Primi passi con Gomme ROTALLA, opinioni!!! | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
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Primi passi con Gomme ROTALLA, opinioni!!!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Franco530d, 9 Aprile 2010.

  1. GSX-R 78

    GSX-R 78 Direttore Corse

    2.088
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Dai un'occhiata qui....:wink:

    http://www.gommeblog.it/cerchi-in-lega/1882/test-resistenza-cerchi-acciaio-originali-contro-cerchi-cinesi/

    Non saranno tutti così i prodotti cinesi però.....:rolleyes:
     
  2. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    è questione di punti di vista .... contento te....

    io preferisco avere sotto il culo sempre in tutte le condizioni la possibilità di fermarmi nel minor spazio possibile o di percorrere una curva alla massima velocità possibile, non perche faccio le corse per strada , ma perche quel plus è un aumento del mio margine di sicurezza....

    Pensa che metto addirittura le gomme termiche in inverno per te sarà una cosa idiota immagino....
     
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  3. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    allora ... lo chiudiamo sto 3d ?

    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma scusami un'attimo un signore ha aperto questo 3d x tenerci informati su tali tipi di gomme tu come ti permetti di farlo chiudere?[-Xse vuoi partecipa in modo costruttivo a questa discussione altrimenti cambia 3d nessuno ti trattiene:wink:
     
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  5. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    e il signore si è scassato ampiamente ...
     
  7. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    A dire il vero le metto anche io ...
     
  8. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    e ci credo se ogni 3 per 2 arrivano commenti del tutto inutili è normale scocciarsi!
     
  9. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    mmm ... hai letto le pagine passate ? :-k
     
  10. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    e lo credo bene ....

    ma non le metti per le 4 volte che nevica al limite potresti mettere le catene le metti perchè ti danno un plus di sicurezza in più con il freddo ...

    ad onor del vero io avevo montato 4 anni fa le Kumo Izen devo dire ottime gomme in tutte le situazioni erano Koreane...

    Ora o le Fillandesi Nokian sulla neve non le ho ancora provate ma nelle altre condizioni non mi sembrano migliori , vi è da dire che come costo sono molto simili..alle Kumo

    Le cinesi sono tecnologicamnete indietro , non credo che siano runflat... nei prodotti loro sono indietro di 15-20 anni ... purtroppo stanno recuperando ma il gap è ancora notevole..
     
  11. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    A dire il vero le metto per non aver la rogna di dovremi eventualmente fermarmi a catenare le gomme.

    Sinceramente non mi danno più sicurezza con il freddo
     
  12. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quoto: le invernali servono più per fronteggiare le basse temperature, che fanno crollare le prestazioni delle estive, che per la neve.

    Personalmente ho provato due tipi di invernali, le Fulda Cristall e le Nokian W.

    Le prime sono gomme da neve più che invernali a 360°: efficienti su neve e più che decorose (sempre meglio delle estive comunque) su bagnato e fondi viscidi; le nokian, invece, mi hanno aperto un mondo: tremendamente efficaci sulla neve, sia in trazione che in frenata che in direzionalità, e ottime su pioggia e fondi critici.

    Per il prossimo treno non ho dubbi: Nokian!
     
  13. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Appunto su gomme invernali.

    Parlamndo si curezza ovviamente.

    La gomma invernale (da stabilire che sia una termica o una lamellare) è incredibilmente più prestazionale su neve e fango.

    Ha maggiori capacità drenanti sull'acqua.

    Quandi in inverno è sicuramente più sicura.

    A chi le monta, che misura adottate?
     
  14. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sempre la più stretta a libretto, possibilmente con i cerchi più piccoli: per far lavorare bene una invernale occorre ridurre l'impronta a terra quanto possibile (altrimenti servono a poco) e avere una spalla il più alta possibile, che segua meglio il terreno senza essere troppo rigida.

    Sulla 147 montavo le 185/65-15 e andavo dove i range rover si fermavano mooooolto prima
     
  15. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Vivi in un paese perennemente innevato d'inverno o con almeno 90 giorni di neve l'anno?
     
  16. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    No, vivo a Firenze dove, se va malissimo, nevica per 5-6 giorni l'anno.

    Però faccio 30mila km annui, in cui incontro un po' tutte le condizioni meteo e, ciò posto, mi metto nelle condizioni migliori possibili.

    Ovviamente anche le invernali della stessa misura delle estive fanno qualcosa, ma se la strada diventa impegnativa, voglio vedere come ci si muove con le differenziate da 18" o 19", 255 al retrotreno... Certo, è una soluzione di compromesso che per la maggior parte dei casi può andar bene, soprattutto se uno non si vuole sbattere con cerchi diversi.
     
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    certo che ho letto altrimenti manco ti rispondevo!
     
  18. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    è proprio perche parliamo di sicurezza che ritengo le cinesi inferiori e quindi io non le monterei mai.....

    la misura delle mie nokian 225 su cerchi da 17.
     
  19. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Ok, secondo te, valutando meramente la sicurezza, tenendo conto che farai forse 20 km in un anno su neve (anche quando nevica è difficile viaggiare su neve a meno di non essere in mmontagna, dove viene battuta, o sul classico vialetto interno) sei davvero sicuro?

    Secondo te a 140 in autostrada il 10 febbraio, con 11 gradi di temperatura, fondo asciutto quanto perdi in frenata vista la sezione enormemente ridotta e la tipologia di gomma?

    Te lo dico io, moltissimo.

    La precisa differenza tra fermarsi con i propri freni e farlo contro un camion.

    Quindi per essere più sicuro su 30 km (che comunque immagino farai a passo d'uomo o quasi) perdi moltissima sicurezza sulla tua restante percorrenza
     
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  20. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Poco o nulla, perchè calcola che sull'Alfa montavo le 195/60-15, quindi ci ballava 1 cm di larghezza e anche sulla bmw passerò da 4 225/45-17 a 4 205 (non so ancora se su cerchi da 16 o 17).

    Ovviamente la guida va adeguata un minimo alla gommatura invernale: pretendere le stesse prestazioni in tenuta laterale e frenata delle estive è utopia, almeno sull'asciutto sopra i 7°: sul bagnato le invernali sono mostruose.

    Per me -e per il mio gommista- montare le invernali della stessa misura delle estive è un lavoro a metà, che non ti dispensa, ad esempio, dal far pratica con le catene, che con le invernali giuste dimentichi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2010

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