Ciao Ragazzi è da un pò di tempo che mi capita di "percepire" che l'accellerazione, a volte, è più marcata rispetto ad altre situazioni. Prima pensavo fosse soggettiva come sensazione, ma mi capita sempre più spesso di sentire questa differenza. Premetto che non è cosi vistosa ma, ripeto, certe volte sembra un animale, altre invece un "docile" animale.. Anche a voi capista questa cosa? Mi viene da pensare che: 1) attuatore turbina fa le bizze..?!? (ho l'attuatore elettronico) 2) debimetro sporco/vecchio? Grazie, Un saluto a tutti
Guarda è capitato anche a me la settimana scorsa ma sicuramente non è lo stesso caso tuo: avevo un tubicino dietro il collettore che mandava in tilt il sistema di depressione che regola turbina/lamelle/egr. Si era crepato! Rimesso quello va come un orologio. Quindi nel tuo caso potrebbe essere o una perdita di uno dei tanti tubicini a depressione collegati al collettore di aspirazione o il debimetro/filtro aria sporco o il filtro gasolio magari. Dovresti dare qualche dato in più tipo età e chilometraggio.
vi sorprendera sapere(come successe a me) che in centralina esiste un sistema di "rilevazione" dello stile di guida...che varia l'erogazione a seconda di come si sta guidando in quel periodo di utilizzo!sembrava fantascentifica sta cosa..o di esser matto io,ma poi ho avuto conferme piu o meno attendibili anche qui sul forum!...il sistema comprende tutti i modelli bmw dopo il 97,e viene adottato per favorire i bassi consumi,e tutelare anche un po la durata generale del propulsore..
Si questo lo sapevo anche io. Sarebbe interessante sapere qualcosa in più, tipo come fa a variare questi parametri. Quanti km servono per farli cambiare. Che periodo di tempo prende per fare la media. Ad esempio se io per 9 giorni guido da pensionato e il decimo guido da pilota di F1, la centralina cambia qualcosa oppure continua a ritenere più attendibile il periodo precedente da pensionato?
non ne ho idea,cm solo una cosa è sicura:staccando la batteria per un paio d'ore,è possibile "resettare" il parametro a riguardo!
Ciao, ho cambiato il tubo di depressione che fa attivare l'apertura e la chiusura delle farfalle di turbolenza di cui parli, cambiato anche il polmoncino, e pulizia di tutto il collettore, comprese farfalle e sensore pressione. Come faccio a capire se è qualche altro tubicino? se cosi fosse l'evento si verificherebbe sempre...invece per quanto mi riguarda è casuale...
se è casuale potrebbe essere attaccato e avere una perdita che in alcune situazioni mette in crisi il circuito di depressione.
forse sarebbe meglio una diagnosi, così ti fai anche cancellare i dati in memoria sulla eprom della DDE.
Ecco ma... se a me ad esempio si accese la spia perchè avevo "strozzato" troppo la EGR e poi rimettendo i parametri nella norma questa si è spenta e ora l'auto va normalmente.... è importante che vada in conce a resettare la centralina o posso fregarmene? Leggo di gente che ha messo il nastro adesivo nero per non vedere la spia e circola liberamente. Io al momento non ce l'ho neppure accesa...
per ora nel tuo caso non è indispensabile, sicuramente hai una serie di errori in memoria DDE che devono essere cancellati perchè riferiti a problemi che tu stesso dici risolti, non è vincolante.
unico inconveniente se ti dovesse capitare altro: non si potrà capire nell'immediato a cosa è dipeso.
con certezza no,in quanto non ho mai fatto una prova 0o constatato cambiamenti quando staccai la batteria per altri motivi!..pero si è detto piu volte che staccando la batteriua per un paio d'ore...il sistema va in default!