sensazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sensazione

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Giacomo SGN, 9 Luglio 2010.

  1. Giacomo SGN

    Giacomo SGN Collaudatore

    407
    10
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    318
    M5 e61
    ...posso dirvi una cosa!..l'ho in mano da due settimane, ma forse mi sono già abituato al tiro del motore, si va forte ma quando spinge mi dico...potrebbe andare di più!! E' una sensazione mia, solo il fatto di abituarsi, non averne mai abbastanza oppure anche a voi da la stessa sensazione.
    Ovvio che comunque va bene così, non è che voglio la F1 2010!!
    Solo per chiedere il vostro parere, cosa vuoi di più dalla vita potreste dire!!
     
  2. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    ..una Gallardo!! :mrgreen:
     
  3. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    E' la stessa sensazione che da a me da quando la guido, ossia da sette mesi circa! e' un piacere lanciarla ogni volta poiche' sembra che vada all'infinito e ti diro' che la prima volta quando ho visto 270 di contakm mi e' venuto un sorriso di soddisfazione perche' nemmeno me n'ero accorto che era arrivata :wink:subito a quella velocita' . Secondo me se tu come me eri abituato ad altri motori a benzina con la M finalmente riusciamo a capire cosa significa accellerazione e velocita' !
     
  4. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    SI ma LA lp560 !!!! allora si!!!!!!!:razz:
     
  5. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Guarda che secondo me lui non è proprio tanto soddisfatto come te :wink:
     
  6. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Non saprei a me pare di si ! Solo lui c'e' lo puo' dire#-o#-o#-o
     
  7. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Io credo che a qualsiasi cosa ci si abitua...magari non proprio a tutto, però spesso alle potenze ci si abitua.

    E' anche poi una questione di aspettative. E' ovvio che 500 e passa cavalli son tantissimi...ma non sono messi su una Radical...sono su una vettura che ha un peso rilevante...

    Quindi io credo che se anche guidi un 430 Scuderia dopo qualche mese non ti farà più impressione la forza brutale del motore...in quel caso magari si comincia ad apprezzare la velocità in curva, la frenata, l'accelerazione laterale etc...

    Nel caso della tua auto (bellissima), una volta metabolizzato lo "shock" dei 500 cv scaricati a terra, si comincia ad apprezzare la comodità e il confort, la tenuta, la sicurezza etc...

    Insomma, io credo sia abbastanza normale...

    Per farti un esempio, io lo scorso anno correvo con un Honda CBR 1000 da quasi 200 cv...alla prima uscita mi ero quasi spaventato da tanta potenza, ma già a metà campionato ero ad elemosinare cv..:biggrin:
     
  8. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    ma l'hai premuto il tasto power?:mrgreen:
     
  9. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Sono d'accordo con te! Dopo tutto le ns emmone sono da gran velocita' ed accellerazione! Io pero' ho trovato due sistemi per avere sempre voglia di lanciarla. 1) all'inizio la porto sempre a 400cv per viaggiare e poi quando voglio sentire tanti cavalli la metto a 500cv sport e cosi sento la differenza! Poi se voglio godermi il viaggio la rimetto a 400cv. 2) Per divertirmi davvero preferirei la lotus che hai tu! Io ho una tt 3200 quattro e mi piace la guida in mezzo alle curve di montagna! Li scarico maggior adrenalina rispetto alla M6. Certo stavo pensando ad una lotus cup da 260cv che e' un auto da puro divertimento credo. Ma non voglio uscire fuori argomento. La M a me' personalmente dopo 25000 km percorsi, ogni volta che la guido mi da soddisfazioni in tutto! Sai "domare" quei 507 cv non e' molto facile! E' per me e'sempre una bella sfida! QUando mi annoiero' allora pensero' a qualcosa di piu potente ma attualmente sono troppo affascinato dalla mia emmona. :razz::lol::razz::lol::razz::lol::razz::lol:
     
  10. Giacomo SGN

    Giacomo SGN Collaudatore

    407
    10
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    318
    M5 e61
    facciamo un po di chiarezza:

    sono stracontento della M (finalmente dopo una vita posso guidarne una).

    Come dicevo in altri post sono rimasto quando ho notato quanto sia comoda per viaggiare, silenziosa, sicura (prima di averla pensavo che il viaggiare sarebbe diventato problematico, invece..). Viaggio anch'io alla base di tutto sia in urbano sia in autostrada, cioè confort e 400 cv...a parte quando vedi qualcuno minaccioso che il tastino sul volante non so come mai mi si preme automaticamente:biggrin:

    Sinceramente non ho ancora provato un launch control (non vorrei danneggiare come dicono) o a disattivare il dsc (sicuramente l'adrenalina e la paura in questo caso sale)

    Parlavo solo di spinta nella schiena...sicuramente i 507 cavalli si sono già assorbiti nella mia testa...non mi andava giu il fatto che non mi accontento mai, sara mai possibile (è solo una polemica con me stesso). Ho pensato "se avessi una veyron non mi basta nemmeno quella??)

