Montaggio kit bluetooth Parrot MKi9200 su bmw X5 e70: Delucidazioni urgenti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Montaggio kit bluetooth Parrot MKi9200 su bmw X5 e70: Delucidazioni urgenti

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Mike73, 2 Agosto 2010.

  1. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Ciao a tutti, sto pensando di montare un kit bluetooth sulla mia X5 (e70) con sistema audio professional (6 altoparlanti).

    In un primo momento, a seguito del consiglio di maurinax, stavo valutando l'acquisto di una interfaccia zemex bluetooth che si integra col sistema di serie ed è come se fosse originale.............
    Poi ho lasciato perdere causa la scarsa reperibilità in Italia nonchè per il fatto che, anche se la acquistassi su ebay, mi risulterebbe difficile trovare qualcuno che me la monti.

    Quindi ho preso in considerazione l'acquisto ed il montaggio di un Kit Parrot MKi9200 con centralina unika per comandi al volante..........

    Ho dato uno sguardo al sito parrot ed ho notato che per l'installazione necessita un cavo ISO nonchè eventuali altri cavi aggiuntivi per ottenere la riproduzione della musica su tutte le casse.

    Ho chiamato uno degli installatori autorizzati e mi hanno detto che per ascoltare la musica su tutte le casse, non esiste nessun cavo ma bisogna fare una modifica in sede di montaggio.

    Però, purtroppo, anche con tale modifica, la musica la potrò ascoltare solo su 4 casse e non su tutto l'impianto che ho in auto.

    Non vi nascondo che il tutto mi dà un pò fastidio e sto decidendo se procedere o meno....

    Qualcuno conosce qualche modo per poter collegare il kit parrot alla mia auto facendo in modo che possa ascoltare la musica su tutti gli altoparlanti??


    Grazie.
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    basta che prendi l'adattatore molex quadrato, si collega dietro il sistema di navigazione e sei apposto non devi modficare nulla, quando parte e/o arriva una chiamata si ammutolisce l'audio e senti tramite l'altoparlante anteriore sinistro l'interlocutore
     
  3. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Ma guarda un pò te....

    Ho preso un appuntamento con un installatore ufficiale parrot, lo pago senza fiatare e devo stare qui a perdere tempo per cercare di capire come devono montare il kit...

    Allora, dal sito parroto mi sembra di aver capito che per far funzionare il tutto, hop bisogno:

    1)- Kit Parrot Mki 9200;

    2)- Centralina Unika per comandi al volante;

    3)- Adattatore ISO;

    Tu di quale adattatore parli?
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si hai bisogno dell'adattatore ISO -> connettore quadrato a 40 pin (12+12+16) lo stesso fà da ponte e si collega sia al parrot che alla centralina comandi al volante, bisogna solo smontare il sistema di navigazione dal centro del cruscotto e collegare il sistema parrot previo ricollegamento del cavo most a fibra ottica, ma questo penso che l'installatore lo sappia, dopo è tutto funzionante
     
  5. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Quindi se ho capito bene l'adattatore di cui parlavi (molex quadrato) altro non è che il connettore ISO.....

    Praticamente basta collegare il tutto (penso proprio che l'installatore ufficiale parrot lo sappia fare) ed automaticamente posso sentire la musica su tutti e 6 gli altoparlanti??
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    no, se non ricordo male è solo un canale, quello lato guidatore ad essere pilotato dal parrot quando entra il bluetooth
     
  7. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Ovvero l'audio della musica tramite parrot lo sento su tutti gli altoparlanti mentre la telefonata bt solo sulla cassa anteriore sinistra?
     
  8. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Non essendo soddisfatto della risposta che mi ha dato l'installatore ufficiale parrot (cioè quella di non sentire l'audio del parroto su tutti e 6 gli altoparlanti) ho contattato l'importatore ufficiale parrot ed in base alla risposta che mi hanno dato ho dedotto che la parrot per sistema professional intende il logic 7....

    A questo punto mi risulterebbe utile cpire se la mia auto è dotata o no di logic 7 perchè se non lo fosse, per il montaggio del parrot non c'è bisogno di nessun adattatore e/o cavo.. Basta solo collegare il tutto ed automaticamente sento anche l'audio del parrot su tutti e 6 gli altoparlanti...

    Confermate?
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    no, il parrot ha una uscita audio con relè a cui si collega solo 1 cassa (lato guidatore) il resto viene ammutolito, almeno una volta i moduli erano così, se vuoi sentire su tutte le casse bisogna creare una modifica e inserire più relè a cui si collegherà l'uscita audio del parrot, ma col tempo si brucierà in quanto il carico di tutti questi altoparlanti lo farà riscaldare molto e col tempo appunto bruciare, l'uscita audio sarà massimo di 10w
     
  10. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Scusa, ma non ci sto capendo più niente........

