altro che turbine, pulegge, lamelle etc, per me le spese sono le gomme!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

altro che turbine, pulegge, lamelle etc, per me le spese sono le gomme!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da carlos_oliv, 23 Luglio 2010.

  1. mistero6000

    mistero6000 Collaudatore

    402
    7
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    116
    alfa 159jtdm--> bmw 535d
    Io ho le falken tengono bene e ci ho fatto 15 000 km e sono a metà vita, cmq si dipende da come si guida la macchina ed il fatto che hai la centralina influisce tanto e magari il sistema dell'antipattinamento ti parte in ritardo.
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    devo cambiare anchio le gomme monto attualmente michelin normali.solo che stavolta vorrei risparmiare.come vanno le falken,mi interessa il confort faccio sempre autostrada.grazie
     
  3. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    io ho avuto modo di testarle ed ecco il resoconto:

    La spalla: non cede a freddo e tanto meno a caldo quando impegnate al

    limite;

    -Tenuta asciutto a freddo: c'erano 13° e la tenuta del pneumatico

    freddo era impressionante anche al primo approccio, che tra l'altro è

    avvenuto in un tratto umido; le consiglio vivamente infatti anche a coloro

    che hanno a che fare con asfalti, spesso resi scivolosi dall'umidità

    dell'aria.

    -Tenuta a caldo: il meglio lo danno quando raggiungono una temperatura di

    esercizio intermedia, 60/70° (misurata con la pistola a infrarossi);

    diventano delle gomme da masticare, fischiano poco e lo fanno solo

    all'approssimarsi del limite del derapage, più quest'ultimo si fa intenso e

    più tendono ad aggrapparsi emettendo un lamento sempre più cupo. Questa

    caratteristica è da valutarsi come contributo alla sicurezza, nel senso che

    se sbagli una traiettoria o una velocità di inserimento, loro ti tengono

    dentro comunque, ma su strada bisogna, IMHO, guidare mantenendo degli

    accettabili margini di sicurezza, per poter fare fronte a qualche

    imprevisto. Lo stesso navigatore non mi ha aiutato granchè per la poco

    realistica traccia della mappa, che tendeva a considerare rettilinei delle

    chicane, non proprio dritte neanche tagliandole. L'altra caratteristica è

    che se impegnate duramente, con i 1800kg dell 535d, tendono a surriscaldarsi

    ed a perdere efficacia; per quanto mi riguarda il problema non sussiste

    perchè guido in maniera assai pulita, evito di far pattinare inutilmente le

    gomme e come dicevo non forzo gli inserimenti, se non nel veloce, dove

    possono raffreddarsi prima. Possono essere utlizzate anche in pista con

    pressioni a freddo un pò più alte e cercando di rispettarle, del resto non

    sono nè delle semislick, nè delle Yoko neova. Giusto per avere un metro di

    paragone, a caldo sono al livello delle Michelin PS2, anzi io le trovo più

    scorrevoli proprio per via della spalla più consistente; tra l'altro pure le

    PS2 quando fai troppo lo sborone perdono efficacia.

    Tra l'altro sono conosciute poco in Italia, mentre in Germania e Spagna sono

    considerate fra le migliori in assoluto, per non parlare del Giappone dove

    vengono utilizzate dai drifter (alla faccia del tengono poco quando si

    surruscaldano).

    Una altra gomma che ti consiglio sono le nankang, anche se qui sul forum molti ne parlano male io le ho provate e posso dirti cche sono davvero buone (forse anche meglio delle falken) :wink::wink:
     
  4. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    grazie mille le provero ciaooooo.
     
