Vanos dei nostri motori M: funzionamento problemi e soluzioni | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vanos dei nostri motori M: funzionamento problemi e soluzioni

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da marcoemmetre, 22 Luglio 2010.

  1. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    io sono uno dei "clienti" soddisfatti del lavoro di marcoemmetre

    e posso confermare che:

    a) la riparazione è veramente possibile

    b) il rumore del vanos è come l'amore: è inutile spiegarlo, quando c'è davvero te ne accorgi!
     
  2. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    grandissimo marcoooooooo!!!!
     
  3. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    grande rep+ per te
     
  4. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    se vieni a trovarmi ti porto sicuramente, saluta il papà!!
     
  5. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Pantera?:-k

    questa Pantera?=P~

    [​IMG]
     
  6. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    =D> Bravo Marco,confesso che della spiegazione meccanica non c'ho capito,oma questo non perchè tu l'hai scritta male,bensì io non me ne intendo proprio..:mrgreen:

    Sei il Guru dei vanos!
     
  7. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Grande!!....Ti stimo.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...te lo saluto molto volentieri :wink: e se le trovo ti porto quelle benedette foto del motorazzo smontato...=P~=P~=P~

    No...era il soprannome che avevo dato all'M3 di famiglia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4181481&postcount=2984
     
  8. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    tick tick tick a minimo lo fa anche la mia e tutte quelle che ho sentito. Infondo sono parti meccaniche quelle che compongono la maggior parte del motore, e quando girano qualche ticchettio devono pur farlo. Magari sono le punterie.

    OT ieri un amico mi ha pregato per poter guidare la mia Emma e l'ho accontentato. Qualche scalata senza punta tacco qualche sfrizionata malefica (maledizione le ho ance contate 5) ed è da ieri che ogni cosetta che sento mi sembra un difetto, ma la macchina va sempre molto bene. Il cervello fa vedere molti più difetti di quanto non ce ne siano, ma non darò mai più in mano ad un ignorante della guida la mia Emmuccia!
     
  9. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    un grazie sincero a tutti! anche a chi messo in rilievo la discussione:biggrin:..
     
  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Mi unisco agli altri nel farti i complimenti.
     
  11. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    =D> sei un mostro della meccanica home made marco , anche a me piace cimentarmi in queste cose non alla portata di tutti e qualche volta mi son preso grandi soddisfazioni (solo personali purtroppo , non economiche #-o:lol: ) , spero che il mio vanos non mi dia occasione di doverlo vedere a cuore aperto , altrimenti ci sentiamo sicuramente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Bravo Marco, sei un grande =D>

    Aggiungo un dettaglio, generalmente sulle E36 3.2 va revisionato il vanos a circa 100k km
     
  13. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

    536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    io per ora ho cambiato guarnizioni da marco, e pure le elettrovalvole nuove ma ancora il vanos non mi va!.. magari sarà sfortunato io ma sto ancora in panne... adesso vedo se riesco a farmelo passare in garanzia dove ho comperato la macchina!
     
  14. road train

    road train Secondo Pilota

    702
    20
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    719
    bmw 320i touring m3 30 open
    Ciao Marco, leggendo mi sono incuriosito, ho un problema con il vanos del 3000 cc . Ti ho mandato mp, se mi puoi aiutare te ne sarei grato!!! ciao](*,)](*,):eek:
     
  15. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    guarda scommetterei che c'è altro che non va, se fossi più vicino verrei di persona avedere che ti stanno combinando, cmq se lo cambi quello che togli te lo lo compero io.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. dariochen

    dariochen Secondo Pilota

    565
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    ex M3 E46 MAN & SMG2 ora e91 320d
    Grande Marco!

    Leggo solo ora la tua guida... non avevo dubbi, the best!=D>
     
  17. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

    536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    ok, non so ma qui non sanno dire altro ke: io non ci metto le mani qui e da ricomperare il vanos nuova ecc ecc.. insomma non si riesce a capire o meglio a provare a vedere che cosa non va..

    Dicono direttamente cambia vanos.. adesso aspetto di vedere per la garanzia se me lo cambiano poi saprò dire di più per ora rimango con il vanos in panne!.. o meglio si presume che sia da li..

