bhe quasi quasi allora.... magari nn lo metto il liquido.... o ne metto poco se rischio di far danno... vediamo cosa mi dice il mecc
il fitro benza è meglio cambiarlo verso i 75-80 mila km come le candele, il mio l'ho fatto al tagliandone dei 100mila poco dopo aver preso la car, era ancora il suo originale del 2001 e faceva proprio schifo!!! confermo che costa un po' caro, l'avevo pagato 48 euro 2 anni fa, ma fortunatamente dura molti km...
mischiare i due tipi non va bene, quello che ho tolto io era un verde giallino, ma in bmw mi hanno detto che con il tempo si schiarisce, cmq avevo quello originale dentro. se hai la pompa nuova e il termostato nuovo puoi cambiarlo e poi tieni controllato i vari manicotti e tubi (al massimo se iniziano a perdere li cambi), altrimenti cambialo insieme a pompa e termostato, per il tipo me colore io metterei l'originale bmw, che alla fine ho speso meno che comprare il paraflu al supermercato:wink:
secondo voi è normale che ogni 5-600 km devo rabboccare un mezzo bicchiere di liquido refrigerante motore?
cambia tappo vaso superiore? Non solo ho cambiato il tappo un mese fa ma pure la vaschetta, la ventola e tutto tranne radiatore e gurnizione testata....... Che gli vado a dire al meccanico ora? ho speso 320 euro.... mi devo arrabbiare non so ditemi voi.
allora prova a togliere la vasca che tiene il filtro clima e controlla tu di persona se ti trasudano i tubi dietro, e il raccordo che esce da dietro il motore, pompa acqua acqua cambiata? a me perdeva liquido anche dalla guarnizione del termostato
sai che mi ha detto uno che fa l'elettrauto? non so è vero chiedo a voi........... Che è normale dei piccoli rabbocchi ogni 5-600 km dato che cmq un pò di questo liquido a contatto con le pareti del motore surriscaldate evapori, copnsiderando anche il fatto che c'è una parte d'acqua nel liquido refrigerante.... Scusate ma io sapevo che: 1) la temperatura esterna non centra dato che il motore va a regime con la stessa temperatura d'esercizio sia a temperatura ambiente di -10°C che a +40°C ..... cambiano ovviamente i tempi di raggiungimento di tale temperatura d'esercizio del motore, d'inverno infatti ci vorrà + tempo che in estate e di conseguenza col freddo la ventola non parte quasi mai solo a veicolo fermo. Questo per chiarire il dilemma delle stagioni e del caldo e freddo ambientale perchè ci sono molti ignoranti in giro in materia a quanto pare 2) se l'impianto di raffreddamento è perfettamente funzionante e le guarnizioni sono ok sapevo che il circuito non dovrebbe perdere neppure una goccia o sbaglio? Altro non so , però alcuni hanno detto che se è tutto sigillatio scoppierebbe!! grazie!
il tappo serve per le sovrapressioni,ma il circuito deve essere sigillato,altrimenti l'acqua non girerebbe in pressione...:wink:se l'impianto è sigillato,l'acqua che evapora poi ri-condensa quindi il livello è sempre lo stesso...
Bhe Angelo io ho risolto come ha detto fede...non perde piu'.Ho cambaito in contemporanea anche il tappino sfiato....è una spesa contenuta mi sembra entrambi sulla 30ina.... li cambi e non ci pensi piu'! A proposito! Ieri ho ritirato la mia car dopo il tagliando....sembra un'altra!Molto piu' fuida...cambiato pure il termostato e adesso mi sta sempre su'! (la lancetta)
ciao a tutti cari 318isti, è un po che manco ma è sempre bello tornare tra voi :wink: .. si ti conviene controllare il tubo dietro alla testa come ti ha tetto fede..perdeva anche il mio magari prima di smontare metici una mano, se perde da li dovresti trovare residui di antigelo essiccato o qualche traccia ancora liquida per quanto riguarda l' olio a me lo shell 5W40 dava qualche problemino, a freddo le punterie idrauliche picchiettavano per qualche secondo (un po troppo fluido). ho risolto abbassando la viscosità ma questo puo variare da motore a motore
Si mi avevano avvertito....speriamo consumare meno non fà mai male!Per adesso ho fatto 150 km di sola autostrada con 20 euro ma non fanno testo.... solitamente la uso in città e avendo il lavoro a 2 km faccio poca strada.Ah appuntorima arrivavo a lavoro con la lancette della temperatura coricata.... adesso basta poco che sale al centro. Ps: il termostato vecchio non aveva i dentini di aggancio rotti....com'è è capitato a molti di voi.Il mio probabilmente era usurato internamente....
di sicuro, specialmente in inverno, perchè il motore lavora alla giusta temperatura di 105° per il nostro motore!:wink: ragazzi voi avete già sostituito tutti l'olio cambio e differenziale? io sono a 146k km e vorrei farlo al più presto
No io l'ho fatto solo controllare.... il mecc mi ha detto che era stato già cambiato come anche il filtro benza.Si è accorto pure di una piccola trasudazione dal differenziale e mi ha consigliato di non cambiare niente per adesso visto che è una cosa minima.Per cambiare quella guarnizione probabilmente bisogna tirar giu' il cambio e conviene farlo in concomitanza della frizione.
io ho cambiato recentemente il tubo dietro la testata e le perdite si sono ridotte di molto, tuttavia questi giorni ho constatato un consumo + elevato (diciamo nulle per 700km poi è calata di circa 0.2L in 300km), forse dovuto al caldo e al fatto che ho lasciato la macchina all'aperto ( a forlì con 40°C)? penso che proverò a cambiare il tappo della vaschetta appena posso... visto che ne stiamo parlando, come sono i vostri manicotti? i miei sono decisamente duri a macchina calda ma tutti i meccanici che ho consultato mi hanno detto che è normale nei benzina...
Si anche i miei tubi sono duri...ma tutti mi hanno rassicurato.... il tappo del radiatore è tarato sui 2 bar....quindi se c dovesse essere troppa pressione dovrebbe sfogare da li' se nn si rompe qualcosa prima!qual'è questo tubo dietro che si cambia?anche mio padre tempo fa lo ha cambiato...lui ha il 318 i e36.... ma il motore è uguale per molte cose..tranne per la potenza