Perdonami ma è come mettere a confronto il motore dell'A5 con quello della E46 coupè... c'è una generazione di differenza, ma vedrai che appena possibile anche la mini avrà un piccolo motore sovralimentato). In più, a parte togliere utilità a una Cooper S, non vedo il senso di avere più di 120 cv su una mini di fascia media come versione. Ricordiamoci che in questo segmento "premium" c'è tanta moda e poco capire di auto.. l'importante è avere una Mini, 500, Mito, A1, poi se va avanti a pedali poco cambia. :wink:
Concordo con te bourne, ma ad oggi 19 luglio 2010 mini e a1 si presentano così, il confronto è impari perché la mini risale a un progetto più vecchio, non meno valido. Ma è anche vero che BMW sta perdendo strada sulle concorrenti per cubature sotto i 2000 e cilindrate <200 cv visto e considerato che l'unico motore valido in casa (quello della cooper s) su BMW non esiste e se saremo fortunati presto ci saranno degli splendidi 3 cilindri turbo
Vero, ma per quanto mi riguarda.. me ne frego W il 6L!!! Comunque questo adeguamento della concorrenza è dovuto a due motivi ihmo: 1) il ritorno al turbo e al downsizing del motore mettendo appunto il turbo; 2) la filosofia storica di BMW nel volere fare motori aspirati; finchè i turbo erano solo per motori nati male a cui dovevano aggiungere un turbo per mettere cavalli, bmw regnava in quanto fare un aspirato potente è roba per pochi eletti.. ora che le cavallerie si ottengono solo grazie alla sovralimentazione e le leggi antiquinamento hanno imposto l'utilizzo del turbo per sopperire alle ridotte cubature.. ecco che bmw ha perso terreno.. io spero vivamente di non vedere mai un 3L o 3V () marchiato bmw ma al massimo piccoli 4L 1.2-1.6 turbati da 120-180 cv...
Si è esattamente ciò che penso io, ma ad oggi per stare al passo coi tempi (vedi economi di scala sempre maggiori e norme antinquinamento) c'è bisogno di piccoli turbo, vedi anche le future M. Purtroppo si è chiuso un ciclo e dobbiamo prenderne atto, ad oggi un motore aspirato di piccola cubatura euro 5 su vetture sempre più pesanti è un polmone assurdo e perde su tutti i fronti contro un più piccolo motore turbo. Se potessi anche io andrei di 3000 6l, ma sulla mini non penso che c'entri
per esperienza ti posso dire che gli aspirati di piccola cubatura non vanno nemmeno sulle auto molto leggere. I 133 della Twingo sembrano nemmeno 100 e fanno una fatica mostruosa a spingere sopra i 170...
Stessa sensazione sulla 120i sostitutiva che mi hanno appioppato per qualche ora durante il tagliando. Abbracciata ad un platano sarebbe stata più brillante.
Io riporto sempre il caso del 1.3 della Yaris. Il vecchio da 86cv "lasciava le buche per terra" (CIT.), il nuovo da 100 è un morto di sonno a confronto.
.. come già detto più volte.. la bmw è avanti di molto sui Diesel.. e l'audi è avanti di molto sui benzina.. Per tornare in tema.. il costo mi sembra veramente alto.. come cmq lo è sul 70 % delle auto che escono oggi.. 20.000 una mito 30.000 una giulietta (messe giu in modo decente)..quindi se devo spendere queste cifre rimango sulle tedesche.. per lo meno io..
Si è vero.. in questo caso è veramente troppo.. anche se penso che per arrivare a 33 mila avranno messo tutto.. io penso che il prezzo sia intorno a 25 mila.. cmq troppo
per 33000€ ci deve essere pure il navi da 2500€, s-line interior + exterior, 17", metallizzato, tutta pelle, stereo da 1000€, xeno+led ed altre cazzatine... la media sarà sui 25000€ di listino, non oltre...
