E se il vigile ci vede male? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

E se il vigile ci vede male?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Spettro, 20 Luglio 2010.

1. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Citiamo anche un caso buono per par condicio

Qualche ann fa stavo tornando dal dentista dopo essermi fatto togliere un dente del giudizio ed ero abbastanza di fretta.

Mi sono trovato in una strada di campagna con linea continua e una serie di curve cieche preceduto da un trattore che andava a 40 Km/h.

Non appena si è presentatat una curva più aperta con buona visibilità ho sorpassato.

Preciso che non c'erano rischi e la visibilità era buona.

Detto questo appena finito il sorpasso ... piazzola e paletta.

Mi fermo, arriva il vigile, mi saluta educatamente e mi chiede i documenti.

Controllati mi fa "ha visto che c'è la doppia linea ed ha sorpassato in curva?

Io faccio "guardi, ha ragione, ormai ero dietro al trattore de 10 km e avendo appena fatto un piccolo intervento non vedevo l'ora di tornare a casa".

Lui mi risponde "capisco, ora come sta? E' in grado di guidare?"

E io "sì, mi fa male ma ancora non è gonfio, volevo appunto tornare a casa prima che questo accadesse".

In risposta "Guardi, capisco la situazione, considerando che comunque la curva era aperta e la manovra non pericolosa invece del ritiro della patente le do la semplice guida pericolosa, ma la prossima volta non sorpassi in curva, anche se si vede bene".

Io "grazie di aver capito la mia situazione" scambio di saluti e ritorno a casa.

Mi ha dato la multa, per carità, d'altro canto me la meritavo, ma ho trovato una persona intelligente che non ha voluto infierire per puro gusto

2. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    guarda, a me è capitato un caso molto simile al tuo, ma con esito opposto. Stavo per tornare a casa e ho fatto uno squillo a mia moglie per farle capire che stavo partendo. "Squillo" inteso in maniera letterale, cioè inviare una chiamata e interromperla prima che dall'altra parte ci sia risposta. Proprio in quel momento sono stato fermato da un posto di blocco della Polizia Municipale che mi ha contestato - ovviamente - il telefono durante la guida. A me è bastato chiedere scusa, e dire che avevo fatto solo il classico squillo prima di tornare a casa. Loro hanno verificato sul mio cellulare la durata della chiamata, e mi hanno lasciato andare.

3. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ma come hanno fatto a verificare la durata, se non è esistita telefona, in quanto solo "squillo"? Risulta 00:00 sec solo se, sfiga vuole (e lì giran i maroni#-o), tua moglie ti ha preso la telefonata......

4. beppe71

beppe71 Kartista

173
    0
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    320D E90
    A mio fratello è successa la stessa identica cosa. Lui fermo al semaforo e il vigile si avvicina e gli fa la multa perche' lo aveva visto da lontano parlare al telefono. Nessuna reazione. Ricorso e multa ritirata.

Le mie esperienze con le FFOO invece sono state solitamente "tranquille". Forse sono stato fortunato ma ho incontrato quasi sempre agenti gentili.

Un paio di storie:

Una sera tornavo a casa e procedevo su una strada statale a bassa velocità (40 km/h) perche' avevo un forte mal di testa. Su un rettilineo mi fermano i CC per un controllo di routine.

Si avvicina il carabiniere, mi chiede i documenti poi mi vede "sofferente" e dopo una veloce occhiata alla patente mi domanda se ho bisogno di qualcosa e poi mi fa andare subito via. Un signore.

Un pomeriggio accompagno in auto un amico fino davanti casa sua (villetta bifamiliare). Strada pubblica ma che porta solo al complesso residenziale per cui traffico zero, accosto vicino al cancello e restiamo a parlare 5 minuti prima di scendere dall'auto.

Arrivano i carabinieri e si accostano lateralmente a 10 cm dalla macchina.

- Documenti! -

Porgiamo i documenti e mentre leggono la carta d'identità del mio amico chiedono:

- Perche' siete qui ?

Fin qui tutto ok. Un controllo come e' giusto che sia.

Allora rispondo:

- Il mio amico abita qui.

- Questo lo dici tu! Scendi dalla macchina! (sta cosa di dare del tu e' assurda)

Ovviamente mi sono messo a ridere perche' : :mrgreen:

1- avevano gia' controllato il suo documento con la residenza riportata (poi abbiamo riso con il mio amico proprio di questo)

2 - con la loro auto quasi incollata al mio sportello non potevo scendere e quando mi sono messo a ridere loro si sono inca$$ati di piu'. Per fortuna e' arrivato il padre del mio amico che aveva assistito alla scena e poi si e' risolto tutto.

A volte se le cercano proprio le barzellette.

Pero' se devo fare un bilancio sono in gran parte incontri positivi e molte volte ho detto "fortuna che siete qui". :wink:

5. beppe71

beppe71 Kartista

173
    0
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    320D E90
    Avranno verificato l'assenza della chiamata.

Una riflessione. Il divieto dell'uso del telefonino e' sacrosanto e non dovrebbe escludere dalla sanzione neanche lo squillo (se facendo devo allontanare lo sguardo dalla strada).

Ho visto persone tenere il telefonino in mano per leggere un sms evitando per miracolo di investire i pedoni. Stessa identica cosa per chi legge il giornale mentre guida.

Il punto e' che ogni fonte di distrazione e' un pericolo per se e per gli altri.

Ma li' ci vuole solo buon senso.

6. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    a me è capitata la stessa cosa, in mano avevo sì un cellulare ma quello di scorta senza scheda e assolutamente lontano dal'orecchio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che stavo levando dal portaoggetti per trovare un cd mentre ero incolonnato a 10 e mi facevo due OO.

ho pagato e mi son lasciato togliere i punti, ero solo in auto contro due agenti, secondo me non mi avrebbe creduto nessuno.

anche perché uno può pure utilizzare un cellulare intestato a un'altra persona se non risulta niente sul suo.

c'è anche da dire che nel mio paese ci sono pochissimi controlli, le volanti passano davanti ai ragazzini senza casco e manco li cagano, c'è un giro di rispetto reciproco con molti "elementi" e amici a cui non eleverebbero una contravvenzione neanche se andassero a 200 in via marina.

poi quando vedono il fesso di turno, fesso si intende persona educata che non risponde in maniera maleducata e che non conta un caz nel paese dei signorotti e dei mafiosi, ecco che ti tartassano.

ma questo limitato al mio paese, dove i problemi sono enormi.

i vigili ci sono ma non fanno mai posti di blocco o controlli nel paese.

le fdo se chiamate per cose stradali rispondono che devono pensare a cose più importanti, e quindi uno deve per forza prenderla nel sedere?

l'anno scorso come quest'anno mi parcheggiano di fronte alla traversina che porta al mio garage, beh l'anno scorso i carabinieri molto scocciati della mia chiamata non hanno voluto chiamare il carroattrezzi dicendo che si perdeva troppo tempo.

ho chiamato i vigili interrompendo il loro bere caffé al bar e non sapevano che norma applicare (parcheggio sulle striscie ///// che indicano la zona dove non si può parcheggiare), solo la polizia capisce la situazione ma purtroppo hanno 1 o 2 volanti e giustamente non sempre li trovo liberi.

anzi ora apro un 3d specifico per questa vicenda, impossibile che io che pago il garage e la strada non possa uscire quando mi pare e piace perché le persone devono andare a mare e trovano libero solo il posto vietato.

7. beppe71

beppe71 Kartista

173
    0
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    320D E90
    se lo apri poi ne racconto una io :mrgreen:

8. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    le brave e serie persone come te prima o poi vinceranno verso i "signorotti" lo spero...magari tra 3 o 4 generazioni

9. emidio

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    è chiaro che lì hanno voluto graziarmi: anche se (come dice beppe) hanno potuto verificare che la chiamata è stata di soli 3 secondi, è cmq sanzionabile il solo tenere il tel in mano. Non capisco, davvero, non capisco il perchè di tutto questo accanimento verso il telefono e non verso la sigaretta (che è molto più pericolosa).

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    se è sanzionabile l'uso del cellulare durante la marcia, ad esempio non possono sanzionarvi se:

- lo usate al semaforo (fermi col rosso), o prima del passaggio ferroviario a macchina ferma...

- se lo avete in mano senza usarlo.

11. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Il telefono implica anche una certa concentrazione, nell'intrattenere un discorso (e infatti certe persone sono pericolose anche quando parlano coi passeggeri...), nel leggere il display, nell'inserire un numero. Cosa che la sigaretta forse, coi suoi automatismi richiede meno.

Ma se non sbaglio ad esempio in alcuni paesi è imposto l'uso dell'accendino senza fiamma (solo quello auto).

Però concordo con te che sarebbe molto, ma molto meglio evitare anche di fumare in auto e per svariati motivi. Dalla salute di chi è nell'auto, alla purtroppo inevitabile maleducazione di molti che buttano il mozzicone fuori, all'ovvio impegno di una mano 'rubata' alla guida.

Insomma tutte le attività che distraggono troppo sarebbe bene limitarle, vuoi per autodisciplina, vuoi per sanzione...

12. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Ora racconto la mia, la piu' spettacolare vista il mio rapporto amore/odio con le FDO di zona, dai Vigili alla Polizia Stradale.

E' stato qualche anno fa, mi ero appena rimesso dall'incidente e avevo da poco ricominciato a guidare, mese di agosto mia moglie mi chiede se potevo accompagnare lei, la bambina e la mamma a mare per poi riandare a prenderle a ora di pranzo ed evitarle cosi' il dramma del posteggio, arrivati in spiaggia il tempo di farle scendere dalla macchina che mi arrivano delle coliche mondiali, quasi da svenimento allorche' parto a razzo per tornare a casa il prima possibile, un chilometro esatto da dov'ero io, arrivato a casa, (villa privata con tanto di rampa per l'accesso) ti vedo entrare una punto verde che caccia la paletta e intima a fermarmi mentre stavo rientrando dentro casa, con un mal di pancia che non vi dico ho chiesto chi fossero e cosa volessero, mi sento rispondere che erano carabbinieri in borghese e che quando li avevo visti in spiaggia sono partito a razzo per seminarli, vi giuro che gli ho riso in faccia e mi sono girato per andare a fare il bisogno, ma loro hanno evitato in tutti i modi di farmi entrare a casa allorche' ho spiegato il motivo di quella corsa e non perche' avevo visto loro, dopo vari battibecchi li ho invitati ad uscire dalla proprieta' privata e ho chiamato il mio avvocato, loro a questo punto pretendevano di volermi perquisire sia in macchina che dentro casa e mi hanno invitato ad aspettare in macchina loro, allora ho colto l'occasione al volo ho aperto la porta di casa e sono entrati:

-l'allarme e' scattato e al loro invito di farlo tacere mi sono rifiutato;

-intanto e' arrivato l'avvocato che ha detto loro che c'erano gli estremi per una querela in quanto da poco ripresomi da un'incidente grave anziche' farmi stare in piedi a discutere con loro perlomeno avrebbero potuto farmi sedere sulla sedia a rotelle che si trovava dentro casa;

-chiarito tutto l'equivoco, con fare sfottente mi hanno detto: pero' potevi pure trovare una scusa migliore del mal di pancia visto che sei stato bravo seduto in macchina!

E io, ma guardate che non era una scusa, le prove sono nella vostra macchina!

Loro sono diventati piu' bianchi di me quando mi e' venuta la colica, alla fine e' stato accertato da parte loro abuso di potere (sono successi fatti e state dette parole che non diro') e sono stati sospesi a tempo indeterminato.

P.S: All'inizio di tutta la storia, quando mi hanno accusato di scappare, gli ho cercato di far capire che se avessi voluto io avevo un 330D e loro una punto, non mi sarei mica rifuggiato a casa.

Lo so non centra niente con vigili e cellulari ma sempre di FDO si tratta.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2010
  13. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    secondo me invece tra 3 o 4 generazioni ci saranno solo mafiosi e prepotenti al sud, altro che distruggere la 'ndrangheta...quì chiunque ha il suo modo di pensare poco coerente con la legge, anche quelli che dovrebbero farla rispettare, una volta chiamai i carabinieri e mi dissero che secondo loro si poteva passare :rolleyes: a prescindere che al massimo una smart sarebbe passata, se c'è un cartello e i segni a terra del divieto è tuo obbligo sanzionare e far si che si liberi quell'area, invece io ti trovo quello che difendeva il trasgressore e penalizzava me :rolleyes: da un carabiniere che deve far rispettare una legge non è una risposta dire si può passare ugualmente, certo quella macchina lì avrebbe dato fastidio solo a me quindi non valeva la pena chiamare il carroattrezzi e perdere tempo. un'altra risposta che ho avuto è stata "e che ha mica una macchina di 5 metri???" infatti l'x6 o la m6 sono auto trasparenti quanto sono piccole :mrgreen:

se mi prendessi un hummer dovrebbero rivedere la segnaletica :mrgreen:

14. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Una ventata di ottimismo :confused:

15. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    quì ogni cittadino dovrebbe mettersi del suo, sennò altro che ottimismo!

A 1 persona piace questo elemento.
  16. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [YOUTUBE]4dr4JrOPc8E[/YOUTUBE]

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

17. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Epilogo della triste vicenda:

Ricorso rigettato sulla base di due sentenze di cassazione senza nemmeno verificare le mie prove ...

L'unica speranza sarebbe una querela di falso, ma lascio perdere, con certa gentaglia non ha senso mettersi ad avere a che fare ...

18. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Stè cazz' di Sentenze della Cassazione....

Alla fine le prendono come riferimento (anche se sappiamo com'è il Diritto in Italia) e ce lo piazzano ar culo..:confused::confused:

19. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Purtroppo è così, i GdP sono pagati a sentenza ed il respingimento è la cosa più veloce da fare

20. emidio

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    :sad:

Mi dispiace davvero tantissimo: hai tutta la mia solidarietà.

Condividi questa Pagina