Ciao a tutti, stamani in autostrada a circa 150kmh un sobbalzo leggero e un calo di velocità progressivo mi hanno avvisato di un problema che la diagnostica a cruscotto indica come avaria sistema iniezione. Il motore si spegne con la vettura ancora in 3^ corsia, metto la freccia per spostarmi a destra, in folle, fino a fermarmi in corsia di emergenza. Riavvio ma senza esito. Carro soccorso e mesta destinazione concessionario più vicino. Solo a 55km da casa. Richiesta diagnosi e preventivo e prego il Signore. Sono rientrato in treno e prego il Signore. I soliti saputelli cominciano a fare gli avvoltoi: eh, sarà una spesa molto alta, sai la pompa! Esere un pò positivi no eh? Ha 245000 km. Quale disgrazia devo aspettarmi? Grazie claudio
Quindi non c'entra niente con i due galleggianti e la pompa elettrica che mi diedero lo spegnimento del motore quando arrivavo al minimo di carburante nel serbatoio. Quei pezzi vennero già cambiati.
Avvoltoio pure tu? Se partiamo con questi presupposti, io ho già scartato: -la tappezzeria dei sedili che con l'energia elettrostatica potevano avere mandato in stallo la centralina(non rimappata) -i mancorrenti sul tetto in quanto isolati non possono indurre cariche cosmiche "X" al sensore pioggia il quale cortocircuiterebbe l'intero impianto -navigatore MK4 che a causa di un bug di fabbrica mi costringe ad interventi in concessionaria non appena mi ci avvicino ad almeno 10 km -radio che trasmetteva un giornale radio con le quotazioni di borsa in cui la congiuntura negativa ha depresso il debimetro qualche altro suggerimento da scartare?
Ma va , intendevo che con quel chilometraggio qualsiasi elemento dell'iniezione potrebbe aver ceduto ...
Ma lo spero proprio tanto. Sai che sintomi darebbe la rottura della pompa di iniezione oltre che svenimenti a catena per i 3/4 mila euro che può costare?
Responso della visita specialistica alla mia cara malata: 1 iniettore fuori uso. Possibilità: cambiarlo alla modica cifra di 320 euro +iva o revisionarli tutti e 6 per un costo finale di 120 euro+iva e garanzia che non mi pianterà entro qualche migliaio di km. Secondo voi cosa ho scelto? Con la revisione la consegna sarà per lunedì sera.
Se il corpo iniettore è rotto la revisione è inutile va cambiato di sana pianta. La revisione come ha detto puccio se comprende la sostituzione della punta sta intorno ai 80-100 euro ad iniettore. Solo pulizia ad ultra suoni circa 20 euro.
grazie ragazzi, non ci saremo capiti con il meccanico ma tanto la cosa va fatta per 6 per stare un minimo tranquilli
Più che altro penso una cosa ... possibile che questo sistema di autorecovery ti spenga l'auto in una situazione potenzialmente così rischiosa?
Mi era capitato con la Z3M ed in effetti calo di potenza, spia accesa e limitazione a 80 km/h ... ma spegnersi ... Oltre alla velocità con il motore spento partono anche servosterzo e servofreno ... mica roba da ridere
L' iniettore fuori uso è inutile revisionarlo lo devi per forza far cambiare! Revisionarli tutti e 6, come detto prima da puccio, dovrebbe costare circa 100 euro l' uno! :wink:
Certamente con il calo di velocità ho notato per qualche secondo un abbassamento dei giri fino a portare l'auto agli 80 kmh. Poi però si è spenta con le spie rosse accese. Io l'ho lasciata andare, tanto ero sul dritto, scalando le corsie e fermandomi su quella di emergenza.
E' questo che mi preoccupa ... lo spegnimento ... Hai avuto fortuna tutto sommato che non ci fosse traffico, capitasse a me alla mattina (3 corsia costante con le altre 2 intasate sopratutto da camion) non so come la prenderei ...
Due anni fa ho avuto lo stesso problema, in autostrada, ma il motore non si è spento, la macchina andava non oltre gli 80, traballava il motore. Ci ho fatto 200km con un iniettore completamente chiuso ed un'altro che spruzzava il doppio. Nessuna spia accesa.