Ciao ragazzi, come potete immaginare, avendo preso la mia nuova bambina da poco più di un mese stò cercando di studiare ogni particolare, dal motore al cambio all'assetto e chi più ne ha..... tutto buono, motore elastico, bel rombo, bella botta a metà contagiri e assetto discreto (il mio è originale con Runflat). C'è solo una piccola cosa che mi tormenta un pochino (senza troppo esagerare), la sento vuota ai bassi regimi, diciamo fino a circa 3000 giri e questo mi va alla grande in città ma....... Premetto che sono possessore di una 2.5i, secondo voi quali modifichette si possono fare per renderla più rabbiosa e scattante proprio in quella fascia di giri? Mi piacerebbe bella arrogante (passatemi il termine):wink: Accetto aiuto da chiunque possa darmene (cioè da praticamente tutti i giovani del forum) tranne quello di dirmi "comprati una //M, perchè ovviamente se avessi potuto l'avrei fatto Grazie infinite in anticipo Antonio
guarda... senza nessuna pretesa di prendere dei cv.... al massimo 5. potresti andare da uno bravo a rimappare e insieme studiare come ridistribuire l'erogazione
Grazie, rapidi e precisi, per la mappatura non saprei a chi rivolgermi, sono in prov. di Latina e non ne conosco nei miei dintorni, magari qualcuno può aiutarmi... per VinZ4 perdonami ma non ho la più pallida idea di cosa sia un compressore volumentrico e come funziona potresti darmi qualche info (magai anche i prezzi ) Grazie
Sono stato sintetico proprio perche' e' si la modifica definitiva ma e' anche molto costosa e poco attuabile. si tratta di un compressore da installare, che funziona in maniera simile ad una turbina ma invece di sfruttare i gas di scarico lavora direttamente con la cinghia servizi del motore, si usa proprio per ottimizzare le prestazioni ai bassi regimi, cosa che con una turbina difficilmente si riesce ad ottenere perche' la pressione dei gas di scarico e' elevata solo ad alti regimi, detta in breve. Si parla pero' di una spesa di almeno 5000euro credo, tra materiali e mappature, adattamenti... insomma.. lavoro da professionisti preparatori tra l'altro, non per il primo meccanico del quartiere. Tra l'altro non ha neanche molto senso affrontare una spesa del genere su quel motore, sarebbe meglio prendere un 3.0, si fa prima! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma... mi rivolgo a chi ne sa, modificando l'anticipo non si potrebbe forse spostare la coppia piu' in basso?
se le pretese sono poche penso che basterebbe una mappa fatta bene, l aumento in cv è irrisorio pero si sposta per bene la coppia dove la si vuole /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
non e' che spostare la coppia sia una cosa cosi' semplice come rimappare non su un aspirato almeno, le differenze sono minime
Ok ragazzi grazie è tutto chiaro, rischierei di spendere una somma consistente per un risultato mediocre o giù di li!!! Siete stati fantastici ed ho capito che la cosa migliore da fare sia aspettare ed in un futuro prendere un auto più potente:wink: Un'ultima info, quale auto potrebbe accontentarmi secondo voi?????? Io avevo anche pensato ad una Z4 3.0si ma non so quanto possa migliorare sotto il punto di vista dei bassi regimi.....magari una //M O sennò Booo0oHHHHH! Grazie Antonio
dipende da chi vai, da luca mondello alias ice71 sei sicuro che dopo sei contento della tua auto, mappa come si deve e dopo cambia faccia la macchina
a roma non ancora io, molti amici l'hanno fatta sia su un 330 che su m3 e92 e ne sono rimasti molto soddisfatti
se uno legge questo topic pensa che il 2.5 da 192 cv sia una sorta di trattore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi sembra un po esagerato!!!
Non conosco bene il 3.0si, ma posso dirti che il motore M nasce per frullare alto (potenza massima a 7900rpm e coppia massima a 4900rpm). Non credere che in basso sia un tornado!
ho l 3.0si e la musica è sempre quella. Indipendentemente dalla cilindrata i nostri sono motori aspirati e l'erogazione della potenza è piuttosto vellutata, paragonabile ad un motore elettrico....l'unica è utilizzare le marce per stare costantemente su di giri intorno a 5/6000 dove c'è la coppia massima.
...sinceramente a me il tiro del 3.0si sembra entusiasmante! se poi schiacci il gas con il tastino sport inserito lo definirei decisamente impressionante! riprende benissimo fin dai 2000 rpm e non serve arrivare ai 5000 per divertirsi...poi se uno vuole il calcione del turbo, allora non si prende un aspirato..tornando in topic: non conosco il 2500 ma se ti capita l'occasione punta ad un 3.0si direttamente, senza fare mille lavoretti di mappatura con il rischio di ottenere risultati deludenti.
Non fraintendetemi, l'erogazione del 3.0 mi basta e avanza...l'ho cercato e voluto proprio per le sue doti, la mia era solo per rispondere al topic volendo sottolineare che se magari uno è abituato all'erogazione dei turbodiesel con l'aspirato può rimanere perplesso, deve solo farci il piede. I cavalli ci sono, la coppia pure non manca niente per avere sensazioni esaltanti! Buona Z a tutti.
io ho il tuo stessoi motore,messo scarico Supersprint,air box in carbonio e rimappata,ti dico solo un'ALTRA AUTO,l'ho rimappata da 1 anno e qualche mese,se lo sapevo che rendeva cosi' la rimappavo appena presa 4 anni fa adesso rende a tutti i regimi di +,poi a bassi e' un'altra musica come cv saremmo al max sui 205 forse 210 almeno cosi dichiarano vari tuner tedeschi i quali hanno rimappato varie 325 la mia e' stata rimappata da Simone(utente PME del forum),lui e' il tuner elettronico ufficiale del drift team M3 del papa' di Graziano Rossi(papa' di Valentino) io credo a settembre dovro' fare un salto da lui per un controllino in quanto da poco ho montato l'X Pipe Supersprint che al momento della rimappa non avevo foto qua http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=159734&highlight=gruppe