    Cmq ho visto che l"assuefazione" colpisce anche a voi, non sono troppo strano io.

    Per finire sono strasoddisfatto della mia M e della tecnologia a bordo (high beam assistant, fari adattivi in curva, sedili, navi, tv, head up, misuratore pressione gomme, etcc..)

    ciaoo e complimenti a tutte le M=D>=D>=D>
     
  11. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Purtroppo chi più chi meno,ci si abitua...ma se cominci a darci dentro sulle curve degli autodromi,vedrai che ci metti molto più tempo ad abituarti e a sfruttarla al 100% :wink:
     
  12. Andy S2K

    Andy S2K Primo Pilota

    1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    All'inizio ti abitui, poi quando impari veramente ad utilizzare un'auto capisci quanto cacchio vada forte. Ovvio non con una seat marbella....

    Io con S2000 subito mi sono detto va come un treno, poi dopo un'annetto mi sono detto: certo che ha poca coppia", poi dopo un'altro anno ho iniziato a tirarla in curva e ho detto: Forse va troppo forte:)

    Poi dopo 5 anni lo spermatozoo ha colpito e mi sono detto: Porca pipetta devo venderla.....eh eh
     
  13. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    :wbmw:wbmw:wbmw:wbmw

     
  14. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    secondo me il problema dell'assuefazione è legato all'utilizzo: la spinta nella schiena è il modo più facile e filtrato per sentire la prestazione della macchina, basta premere l'acceleratore. Diverso è quello che trasmette una macchina per effetto dell'intervento incisivo del guidatore, più è elevato questo intervento e più è alta la sensazione e più è lontana l'assuefazione. Esempio classico è il drifting, dove il guidatore porta la macchina a fare il contrario di quello che dovrebbe, sbanda anzichè andare dritta:biggrin:. Un altro esempio meno strano ma altrettanto coinvolgente è la staccata, anche lì è fondamentale il guidatore. Cioè: più si guida e meno ci si assuefa, secondo me. Il pestone sul gas e il piacere della spinta nella schiena è proprio la situazione che coinvolge meno, perché arriva dall'esterno di noi. Un po' come eccitarsi con la droga (dà assuefazione) o eccitarsi con la propria adrenalina (non dà mai assuefazione, anzi).:wink:

    Giacomo perché non vieni a fare un giro in uno dei prossimi ADD ? si aprono nuovi orizzonti e ti passerà anche la voglia di provare il launch control:wink:
     
  15. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.080
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    anche io all'inizio ero impressionato dall' M3 quando l'ho provata all'open day e avevo il 335i, poi dopo un po' mi sono abituato e mi sembra non vada un caxxo, e solo assuefazione e abitudine imho, macchine che fanno lo 0-100 in 4,5 sec non vanno piano
     
  16. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Io generalmente vado abbastanza tranquillo, difficile che super i 4000g/m nella vita di "tutti i gg" però, quando invece c'è l'occasione, la strada, l'orario e il "traffico" che lo permette premo quel fantastico tastino M come Mayhem ( :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) e tiro tutto fino al limitatore cercando di impostare le curve come si deve (tenendo sempre un certo margine di sicurezza, si è sempre su strade aperte al pubblico con i loro annessi e connessi :wink:) e mi stupisce sempre quanto il motore sia pronto, elastico, costante nel salire di giri, il "calcio" sulla schiena quando le lucine del cambio sono tute accese e salgo di marcia, il differenziale che lavora in uscita di curva, lo scarico che ti elimina qualsiasi altro rumore col suo canto....

    Oddio =P~..... adesso prendo mezza giornata di ferie e vado a fare un giro....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2010
  17. briosqui

    briosqui Collaudatore

    359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28
    Anche io agli inizi pensavo non andasse tanto, ora la E61 la sogno la notte. Prova una volta a sederti sul sedile passeggero e farla tirare ad una persona di cui ti fidi, vedrai che la musica cambia.
     
  18. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    nell'uso quotidiano ti abitui mooolto alla svelta, soprattutto alla ripresa perchè è facile trovarsi a sfruttarla anche nella guida cittadina...mentre con l'accelerazione, date le velocità che raggiungono le nostre macchine, è già più difficile.

    l'unico antidoto è usare il meno possibile la seconda parte del contagiri e dell'acceleratore, così da riassaporare la spinta quelle poche volte che fai salire la lancetta.
     
  19. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Prendi una Corvette Z06 e vedrai che ti passa, la tua attenzione si sposterà dal motore al controllo del retrotreno, anche sul dritto i autostrada...:mrgreen:
     
  20. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.080
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2010

Condividi questa Pagina