  5. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Altro che turbine, puleggie, lamelle, etc, per me le spese sono i preservativi

    :mrgreen: scusate ma non ho resistito :mrgreen:
     
  6. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    :haha:haha
     
  7. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    se per cambiare le gomme aspetti di avere delle slick,il tuo problema non è localizzato nelle ruote,ma tra le due orecchie :rolleyes: guidi un mezzo da benestanti,mantienilo come si deve,diamine [-X

    ps: se a giowin ,che le usa su di una M5 durano in maniera piu' che decente anche con trackdays,consiglio pure a te le Falken452 (non mi risulta le costruiscano runflat pero')...io mi ci trovo benissimo,e l'usura è molto buona (ovviamente non faccio testo,spingo mooolto meno di te) :cool:
     
  8. viceministro

    viceministro Kartista

    199
    5
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    Falken 452, vanno bene, ma io non ho il piede pesante, qualcuno nel forum dedicato al Falken Club sostiene che il mod. ZXIE sono molto più silenziose.

    Dagli un'occhiata.

    ciao
     
  9. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    si ma sn meno performanti delle FK452...

    ricordatevi ke più la gomma è morbida e più è rumorosa.

    se una gomma è silenziosa vuol dire ke è abb dura..
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mi iscrivo, non sia mai che ci sia la gomma da 30.000km in drift...:mrgreen::mrgreen:

    Mi accontento anche di 18...
     
  11. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Qui il meglio che siamo riusciti a fare è 12 km in drift! :mrgreen::mrgreen:
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Appunto!!:mrgreen::mrgreen:

    Dai che puntiamo a 13...:wink:
     
  13. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Considerando che piu aumenta la velocita di derapata piu durano le gomme perche si raffredano prima, per tentare di fare 13 km dovremmo provare con un m5 a driftare a 280 km/h!!! :mrgreen::mrgreen:
     
  14. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    facciamo così ... prendiamo 2 m5 ...

    tu in quella dietro drifti a 280 ... io in quella davanti ti sparo sulle gomme con un estintore ...
     
  15. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    e ci mancava il moralizzatore. Peccato che le controllo sempre le gomme, ecco perchè la mia sorpresa nel constatatare che fossero diventate slick
     
  16. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    43000 km con estive GoodYear NTC rf.........e ne hanno ancora gomma da consumare......:redface::redface:....un pochino mi vergogno ma perdonatemi:mrgreen:. Drifting??? Giuro mai fatto:wink:.
     
  17. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Non sai che ti perdi!! Ogni tanto una curva in derapata fa bene alla frizione e alle gomme!!! :wink:
     
  18. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Un ottima idea! Se riusciamo a fare 20 km entriamo nel guiness world record! =D>=D>
     
  19. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    chiamami come ti pare,comunque è indubbio che devi imparare a gestire meglio le tue gomme..evidentemente,se sei ridotto a slick senza manco rendertene conto,qualcosa non va :cool:

    in ogni caso il consiglio per le Falken rimane valido..se peschi il buon Giowin sul forum puo' dirti come vanno su M5..che in quanto a consumo gomme penso sia ben piu' esigente della tua
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Le gomme le controllo spesso pure io!

    Ho imparato per esperienza....:mrgreen:

    Una volta dopo poco più di un mese e mezzo /due, guardo le gomme....e no#-o sono stra usurate, da cambiare!6000 km!#-o

    Le ho portate risparmiando a 12 con le tele#-o Ma già da 9000 km erano slick!#-o

    Pirelli P-zero...

    Due gomme post ogni due mesi? Non si può certo dire che uno non le tenevo controllate...che avessi esagerato?:-k Se si ha il piede pesante e ci si diverte senza tanto pensare può esser che succeda di ritrovarsi senza in un non nulla!

    Dopo questa volta risparmio:redface: corro parsimonioso spesso, poi.....giù di brutto:mrgreen::mrgreen::cool:

    Sempre lo stesso risultato!:mrgreen: Ma so cosa succede!

    Non c'è da meravigliarsi di 3/4mila km ed esser a metà gomma! Poi si risparmia per qualche centinaio di km...per finirle poco dopo i 10/12 mila:mrgreen:

    Raga! Controllate sempre le gomme! Non sia mai che non vi rendete conto di restare senza!:mrgreen::mrgreen:

    Dovete saperlo di bruciarle in qualche migliaio di km!:mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2010

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