Bmw 318ci Zone | Pagina 89 | BMWpassion forum e blog
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Bmw 318ci Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da AngeloYaris, 17 Settembre 2008.

  1. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    bhe quasi quasi allora.... magari nn lo metto il liquido.... o ne metto poco se rischio di far danno...:-k vediamo cosa mi dice il mecc
     
  2. giobbe81

    giobbe81 Secondo Pilota

    612
    12
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.515
    318is e36 (2004-07) 318ci e46 (2007-13)
    il fitro benza è meglio cambiarlo verso i 75-80 mila km come le candele, il mio l'ho fatto al tagliandone dei 100mila poco dopo aver preso la car, era ancora il suo originale del 2001 e faceva proprio schifo!!! confermo che costa un po' caro, l'avevo pagato 48 euro 2 anni fa, ma fortunatamente dura molti km...
     
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  3. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    mischiare i due tipi non va bene, quello che ho tolto io era un verde giallino, ma in bmw mi hanno detto che con il tempo si schiarisce, cmq avevo quello originale dentro. se hai la pompa nuova e il termostato nuovo puoi cambiarlo e poi tieni controllato i vari manicotti e tubi (al massimo se iniziano a perdere li cambi), altrimenti cambialo insieme a pompa e termostato, per il tipo me colore io metterei l'originale bmw, che alla fine ho speso meno che comprare il paraflu al supermercato:wink:
     
  4. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    ok, grazie, quindi tra un 20k km lo cambierò:cool:
     
  5. 850 CI

    850 CI Collaudatore

    268
    10
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    7.753
    bmw E46 318 Ci
    secondo voi è normale che ogni 5-600 km devo rabboccare un mezzo bicchiere di liquido refrigerante motore?
     
  6. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    cambia tappo vaso espansione, prima di cambiarlo anche la mia faceva così:wink:
     
  7. 850 CI

    850 CI Collaudatore

    268
    10
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    7.753
    bmw E46 318 Ci
    cambia tappo vaso superiore?

    Non solo ho cambiato il tappo un mese fa ma pure la vaschetta, la ventola e tutto tranne radiatore e gurnizione testata.......

    Che gli vado a dire al meccanico ora? ho speso 320 euro....

    mi devo arrabbiare non so ditemi voi.
     
  8. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    allora prova a togliere la vasca che tiene il filtro clima e controlla tu di persona se ti trasudano i tubi dietro, e il raccordo che esce da dietro il motore, pompa acqua acqua cambiata? a me perdeva liquido anche dalla guarnizione del termostato
     
  9. 850 CI

    850 CI Collaudatore

    268
    10
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    7.753
    bmw E46 318 Ci
    sai che mi ha detto uno che fa l'elettrauto?

    non so è vero chiedo a voi...........

    Che è normale dei piccoli rabbocchi ogni 5-600 km dato che cmq un pò di questo liquido a contatto con le pareti del motore surriscaldate evapori, copnsiderando anche il fatto che c'è una parte d'acqua nel liquido refrigerante....

    Scusate ma io sapevo che:

    1) la temperatura esterna non centra dato che il motore va a regime con la stessa temperatura d'esercizio sia a temperatura ambiente di -10°C che a +40°C .....

    cambiano ovviamente i tempi di raggiungimento di tale temperatura d'esercizio del motore, d'inverno infatti ci vorrà + tempo che in estate e di conseguenza col freddo la ventola non parte quasi mai solo a veicolo fermo.

    Questo per chiarire il dilemma delle stagioni e del caldo e freddo ambientale perchè ci sono molti ignoranti in giro in materia a quanto pare

    2) se l'impianto di raffreddamento è perfettamente funzionante e le guarnizioni sono ok sapevo che il circuito non dovrebbe perdere neppure una goccia o sbaglio?

    Altro non so , però alcuni hanno detto che se è tutto sigillatio scoppierebbe!!

    grazie!
     
