Avaria sistema iniezione | BMWpassion forum e blog

Avaria sistema iniezione

Discussion in 'BMW Serie 5 E39' started by klaus06, Jul 22, 2010.

  1. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
    60
    Jun 5, 2006
    Reputation:
    3,545,067
    520d xdrive touring
    Ciao a tutti, stamani in autostrada a circa 150kmh un sobbalzo leggero e un calo di velocità progressivo mi hanno avvisato di un problema che la diagnostica a cruscotto indica come avaria sistema iniezione. Il motore si spegne con la vettura ancora in 3^ corsia, metto la freccia per spostarmi a destra, in folle, fino a fermarmi in corsia di emergenza. Riavvio ma senza esito. Carro soccorso e mesta destinazione concessionario più vicino. Solo a 55km da casa. Richiesta diagnosi e preventivo e prego il Signore. Sono rientrato in treno e prego il Signore. I soliti saputelli cominciano a fare gli avvoltoi: eh, sarà una spesa molto alta, sai la pompa! Esere un pò positivi no eh? Ha 245000 km.

    Quale disgrazia devo aspettarmi?
    Grazie
    claudio
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,599
    7,683
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    pompa premandata/pompa serbatoio
     
  3. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
    60
    Jun 5, 2006
    Reputation:
    3,545,067
    520d xdrive touring
    Quindi non c'entra niente con i due galleggianti e la pompa elettrica che mi diedero lo spegnimento del motore quando arrivavo al minimo di carburante nel serbatoio. Quei pezzi vennero già cambiati.:-k
     
  4. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    May 18, 2010
    Reputation:
    4,772
    ///M3 e46
    sinceramente con quel chilometraggio potrebbe essere di tutto ...
     
  5. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
    60
    Jun 5, 2006
    Reputation:
    3,545,067
    520d xdrive touring
    Avvoltoio pure tu? :lol:

    Se partiamo con questi presupposti, io ho già scartato:

    -la tappezzeria dei sedili che con l'energia elettrostatica potevano avere mandato in stallo la centralina(non rimappata)

    -i mancorrenti sul tetto in quanto isolati non possono indurre cariche cosmiche "X" al sensore pioggia il quale cortocircuiterebbe l'intero impianto

    -navigatore MK4 che a causa di un bug di fabbrica mi costringe ad interventi in concessionaria non appena mi ci avvicino ad almeno 10 km

    -radio che trasmetteva un giornale radio con le quotazioni di borsa in cui la congiuntura negativa ha depresso il debimetro

    qualche altro suggerimento da scartare?:razz:
     
  6. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    May 18, 2010
    Reputation:
    4,772
    ///M3 e46
    Ma va =P~, intendevo che con quel chilometraggio qualsiasi elemento dell'iniezione potrebbe aver ceduto ...
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24,496
    2,155
    Jul 5, 2005
    Reputation:
    164,004,960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Secondo me è la solita premandata. 300 euro e passa la paura.
     
  8. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
    60
    Jun 5, 2006
    Reputation:
    3,545,067
    520d xdrive touring
    Ma lo spero proprio tanto. Sai che sintomi darebbe la rottura della pompa di iniezione oltre che svenimenti a catena per i 3/4 mila euro che può costare?
     
  9. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
    60
    Jun 5, 2006
    Reputation:
    3,545,067
    520d xdrive touring
    Responso della visita specialistica alla mia cara malata:

    1 iniettore fuori uso.

    Possibilità: cambiarlo alla modica cifra di 320 euro +iva o revisionarli tutti e 6 per un costo finale di 120 euro+iva e garanzia che non mi pianterà entro qualche migliaio di km.

    Secondo voi cosa ho scelto?

    Con la revisione la consegna sarà per lunedì sera.:mrgreen:
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,599
    7,683
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    revisionarli tutti e sei dovrebbe costare 120-150 euro l'uno
     
  11. e34power

    e34power Direttore Corse

    1,981
    92
    Oct 31, 2004
    Reputation:
    103,752
    Car
    Se il corpo iniettore è rotto la revisione è inutile va cambiato di sana pianta. La revisione come ha detto puccio se comprende la sostituzione della punta sta intorno ai 80-100 euro ad iniettore. Solo pulizia ad ultra suoni circa 20 euro.
     
  12. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
    60
    Jun 5, 2006
    Reputation:
    3,545,067
    520d xdrive touring
    grazie ragazzi, non ci saremo capiti con il meccanico ma tanto la cosa va fatta per 6 per stare un minimo tranquilli
     
  13. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    May 18, 2010
    Reputation:
    4,772
    ///M3 e46
    Più che altro penso una cosa ... possibile che questo sistema di autorecovery ti spenga l'auto in una situazione potenzialmente così rischiosa?
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,599
    7,683
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    infatti, al limite il motore diventa ruvido e irregolare
     
  15. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    May 18, 2010
    Reputation:
    4,772
    ///M3 e46
    Mi era capitato con la Z3M ed in effetti calo di potenza, spia accesa e limitazione a 80 km/h ... ma spegnersi ...

    Oltre alla velocità con il motore spento partono anche servosterzo e servofreno ... mica roba da ridere
     
  16. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1,015
    63
    Mar 28, 2010
    Reputation:
    26,997
    Bmw 525 tds
    L' iniettore fuori uso è inutile revisionarlo lo devi per forza far cambiare! Revisionarli tutti e 6, come detto prima da puccio, dovrebbe costare circa 100 euro l' uno! :wink:
     
  17. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
    60
    Jun 5, 2006
    Reputation:
    3,545,067
    520d xdrive touring
    Certamente con il calo di velocità ho notato per qualche secondo un abbassamento dei giri fino a portare l'auto agli 80 kmh. Poi però si è spenta con le spie rosse accese. Io l'ho lasciata andare, tanto ero sul dritto, scalando le corsie e fermandomi su quella di emergenza.
     
  18. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    May 18, 2010
    Reputation:
    4,772
    ///M3 e46
    E' questo che mi preoccupa ... lo spegnimento ...

    Hai avuto fortuna tutto sommato che non ci fosse traffico, capitasse a me alla mattina (3 corsia costante con le altre 2 intasate sopratutto da camion) non so come la prenderei ...
     
  19. alfauno

    alfauno Collaudatore

    397
    5
    Oct 26, 2006
    Reputation:
    10,611
    525d touring
    Due anni fa ho avuto lo stesso problema, in autostrada, ma il motore non si è spento, la macchina andava non oltre gli 80, traballava il motore. Ci ho fatto 200km con un iniettore completamente chiuso ed un'altro che spruzzava il doppio. Nessuna spia accesa.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,599
    7,683
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    hai rischiato di bucare un pistone
     

Share This Page