    Il mio scopo è quello di sentire la musica su tutti gli altoparlanti e l'audio della chiamata mi va bene anche su un solo altoparlante!

    Bisogna solo collegare il tutto?
     
  11. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Ti rispondo per quanto di mia esperienza, Mki9200 su 330 con radio professional.

    Prima cosa, ho prima provato e subito fatto eliminare i comandi al volante. Questo perché oltre che essere macchinosi nella navigazione dei menu e delle opzioni, escludono il piccolo telecomando wireless, bello e davvero funzionale.

    L'audio si sente in tutte le casse, come se ascoltassi la radio o il CD, però, anche qui, ho fatto due esperienze. Prima il Parrot è stato collegato tramite il suo amplificatore direttamente alle casse. Risultato: audio pessimo, completa esclusione di tutto l'audio di serie, compresi i sensori di parcheggio e qualsiasi altro avviso mentre si ascolta la musica. La radio potevo persino tenerla spenta, e i comandi del volume al volante erano inutili. Ho deciso quindi di far passare l'audio per l'AUX della radio. risultato: qualità audio ottima e tutti i suoni e i controlli della radio funzionanti (auto volume, equalizzatore, balance...)

    Ora sono davvero soddisfatto, funziona che è una meraviglia e in auto sta proprio bene :wink:
     
  12. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Grazie mille di aver postato la tua esperienza, mi è davvero utile....

    Allora secondo te posso anche risparmiare i 110 euro della centralina per i comandi al volante??

    Io avevo capito che potevo utilizzare alternativamente i comandi al volante (che pensavo essere molto intuitivi) ed il telecomando wireless ma se è come dici tu, risparmio volentieri quei soldi... Io avevo intenzione di mettere l'unika del parrot, non è che nel tuo caso i problemi lamentati sono stati causati da una centralina differente non compatibile?

    Per quanto riguarda il montaggio ed al collegamento del parrot all'aux della radio non mi è chiaro una cosa: Per funzionare l'aux si deve entrare nel menu con l'idrive e di conseguenza il tutto sarebbe un tantino scomodo all'arrivo di una telefonata! Sei sicuro di quello che hai scritto? Io vorrei ottenere il risultato che hai detto tu (sentire l'audio di serie anche quyando si ascolta la musica del parrot) e far funzionare anche il connettore aux nel bauletto.................. Non vorrei incappare nella tua prima esperienza perchè quel risultato per me sarebbe orribile però non vorrei nemmeno fare i salti mortali per rispondere ad una telfonata..

    Approfitto per un'altra domanda in quanto stavo cercavo proprio una persona come te che avesse già il parrot in modo tale che lunedì, quando vado a montarlo, posso essere preparato e chiedere quello che voglio.

    Il display a colori con relativa basetta è collegata al sistema tramite qualche filo??? Lo chiedo perchè non ho trovato un posto giusto dove inserire il display (tengo molto anche all'estetica) quindi lo vorrei posizionare solo all'occorrenza, semmai con un aggangio occasionale....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2010
  13. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Sono sicurissimo di tutto quello che ho scritto! :wink:

    Guarda, usare i comandi al volante vuol dire che il "+" e "-" del volume sulla razza di sinistra servono ad andare su e giù nei menu, ad esempio. Hai presente quanto sono "duri e secchi" da schiacciare (giustamente per la funzione per cui sono stati pensati)? Scorrere velocemente menu e opzioni con quelli è davvero scomodo. E poi, come ti ho detto, escludono il telecomando, usando la stesso "ingresso" del MKi9200. Il telecomando, al contrario, è fatto davvero bene e funziona alla grande, proprio nella maniera in cui uno se lo aspetta. Consiglio: risparmia i 110 euro della centralina che non serve a niente, i comandi non sono al volante, sono dove più ti piace. Anzi, i comandi al volante rimangono per quello che sono, volume e selezione fonte. Ecco, qui c'è una differenza. Io non ho l'Idrive, quindi quando voglio sentire la musica del Parrot, mi basta selezionare l''ingresso AUX con due pressioni sul tasto della razza di destra del volante che seleziona la sorgente. Mi è rimasto anche l'AUX di serie, ma non serve davvero a niente, visto che al Parrot puoi collegare iPod/iPhone, penna USB e una fonte esterna con jack da 3,5, più una scheda SD che si infila direttamente dietro il display. In più si può anche riprodurre in streaming tramite bluetooth la musica che hai ad esempio nel telefono (dipende però dal telefono, con l'N95 va alla grande)

    Quando arriva una telefonata il Parrot si comporta esattamente come te lo aspetti: manda in mute la radio o in pausa la musica che lui stesso sta riproducendo e poi tu decidi se rispondere o con il comando vocale, o premendo il tasto verde sul telecomando.

