Piccolo sogno proibito.....bassi regimi!!!! | BMWpassion forum e blog

Piccolo sogno proibito.....bassi regimi!!!!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da AntonioM, 23 Luglio 2010.

  1. AntonioM

    AntonioM Kartista

    145
    4
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    122
    Z4 2.5 2003 Black Beige
    Ciao ragazzi,
    come potete immaginare, avendo preso la mia nuova bambina da poco più di un mese stò cercando di studiare ogni particolare, dal motore al cambio all'assetto e chi più ne ha.....
    tutto buono, motore elastico, bel rombo, bella botta a metà contagiri e assetto discreto (il mio è originale con Runflat).
    C'è solo una piccola cosa che mi tormenta un pochino (senza troppo esagerare), la sento vuota ai bassi regimi, diciamo fino a circa 3000 giri e questo mi va alla grande in città ma.......
    Premetto che sono possessore di una 2.5i, secondo voi quali modifichette si possono fare per renderla più rabbiosa e scattante proprio in quella fascia di giri?
    Mi piacerebbe bella arrogante (passatemi il termine):wink:
    Accetto aiuto da chiunque possa darmene (cioè da praticamente tutti i giovani del forum) tranne quello di dirmi "comprati una //M, perchè ovviamente se avessi potuto l'avrei fatto:mrgreen:
    Grazie infinite in anticipo
    Antonio
     
  2. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    guarda... senza nessuna pretesa di prendere dei cv.... al massimo 5.

    potresti andare da uno bravo a rimappare e insieme studiare come ridistribuire l'erogazione
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    la vera soluzione: Compressore volumetrico
     
  4. AntonioM

    AntonioM Kartista

    145
    4
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    122
    Z4 2.5 2003 Black Beige
    Grazie, rapidi e precisi,

    per la mappatura non saprei a chi rivolgermi, sono in prov. di Latina e non ne conosco nei miei dintorni, magari qualcuno può aiutarmi...

    per VinZ4 perdonami ma non ho la più pallida idea di cosa sia un compressore volumentrico e come funziona 8-[ potresti darmi qualche info (magai anche i prezzi :mrgreen:)

    Grazie
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sono stato sintetico proprio perche' e' si la modifica definitiva ma e' anche molto costosa e poco attuabile.

    si tratta di un compressore da installare, che funziona in maniera simile ad una turbina ma invece di sfruttare i gas di scarico lavora direttamente con la cinghia servizi del motore, si usa proprio per ottimizzare le prestazioni ai bassi regimi, cosa che con una turbina difficilmente si riesce ad ottenere perche' la pressione dei gas di scarico e' elevata solo ad alti regimi, detta in breve.

    Si parla pero' di una spesa di almeno 5000euro credo, tra materiali e mappature, adattamenti... insomma.. lavoro da professionisti preparatori tra l'altro, non per il primo meccanico del quartiere.

    Tra l'altro non ha neanche molto senso affrontare una spesa del genere su quel motore, sarebbe meglio prendere un 3.0, si fa prima! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma... mi rivolgo a chi ne sa, modificando l'anticipo non si potrebbe forse spostare la coppia piu' in basso?
     
  6. masoluca

    masoluca Kartista

    69
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    147 1,9 jtd 150cv
    se le pretese sono poche penso che basterebbe una mappa fatta bene, l aumento in cv è irrisorio pero si sposta per bene la coppia dove la si vuole ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    non e' che spostare la coppia sia una cosa cosi' semplice come rimappare :biggrin:

    non su un aspirato almeno, le differenze sono minime
     
  8. AntonioM

    AntonioM Kartista

    145
    4
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    122
    Z4 2.5 2003 Black Beige
    Ok ragazzi grazie è tutto chiaro,

    rischierei di spendere una somma consistente per un risultato mediocre o giù di li!!!

    Siete stati fantastici ed ho capito che la cosa migliore da fare sia aspettare ed in un futuro prendere un auto più potente:wink:

    Un'ultima info, quale auto potrebbe accontentarmi secondo voi??????

    Io avevo anche pensato ad una Z4 3.0si ma non so quanto possa migliorare sotto il punto di vista dei bassi regimi.....magari una //M:rolleyes::rolleyes:

    O sennò Booo0oHHHHH!