Ma quante storie! che possa piacere o meno è soggettivo (nemmeno a me piace!!) ma configuratore alla mano (....cosi tanto per curiosare) una A1 1.6tdi Ambition con mtz, clima aut., ed altre stupidate (trà l'altro ha già un sacco di acc. di serie) è venuto fuori 23.360.00.........di contro una Mini couper 1.6D parte da 21.600.00 (senza accessori opz!!) molto prob. mettendoci gli accessori che ho messo alla A1 in conf va a costare uguale o di più. Poi se Audi ha dato la possibilità di personalizzare l'auto all'inverosimile (ho visto sul conf. un sacco di personalizzazioni) fin a farla costare 40k Euro e più sta al portafoglio dell'eventuale acquirente.(imho)
Mi sono preso la briga di configurare una A1 come quella provata da Passion per vedere se effettivamente si può arrivare a 33mila € senza clima auto xeno e tetto. Effettivamente si può, anche se non è facile perché bisogna aggiungere veramente di tutto, non solo lo sfizioso ma anche l'inutile. Motore 22.050,00 EUR Ambition 1.6 TDI 5 marce 77(105) kW(CV) Consumi in ciclo combinato: 3,9 l Emissioni di CO2: 103 g/km (EU5) Ciclo urbano: 4,7 l Ciclo extraurbano: 3,5 l Esterni 550,00 EUR Nero profondo perla / Argento ghiaccio metallizzato Interni Materiale: Sedili rivestiti in tessuto Style rivestimento sedili: nero - nero cruscotto: nero moquette: nero cielo: grigio titanio Equipaggiamenti a richiesta Pacchetto S line exterior (quattro GmbH) 1.590,00 EUR Arco del tetto in colore di contrasto 400,00 EUR Cerchi in lega d'alluminio 7,5 J x 17 a 5 razze con elementi di design 800,00 EUR Pacchetto Media Style 1.365,00 EUR Volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze 150,00 EUR Specchietti retrovisivi esterni, regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente con ugelli lavavetro riscaldibili 275,00 EUR Specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente 275,00 EUR Sensore luci/pioggia 140,00 EUR Parabrezza in vetro con fascia in tonalità grigia 70,00 EUR Cielo dell'abitacolo ed elementi applicati di colore nero 175,00 EUR Appoggiabraccia centrale con vano portaoggetti apribile, regolabile in inclinazione 0,00 EUR Sedili anteriori riscaldabili elettricamente 320,00 EUR Regolatore di velocità 285,00 EUR Chiave Comfort 330,00 EUR Antifurto con allarme 340,00 EUR MMI Navigation plus 2.955,00 EUR Predisposizione cellulare Bluetooth e Appoggiabraccia centrale 670,00 EUR Audi Sound System 230,00 EUR Evidentemente non è difficile lambire i 40mila€ mettendo quello che manca. Quelli in grassetto a mio parere sono accessori del tutto inutili per il tipo di auto (è pur sempre una city car), onestamente è difficile andare a spendere più di 25mila € per una vettura equipaggiata in modo più che sufficiente, certo quando ti chiedono 3000€ per navigatore e quasi 2500€ per s-line + 17" ci vuol poco a far schizzare il prezzo, ma la dotazione è da integrare non di molto per renderla completa e cmq al di sotto dei 25mila €
secondo il mio parere,spendere più di 23000 mila euro per un'auto del genere (che alla fin fine sarebbe un'utilitaria di seg.B) è una cosa da FESSI!!!! e già 23.000 euro (46MILIONI DI LIRE ricordate,ormai la gente non sa più che valore hanno i soldi) è una gran cifra,ci compro ben altro!!!!
nemmeno per mini o per mito,io volevo solo dire che ormai i prezzi vanno alle stelle...però per arrivare a spendere oltre 30.000 per una mini...bisogna prendere la cooper s con il jwc pack,però almeno ho 200cv sotto il cofano,non 90!!!!stessa cosa per la mito qv!! EDIT:ho configurato una mito 1.6 distinctive con p.p. e s.p. + tutti gli accessori possibili e mi esce un totale di 30.410 euro...sempre TROPPO,per carità,ma 8000 euro in meno dell'a1 e con 30cv in più!!!! RI-EDIT:stessa cosa ho fatto per la mini,1.6d con tutti gli optional ed esce 35.610 euro....se qualcuno mi dovesse chiedere "se tu fossi un folle,che utilitaria compri con 30.000 euro???" io risponderei "mito"...perchè non mi va di pagare uno stupido marchio sul cofano...consapevole che anche 30mila euro per una mito sono troppi!!!