ciao a tutti mi chiamo fabio ho una 316i 1.9 depotenziata co problemi di raffraddamento motore.chissa se qualcuno sa come risolvere il mio problema (molto complicato) vi spiego! temperatura che si aggira intorno ai 118c° nel motore e 56-60 circa radiatore(verifica effettuata con diagnosi) attenzione però...prima prova effettuata con termostato eliminato e seconda prova con termostato nuovo! risultato invariato in entrambi i casi! pressione d'aria eccessiva allinterno dell'impianto(sicuramente creata dall'espansione che effettua l'acqua dopo una certa temperatura) sostituiti di fila: pompa acqua, sensori temperatura (motore e radiatore) niente come se nn li avessi mai sostituiti tiriamo sta testata e vediamo che succede... il nulla più totale...guarnizione praticamente perfetta(come se fosse stata montata da 2-3 mesi) basamento motore (immacolato) prova idraulica di tenuta testata (praticamente come nuova) sostituzione delle valvole di aspirazione e scarico(...mentre che c'ero!) serie smeriglio nuova e rimontaggio del tutto! ecco ci siamo!...un corno!!! niente da fare tutto come prima... come se nn l'avessi mai smontata mmmmh......mi sorge un dubbio! che caspita devo fare ancora...!! vi prego...aiutoooo...nn so più cosa fare! se c'e qualcuno che ha un'idea o un suo pensiero su cosa posso sostituire o modificare spari pure...ormai ogni consiglio è utile! ringrazio tutti comunque per l'attenzione dedicatami un saluto . Fabio!
puoi verificare anche.. termostato egr giunto vistostatico della ventola pompa acqua vedi che succede..
Se non sbaglio nei 316 o 318 non c'è il giunto viscostatico ne tanto meno la valvola egr..... rimane solo pompa acqua se non è stata già cambiata o controllata
Che dire, se hai sostituito il termostato, la pompa acqua, i sensoti temperatura. Che ci sia un secondo termostato non conosco bene il tuo motore. Potrebbe essere anche la ventola, ma soltanto se il motore ti si surriscalda quando fai file o stai fermo. Da quanto ho capito io il motore risulta come nuovo, non che l'abbia rifatto a nuovo.
La valvola termostatica è a controllo elettrico, bisogna verificare che sia comandata correttamente l'apertura a 105°C. Va poi verificato il funzionamento dell'elettroventola. Importante è che l'impianto sia sfiatato correttamente come indicato sul tis e che il radiatore sia pulito esternamente ed internamente.
Se l'acqua nel radiatore è a T più bassa vuol dire che non passa il liquido, valvola termotastatica bloccata semichiusa. Io mi chiedo che ci va a fare uno dal meccanico.
Ha fatto la prova senza valvola ed era uguale quindi o ha il radiatore ostruito oppure è stato sfiatato male l'impianto!
dovrebbero essere la stessa cosa! per me è il radiatore ostruito, o lo spurgo fatto male, oppure qualche problema di centraline, tipo la ventola che parte troppo tardi, magari si è starato qualche valore
ragazzi scusate la schiettezza ma nn sono un "idiota" ho lavorato come meccanico alla iveco e 3 anni come elettrauto(quando ancora le centraline nn erano tanto conosciute) quindi una base se pur poca ma c'è l'ho! è ovvio che ho cambiato la valvola termostatica...è stata la prima cosa che ho sostituito...poi la pompa e via dicendo! tengo a sottolineare che il radiatore è stato controllato e pulito(anche se a parere del "radiatorista" era perfetto) nn so da voi come si chiama ma da noi il " radiatorista" è colui che si occupa solo ed esclusivamente di riparare radiatori e credetemi uno che lo fa per 37 anni di fila sà il fatto suo! comunque apparte questo mi sono rivolto a voi appunto perchè ho cercato...ho provato...ho tentato di fare tutto ciò che era in mia conoscenza...ora sono arrivato e volevo sapere (non si sa mai la fortuna girasse) se qualcuno di voi c'era capitato o se magari parlandone spuntasse qualche idea! intanto comincerei proprio dalla valvola che come diceva " e34power " è comandata elettronicamente cosa che io immaginavo ma nn avevo la conferma...da dove si può regolare? suppongo dalla centralina...se qualcuno sà qualcosa mi faccia sapere magari ne discutiamo assieme! grazie cmq di tutto l'interesse che state mostrando per il mio problema...saluti fabio!
@GFELETTRONICA2010 non credo che nessuno ti prenda per "idiota" semplicemente ognuno riporta la propria esperienza, e propone una propria idea che magari per chi ha lavorato per 3 anni alla iveco ( quando le centraline non erano tanto conosciute ), hanno parvenza di ovvietà. E' un forum di appassionati questo e non un forum di meccanici :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> benvenuto ad ogni modo, sperando che la tua permanenza sia lunga e non finalizzata alla risoluzione del problema