Si... Certo... Tu a filo gas, a 1000 giri... E ti aspetti che ti crediamo?!?! Poi così il veicolo non puó imbarcarsi vistosamente!!
Io con un 118d non ho mai accusato problemi.. e il 118d ha i rapporti molto più lunghi del 120d.. sarà che sono abituato a guidare il 1.3 mutijet Fiat da 90 cv.. che con clima acceso, si spegne in prima ad ogni semaforo.... Piccolo OT, ieri ho rimappato la mia 118d .. è tutto un altro andare.. Se decidi di rimappare, fai un salto a Torino ti consiglio Sander/Ar147.. molto competenti.. Ciao.
straconsiglio loro anche io!! ho 4 amici che hanno mappato da lui /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
madddddaiiiiiiiiiiii che *****aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa davvero.... son salito a 12.5 km/l da qualche mese.. e' evidente che sto andando piano!!!!
Questo prospetto può esserti utile per avere un'idea dei rapporti al cambio dei modelli 118 120 e123 Il calcolo è stato fatto con la stessa misura di cerchi e gomma ( da 18" ) La motorizzazione per i tuoi problemi è chiaramente la 123 che, è dotato di 2 turbine in sequenza con una coppia superiore ad un minore numero di giri ed infine con i rapporti più corti. MARCIA 1 2 3 4 5 118 d giri km/ora 4000 38.60 73.18 111.89 154.91 197.96 Pot Max 4250 41.01 78.41 118,88 164.59 210.33 120 d 4000 36.02 65.43 102.87 146.96 185.17 Pot Max 4300 38.73 70.34 110.59 158.00 199.06 123 4000 33.20 60,20 94.77 133.89 168.62 4400 36.52 66.22 104.25 147.27 185.48 Pot Max 4750 39.44 71.50 112.54 158.99 200.24
non per sfiducia ma come fai a saperlo con certezza? hai guardato il contagiri e le varie marce sei due modelli?
Non so, io non ho detto niente, ma quando avevo provato il 118d (122cv per la precisione), per 3 giorni, come veicolo di cortesia, ho subito notato delle marce uguali al mio 320d... Mi ricordo bene perchè la cosa mi aveva stupito, in quanto mettere le stesse marce su un veicolo con 41cv in meno (ed una aerodinamica più svantaggiosa, anche se leggermente più leggero) da degli esiti sicuramente prevedibili: con la mia riprendo con marce alte come niente (per essere un 2000 stock, si intende), col 118d potevo andare a prendere un aperitivo e tornare con calma ... Tutte le altre marce di conseguenza :wink:
Oltre ad averla provata e confrontato i giri del motore, ci sono dei dati in qualche discussione qui sul forum, il 120d ha i rapporti un pelo più corti del 118d, parlo del 143cv ed il 177, il 122cv ed il 163cv non li ho mai provati.
ed infatti comincio a essere straconvinto che và rimappato per quello che cerco io ,originale è un buon progetto ma io cerco altro ...spero solo di non sbagliarmi aspettandomi cose impossibili tanto per la cronaca ,questa sera notavo con più precisione cosa mi infastidisce ... ....lasciando scendere il motore vicino ai 1000 giri anche in seconda ,per riprendere anche con la macchina in velocità decente ,si crea un buco spropositato ...non credo di essere io troppo pretenzioso ma che sià il motore legato invece e che cmq sia risolvibile rimappando in ogni caso
163 e 177 cv sono identici come cambio :wink: Boh, la mia dal minimo, in seconda sale senza alcuna incertezza, passa da circa 800 giri a 2000 giri in 2 secondi spaccati, ho visto l'altro giorno :wink: E senza buchi o irregolarità... Invece in terza ci mette 4 secondi, ma passa da circa 20 Km/h a quasi 60 Km/h, quindi guadagna in media 10 km/h ogni secondo (di meno a bassi giri, di più appena attaca il turbo, dai 1300 a salire) Non mi sembrano numeri eccessivamente bassi... Non che attaccano al sedile, del resto si parla di riprese sotto-coppia, ma non è neanche il caso di dire che è ferma :wink:
secondo me sono tutte uguali di rapportatura, il 120 sembra più corto perchè ha più coppia e sale velocemente al cambio di marcia. per me comunque sono marce tutte troppo lunghe a parte la prima. ripeto mai messo sesta in autostrada e per le strade normali sempre 3a o 4a max. l'audi A3 da 140cv viaggia tranquillamente in 5a e 6à anche sulle strade miste.
Penso di aver capito di quel piccolo buco di cui parli, lo fa anche la mia.. ed è molto fastidioso, si è attenuato molto con la centralina.. ma rimane un leggerissimo ritardo prima di prendere velocemente i giri, penso sia proprio l'elettronica così..
fino ai 1500/1600 rpm il turbo non soffia...quindi niente spinta,è normale! x ovviare a ciò ci vuole il biturbo......123d
penso anch'io che sia così.. solo che delle volte sembra più accentuato che altre, almeno sulla mia..