    Grazie

    Antonio
     
  9. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    dipende da chi vai, da luca mondello alias ice71 sei sicuro che dopo sei contento della tua auto, mappa come si deve e dopo cambia faccia la macchina
     
  10. AntonioM

    AntonioM Kartista

    145
    4
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    122
    Z4 2.5 2003 Black Beige
    E dove lo trovo ICE71???

    Tu hai fatto la mod.?

    How much?

    Grazie
     
  11. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    a roma:D non ancora io, molti amici l'hanno fatta sia su un 330 che su m3 e92 e ne sono rimasti molto soddisfatti
     
  12. hiramborme

    hiramborme Kartista

    91
    4
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    113
    Skoda Superb 2,0 tdi 170 cv
    una soluzione ci sarebbe: vendila e prenditi una ASTON MARTIN V8
     
  13. masoluca

    masoluca Kartista

    69
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    147 1,9 jtd 150cv
    se uno legge questo topic pensa che il 2.5 da 192 cv sia una sorta di trattore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    mi sembra un po esagerato!!!
     
  14. platypus

    platypus Collaudatore

    496
    33
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    Polmon club 2.5i Platypus presente!!!:lol:
     
  15. cappo

    cappo Kartista

    173
    2
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    Z4Mc-Mini1300-Etype
    Non conosco bene il 3.0si, ma posso dirti che il motore M nasce per frullare alto (potenza massima a 7900rpm e coppia massima a 4900rpm). Non credere che in basso sia un tornado!
     
  16. CheAutoLeBMW

    CheAutoLeBMW Kartista

    81
    2
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    71
    Z4 3.0si - 316d f31
    ho l 3.0si e la musica è sempre quella. Indipendentemente dalla cilindrata i nostri sono motori aspirati e l'erogazione della potenza è piuttosto vellutata, paragonabile ad un motore elettrico....l'unica è utilizzare le marce per stare costantemente su di giri intorno a 5/6000 dove c'è la coppia massima.
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    il motore elettrico ha una coppia che ti stende, altro che vellutato :lol:
     
  18. paco68tn

    paco68tn Collaudatore

    355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    :eek:...sinceramente a me il tiro del 3.0si sembra entusiasmante! se poi schiacci il gas con il tastino sport inserito lo definirei decisamente impressionante! riprende benissimo fin dai 2000 rpm e non serve arrivare ai 5000 per divertirsi...poi se uno vuole il calcione del turbo, allora non si prende un aspirato..tornando in topic: non conosco il 2500 ma se ti capita l'occasione punta ad un 3.0si direttamente, senza fare mille lavoretti di mappatura con il rischio di ottenere risultati deludenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2010
  19. CheAutoLeBMW

    CheAutoLeBMW Kartista

    81
    2
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    71
    Z4 3.0si - 316d f31
    Non fraintendetemi, l'erogazione del 3.0 mi basta e avanza...l'ho cercato e voluto proprio per le sue doti, la mia era solo per rispondere al topic volendo sottolineare che se magari uno è abituato all'erogazione dei turbodiesel con l'aspirato può rimanere perplesso, deve solo farci il piede. I cavalli ci sono, la coppia pure non manca niente per avere sensazioni esaltanti! Buona Z a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2010
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.756
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    io ho il tuo stessoi motore,messo scarico Supersprint,air box in carbonio e rimappata,ti dico solo un'ALTRA AUTO,l'ho rimappata da 1 anno e qualche mese,se lo sapevo che rendeva cosi' la rimappavo appena presa 4 anni fa

    adesso rende a tutti i regimi di +,poi a bassi e' un'altra musica

    come cv saremmo al max sui 205 forse 210 almeno cosi dichiarano vari tuner tedeschi i quali hanno rimappato varie 325

    la mia e' stata rimappata da Simone(utente PME del forum),lui e' il tuner elettronico ufficiale del drift team M3 del papa' di Graziano Rossi(papa' di Valentino)

    io credo a settembre dovro' fare un salto da lui per un controllino in quanto da poco ho montato l'X Pipe Supersprint che al momento della rimappa non avevo

    foto qua

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=159734&highlight=gruppe
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2010

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