio che non è il venditore in se il problema, ma chi ci sta a monte....

quella concessionaria ha guadagnato che io non acquisto nulla, come farebbe chiunque altro si presenterebbe con una permuta simile (che non è affatto pesante).

piuttosto noto che gli affari maggiori si fanno dai commercianti non ufficiali, accettano anche scambi alla pari o pagano la differenza a favore del cliente se c'è.

10. sandro100

sandro100 Collaudatore

392
    25
    10 Settembre 2009
    520D F10 190 CV
    Sicuramente non ci guadagna nulla, bisogna vedere se per necessità o per volontà.

11. Play di Gemini

Play di Gemini Kartista

183
    0
    23 Aprile 2010
    320cd Cabrio E46
    Se la vendi a prezzo onesto privatamente con un po di pazienza la vendi senza problemi....io in 1 mese son riuscito a piazzar la mia megane a più del doppio che mi offriva il conce (che poi il prezzo di vendita era semplicemente il prezzo di mercato)

Condividi questa Pagina