    Spesi 1000€ tra retifica e montaggio ma ancora niente spesi al nulla, visto che dovrò cambiare vanos! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La cosa strana e che a fredda la macchina va bene il minimo lo tiene e non si sentono rumori.. (anche se comunque la spia rimane accesa)

    come si scalda la macchina , inizia a perdere il minimo, non sta stabile, si spegne a volte la macchina e inizia a scarnacciare da sotto...

    PRobabilmente forse da come fa puo dipendere dal regolatore di pressione dell olio?...

    (la spia motore rimane sempre accesa ..)

    Oggi sono passato in bmw a farmi una diagnosi.. ma niente dicono solo che ce un anomalia al vanos e che e da cambiare...

    Ovvio, ma poi se non è quello?.. e il regolatore di pressione? o che ne so, magari altro?... bho a parer loro mi hanno detto solo questo.. CAMBIA VANOS!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2010
  18. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    Potrebbe anche essere il regolatore (non si esclude nulla in questi casi) fallo togliere (si sta 30 secondi è sul fianco del vanos) e me lo mandi con posta celere24 così oltre a controllarlo vedo se è uguale a quello delle e36 (sono quasi sicuro di sì) te ne mando uno posto il giorno seguente e provi.

    sono disponibile anche a ricontollarti tutto se me lo rimandi.

    è strana la cosa che a freddo funziona e a caldo no...penso sia molto difficile che perda pressione con valvole e guarnizioni nuove,(mai successo finora) a meno che non sia entrata sporcizia a bloccare una valvola ma con la pressione che c'è la dentro è poco probabile.

    Se riesci fammi un video con il cellulare, lo piazzi davanti al vanos prima al minimo poi accellerando così sento che tipo di rumore fa.. i sintomi che mi descrivi son da valvola usurata che a freddo con l'olio denso qualcosa ancora tiene e quando si scalda perde... ma se son nuove è strano.(sicuro al 100% che son state sostituite?)

    Mi è successo di avere un problema simile una volta ma non era dovuto al vanos ma ad una saldatura fredda sul connettore del sensore posizione cammes aspirazione che a caldo si sconnetteva,la centralina perdeva il segnale il vanos andava a fine corsa e faceva rumore, sarebbe utile sapere cosa scriveva la diagnosi,non alla carlona ma nei termini, parola per parola..

    come ti dicevo se dovessi essere costretto a cambiarlo (sperando che poi funzioni..) invece di buttarlo in ogni caso te lo prendo io così ti faccio rientrare con parte della spesa, lo ricontrollo tutto e vediamo dove possa essere il problema.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2010
  19. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

    536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    magari provo a toglierlo io, perchè la macchina l'ho ritirata, ho speso un sacco di soldi per non risolvere nulla ;(

    se so dovè e come si smonta lo faccio io poi te lo mando!!

    per il vanos non riesco perchè ora non faccio smontare piu nulla fino a che non ho notizie dall'avvocato per farmela passare in garanzia, perchè stanno partendo troppi soldi senza risolvere un tubo, poi considerando che dovrei avere la garanzia mi scoccia spendere soldi che non ho! a quest ora con i soldi che ho speso mi ero fatto un volumetrico e scarico! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grrrrrrr

    si infatti mi fa strana anche a me che da freddo vada bene e da calda no.. ma ti assicuro che da fredda appena accesa non si sente nemmeno il rumore che ti dicevo da sotto e il minimo sta senza problemi.. poi appena si scalda iniziano i rumori..

    si le valvole me le hanno sostituite, ho quelle vecchie a parte in una scatola!

    per la diagnosi, non so aiutarti diceva solo vanos fuori tolleranza, e poi hanno provato ad eseguire il test sul vanos ma adirittura non riuscivano portarlo a termine perchè non riusciva a finire di testare!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2010
  20. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    #-onon riusciva a finire di testare... boh....

    il regolatore di pressione è il numero 3 qui:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL91&mospid=47621&btnr=11_2993&hg=11&fg=15

    dovrebbero avertelo fornito nuovo con il gruppo valvole e se è nuovo a meno che non sia difettoso escluderei che sia lui.

    se è nuovo hai ancora il vecchio sul gruppo valvole al limite puoi provare a scambiarli ma come dicevo se nuovo non credo possa esser lui.
     

Condividi questa Pagina