rapporti 120 d | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

rapporti 120 d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da skeggia 76, 8 Luglio 2010.

  1. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si... Certo... Tu a filo gas, a 1000 giri... E ti aspetti che ti crediamo?!?! Poi così il veicolo non puó imbarcarsi vistosamente!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. Leo80

    Leo80 Kartista

    87
    0
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d 143cv Futura
    Io con un 118d non ho mai accusato problemi.. e il 118d ha i rapporti molto più lunghi del 120d.. sarà che sono abituato a guidare il 1.3 mutijet Fiat da 90 cv.. che con clima acceso, si spegne in prima ad ogni semaforo..](*,)](*,)..

    Piccolo OT, ieri ho rimappato la mia 118d .. è tutto un altro andare.. :mrgreen:

    Se decidi di rimappare, fai un salto a Torino ti consiglio Sander/Ar147.. molto competenti.. Ciao.
     
  3. andryto

    andryto Secondo Pilota

    587
    8
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    -54
    serie 1 e87 118d :)
    straconsiglio loro anche io!! ho 4 amici che hanno mappato da lui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. intoNIRVANA

    intoNIRVANA Amministratore Delegato BMW

    3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    madddddaiiiiiiiiiiii che *****aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    davvero.... son salito a 12.5 km/l da qualche mese..

    e' evidente che sto andando piano!!!!
     
  5. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Questo prospetto può esserti utile per avere un'idea dei rapporti al cambio dei modelli 118 120 e123

    Il calcolo è stato fatto con la stessa misura di cerchi e gomma ( da 18" )

    La motorizzazione per i tuoi problemi è chiaramente la 123 che, è dotato di 2 turbine in sequenza con una coppia superiore ad un minore numero di giri ed infine con i rapporti più corti.

    MARCIA 1 2 3 4 5

    118 d

    giri km/ora

    4000 38.60 73.18 111.89 154.91 197.96 Pot Max

    4250 41.01 78.41 118,88 164.59 210.33

    120 d

    4000 36.02 65.43 102.87 146.96 185.17 Pot Max

    4300 38.73 70.34 110.59 158.00 199.06

    123

    4000 33.20 60,20 94.77 133.89 168.62

    4400 36.52 66.22 104.25 147.27 185.48 Pot Max

    4750 39.44 71.50 112.54 158.99 200.24
     
  6. Fabio 118d

    Fabio 118d Kartista

    238
    0
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    quindi tra i vari 2.0 d il 118 ha la marce più lunghe?
     
  7. Leo80

    Leo80 Kartista

    87
    0
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d 143cv Futura
    Si.. :sad:
     
  8. Fabio 118d

    Fabio 118d Kartista

    238
    0
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    non per sfiducia ma come fai a saperlo con certezza?

    hai guardato il contagiri e le varie marce sei due modelli?
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.424
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non so, io non ho detto niente, ma quando avevo provato il 118d (122cv per la precisione), per 3 giorni, come veicolo di cortesia, ho subito notato delle marce uguali al mio 320d... Mi ricordo bene perchè la cosa mi aveva stupito, in quanto mettere le stesse marce su un veicolo con 41cv in meno (ed una aerodinamica più svantaggiosa, anche se leggermente più leggero) da degli esiti sicuramente prevedibili: con la mia riprendo con marce alte come niente (per essere un 2000 stock, si intende), col 118d potevo andare a prendere un aperitivo e tornare con calma :biggrin:...

    Tutte le altre marce di conseguenza :wink:
     
  10. Leo80

    Leo80 Kartista

    87
    0
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d 143cv Futura
    Oltre ad averla provata e confrontato i giri del motore, ci sono dei dati in qualche discussione qui sul forum, il 120d ha i rapporti un pelo più corti del 118d, parlo del 143cv ed il 177, il 122cv ed il 163cv non li ho mai provati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2010
  11. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    ed infatti comincio a essere straconvinto che và rimappato per quello che cerco io ,originale è un buon progetto ma io cerco altro ...spero solo di non sbagliarmi aspettandomi cose impossibili

    tanto per la cronaca ,questa sera notavo con più precisione cosa mi infastidisce ...

    ....lasciando scendere il motore vicino ai 1000 giri anche in seconda ,per riprendere anche con la macchina in velocità decente ,si crea un buco spropositato ...non credo di essere io troppo pretenzioso ma che sià il motore legato invece e che cmq sia risolvibile rimappando in ogni caso
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.424
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    163 e 177 cv sono identici come cambio :wink:

    Boh, la mia dal minimo, in seconda sale senza alcuna incertezza, passa da circa 800 giri a 2000 giri in 2 secondi spaccati, ho visto l'altro giorno :wink: E senza buchi o irregolarità... Invece in terza ci mette 4 secondi, ma passa da circa 20 Km/h a quasi 60 Km/h, quindi guadagna in media 10 km/h ogni secondo (di meno a bassi giri, di più appena attaca il turbo, dai 1300 a salire) :-k

    Non mi sembrano numeri eccessivamente bassi... Non che attaccano al sedile, del resto si parla di riprese sotto-coppia, ma non è neanche il caso di dire che è ferma :wink:
     
  13. 13morris

    13morris Kartista

    51
    2
    25 Settembre 2009
    Reputazione:
    -30
    120d
    secondo me sono tutte uguali di rapportatura, il 120 sembra più corto perchè ha più coppia e sale velocemente al cambio di marcia.

    per me comunque sono marce tutte troppo lunghe a parte la prima. ripeto mai messo sesta in autostrada e per le strade normali sempre 3a o 4a max. l'audi A3 da 140cv viaggia tranquillamente in 5a e 6à anche sulle strade miste.
     
  14. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    No, la 118d ha veramente i rapporti piu lunghi della 120d
     
  15. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    quoto,sulla brochure si legge benissimo quanto sia differente la rapportatura nei vari modelli.
     
  16. Leo80

    Leo80 Kartista

    87
    0
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d 143cv Futura
    Penso di aver capito di quel piccolo buco di cui parli, lo fa anche la mia.. ed è molto fastidioso, si è attenuato molto con la centralina.. ma rimane un leggerissimo ritardo prima di prendere velocemente i giri, penso sia proprio l'elettronica così.. :rolleyes:
     
  17. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    fino ai 1500/1600 rpm il turbo non soffia...quindi niente spinta,è normale! x ovviare a ciò ci vuole il biturbo......123d
     
  18. Leo80

    Leo80 Kartista

    87
    0
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d 143cv Futura
    penso anch'io che sia così.. solo che delle volte sembra più accentuato che altre, almeno sulla mia..
     
  19. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    la mia è + accentuato quando sta rigenerando il DPF
     
  20. Leo80

    Leo80 Kartista

    87
    0
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d 143cv Futura
    come lo capisci..? Non sono ancora riuscito a capire quando lo fa'
     

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