  10. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    il tappo serve per le sovrapressioni,ma il circuito deve essere sigillato,altrimenti l'acqua non girerebbe in pressione...:wink:se l'impianto è sigillato,l'acqua che evapora poi ri-condensa quindi il livello è sempre lo stesso...
     
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  11. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    Quoto
     
  12. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    mmm volete dire che devo controlare???
     
  13. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Bhe Angelo io ho risolto come ha detto fede...non perde piu'.Ho cambaito in contemporanea anche il tappino sfiato....è una spesa contenuta mi sembra entrambi sulla 30ina.... li cambi e non ci pensi piu'!

    A proposito!

    Ieri ho ritirato la mia car dopo il tagliando....sembra un'altra!Molto piu' fuida...cambiato pure il termostato e adesso mi sta sempre su'! (la lancetta):biggrin::biggrin::biggrin:
     
  14. Falco

    Falco Secondo Pilota

    558
    7
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    27.128
    BMW 318ci coupè (E46)
    ciao a tutti cari 318isti, è un po che manco ma è sempre bello tornare tra voi :wink:

    .. si ti conviene controllare il tubo dietro alla testa come ti ha tetto fede..perdeva anche il mio](*,)

    magari prima di smontare metici una mano, se perde da li dovresti trovare residui di antigelo essiccato o qualche traccia ancora liquida

    per quanto riguarda l' olio a me lo shell 5W40 dava qualche problemino, a freddo le punterie idrauliche picchiettavano per qualche secondo (un po troppo fluido). ho risolto abbassando la viscosità ma questo puo variare da motore a motore
     
  15. Falco

    Falco Secondo Pilota

    558
    7
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    27.128
    BMW 318ci coupè (E46)
    :wink: vedrai che ora ti consumera anche un pochino di meno
     
  16. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Si mi avevano avvertito....speriamo consumare meno non fà mai male!Per adesso ho fatto 150 km di sola autostrada con 20 euro ma non fanno testo.... solitamente la uso in città e avendo il lavoro a 2 km faccio poca strada.Ah appunto:prima arrivavo a lavoro con la lancette della temperatura coricata.... adesso basta poco che sale al centro.

    Ps: il termostato vecchio non aveva i dentini di aggancio rotti....com'è è capitato a molti di voi.Il mio probabilmente era usurato internamente....
     
  17. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    di sicuro, specialmente in inverno, perchè il motore lavora alla giusta temperatura di 105° per il nostro motore!:wink: ragazzi voi avete già sostituito tutti l'olio cambio e differenziale? io sono a 146k km e vorrei farlo al più presto
     
  18. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    No io l'ho fatto solo controllare.... il mecc mi ha detto che era stato già cambiato come anche il filtro benza.Si è accorto pure di una piccola trasudazione dal differenziale e mi ha consigliato di non cambiare niente per adesso visto che è una cosa minima.Per cambiare quella guarnizione probabilmente bisogna tirar giu' il cambio e conviene farlo in concomitanza della frizione.
     
  19. hfman

    hfman Secondo Pilota

    842
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    io ho cambiato recentemente il tubo dietro la testata e le perdite si sono ridotte di molto, tuttavia questi giorni ho constatato un consumo + elevato (diciamo nulle per 700km poi è calata di circa 0.2L in 300km), forse dovuto al caldo e al fatto che ho lasciato la macchina all'aperto ( a forlì con 40°C)? penso che proverò a cambiare il tappo della vaschetta appena posso...

    visto che ne stiamo parlando, come sono i vostri manicotti? i miei sono decisamente duri a macchina calda ma tutti i meccanici che ho consultato mi hanno detto che è normale nei benzina...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2010
  20. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Si anche i miei tubi sono duri...ma tutti mi hanno rassicurato.... il tappo del radiatore è tarato sui 2 bar....quindi se c dovesse essere troppa pressione dovrebbe sfogare da li' se nn si rompe qualcosa prima!qual'è questo tubo dietro che si cambia?anche mio padre tempo fa lo ha cambiato...lui ha il 318 i e36.... ma il motore è uguale per molte cose..tranne per la potenza
     

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