    Il display me l'hanno fissato applicando una piccola staffa alla sua basetta e infilandola tra il cruscotto e la modanatura. Il filo che lo alimenta nemmeno si vede, e il tutto fa una bella figura (il display è nero lucido mentre la struttura è di una specie di gomma opaca antiriflesso. Io poi ho personalizzato lo sfondo del display con una trama in fibra di carbonio). Volendo poi lo puoi sfilare dalla sua basetta e ti rimane proprio solo un accrocchio piccolino che nemmeno si vede.

    Mi sembra di aver risposto a tutte le tue domande, se hai altri dubbi chiedi pure!

    Mi raccomando, vai da un installatore bravo, se vuoi ti metto qualche foto del mio :wink:

    Ciao
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Allora, le foto sono sicuramente ben accette....

    Riguardo ai comandi al volante, che centralina avevi messo su?? Te lo chiedo perchè oggi ho chiamato audicom (importatore ufficiale dei prodotti parrot) e mi hanno detto che con la centralina radican posso usare alternativamente o i comandi al volante oppure il telecomando di serie....

    In merito al montaggio, cosa devo chiedere di preciso (per ottenere le migliori prestazioni) e cosa devo acquistare oltre al parrot (cavi adattatori ecc.)??

    Come installatore ho scelto uno di quelli autorizzati dal sito parrot, penso che posso andare sul sicuro, male che vada ci ritorno..
     
  15. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Guarda non so che centralina fosse, penso quella originale. Fai come preferisci, se davvero le due cose non si escludono, ma ti assicuro che niente può essere più facile da usare di una rotella per scorrere i menu, e della stessa rotella che pigiata conferma la scelta, altro che tastini (che tra l'altro hanno dei simboli che non centrano niente...).

    Per l'audio, a me chiesero se volevo usare l'ampli elettronico del Parrot o quello dell'autoradio. Loro suggerivano quelli del Parrot per la qualità e diedi loro retta. Salvo poi accorgermi che la qualità audio era pessima (passando da radio a Parrot era subito stra super evidente) e che avevo, appunto, perso tutto l'audio della macchina. L'unico piccolo vantaggio era che appena premevo "play" su telecomando partiva la musica anche a radio spenta.

    Ora invece la radio deve essere accesa (e mi pare anche giusto) e ci sono due controlli del volume, quello del Parrot e quello della radio. Io lascio il Parrot al massimo e faccio tutto con la radio (e i suoi comandi al volante). Il controllo del Parrot ti serve comunque per il volume delle telefonate. Il mio consiglio quindi è di fartelo montare collegando le uscite per la musica all'AUX dell'autoradio. Francamente non so se serva qualche adattatore, ma se anche fosse è roba da poco e che sicuramente hanno nella loro officina.

    Ciao :wink:
     
  16. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Ok, allora mi sembra di aver capito che per il montaggio devo prediligere l'amplificatore della macchina e non quello del parrot .........

    Per la centralina chiederò anche a loro se posso utilizzare simultaneamente telecomando e pulsanti al volante, altrimenti non la metto....

    Attendo qualche foto del tuo kit montato, grazie.
     
  17. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    P.S. cmq non ho ancora capito se la mia auto ha l'amplificatore o no!
     
  18. Kenzo Kabuto

    Kenzo Kabuto Kartista

    56
    0
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    320d coupè futura
    potresti postare qualche foto?

    sto cercando di capire se il parrot può fare al caso mio
     
  19. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Ciao, scusate se disturbo ancora, ma la situazione è molto grave ](*,)](*,)

    Stamattina sono stato in un centro ufficiale parrot a montare il kit, tutto ok tranne una cosa:

    Praticamente durante l'ascolto della musica con il parrot tutto l'audio di serie (beep sensori parcheggio, audio gps ecc. ecc.) non si sente :-s

    Subito dopo il montaggio ho fatto presente la cosa (anche perchè avevo già letto in questo forum di un utente che aveva avuto lo stesso problema) ed il tizio mi ha detto che avrebbe chiamato parrot per chiedere una soluzione in quanto stamattina non rispondeva nessuno??

    Qualche dritta in attesa della telefonata?
     
  20. Kenzo Kabuto

    Kenzo Kabuto Kartista

    56
    0
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    320d coupè futura
    da quel che ho letto la colpa è dell'amplificatore del parrot: se usi quello invece di quello di serie fa 'sto lavoro

    ma sarebbe meglio che tu aspettassi la risposta di qualcuno che quel coso ce l'ha :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina