Quelli che vedo nei grafici sono all'albero non alla ruota Per la V-power avevo letto su varie riviste e seguito un test su diverse auto di FifthGear e sembrava che con i motori di potenza media con iniezioni elettroniche elementari i benefici fossero nulli. Invece i motori più potenti con centraline più evolute erogavano fino a 10cv in più. Mi pare che fosse una Golf 1.4 TSI a guadagnare più di tutte. Io sono sempre stato scettico, mai notato grandi benefici sulle altre auto. Invece sulla Z, usando regolarmente benzine ricche perchè con la 95 tende a battere in testa sottocoppia, noto una bella differenza nella coppia in basso e nella rapidità a salire di giri con Vpower o Tamoil wr100 (meno cara e purtroppo introvabile).
Il motore del 130i e' praticamente lo stesso della Z4 3.0si con poche differenze nella versione pre-restyling. Ecco la rullata della mia BMW 130i "pre-restyling" (258cv dichiarati, rullata con Agip Blu Super 98 e filtro aria a pannello K&N). Anche in quella occasione (fine Giugno 2009) faceva parecchio caldo ed era umido quindi i risultati in altre occasioni sarebbero potuti essere migliori. Il banco era il VAMAG anche in quella occasione pero' con un sw piu' aggiornato. L'aumento di coppia fu il risultato piu' tangibile (anche a "culo").
in italia la 258cv non è uscita , anche il pre restyling è 265 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> p.s. questo è la rulla pre o post mappa??
Guarda su questo ci sono pareri molto discordanti... anche io ho sempre pensato che tutte le 130i avessero 265cv poi non mi ricordo dove avevo letto che le prime (2005 e 2006 fino ad una certa data) avessero 258cv. Su un sito riporta questa precisazione... "...in the 330i, 530i and 630i, the 2996cc six-cylinder petrol unit produces 258bhp, but in the 130i the output is boosted to 265bhp as a result of improved airflow and cooling and a low-friction, electronically-driven water pump". Quindi dovresti aver ragione... La rullata e' post-mappatura... purtroppo non abbiamo rullato l'auto prima in quanto tuner e sito per la rullata non coincidevano come location e come giorni... Cmq "a culo" la differenza era netta! :wink: Gran macchina la 130i... a volte mi manca!! Questa la prova di Elaborare della mia 130i: http://web.tiscalinet.it/jdmspec/BMW130i.pdf http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_N52
non sai quanto cercavo le prove della 130 ! grazie!!! comunque concordo gran macchina , infatti la mia piu grande indecisione è 130i o 2.5si.... p.s. comunque mi smebra strano l articolo di elaborare , tranne se ne hanno provata una straniera anche perche in tutti gli articoli che ho letto io il pre rest lo dava a 265cv , ed anche negli annunci di vendita (di conc. bmw) la trattano come 265... bha!!!
No, no.. non era straniera.. era proprio la mia !!! Italianissima..... In realta' l'informazione dei 258cv e' probabile che sia stata data proprio da noi... Luca la persona che ha elaborato l'auto e' un mio carissimo amico e insieme abbiamo compilato le schede tecniche dell'auto... Cmq... gran mezzo!! Se decidi per il 130i c'e' un mio carissimo amico che penso a Settembre venda la sua... :wink: Ciao, Carlo
Io uso sempre la 98 ottani (blù super) ed il miglioramento è lampante rispetto alla 95 ottani, soprattutto ai bassi. Dalla 98 alla 100 (V-power) nn noto differenze invece...Cmq provala assolutamente :wink:
Non so se rientrerebbe nel budget che mi sono prefissato il 3.0si piu che altro mi ero indirizzato sul 130i perche ci sono delle offerte pazzesche considerando che è una macchina senza mercato e con 18-19k me ne porto a casa una full optional con meno di 60 000km! La z4 2.5si invence la prendevo piu per un discorso estetico , di cabrio e sopratutto di rivendibilita! quando decide di metterla in vendita magari mandami un pm che potrei essere interessato :wink: