Ciao a tutti, ho un problemino che però alla fine mi ha incominciato a dare abbastanza fastidio. Di tanto in tanto mi accorgo che durante la marcia della mia 320i del 2000 (87.000 km.), si abbassa improvvisamento la luminosità del display del contachilometri/parziale/consumo per 4/5 secondi per poi tornare alla normale luminosità. Il problema l'ho riscontrato sia con i fari accesi sia spenti durante la marcià. All'inizio non ci facevo molto caso , ma oramai è diventata una spina nel fianco , anche perchè non vorrei che fosse un anomalia presagio di un imminene guasto., in coincidenza anche i consumi medi sono aumentati. Qualcuno di voi è capitato un problema del genere ? E' ha conoscenza di difetti simili su delle Bmw? Oppure sono solo i cristalli liquidi che se ne stanno andando ... [/b]
GRAZIE dell'accoglienza!!! Purtroppo no, succede all'improvviso , senza che accenda alcun dispositivo (radio, freccie, finestrini o altro) ; a qualsiasi velocità sia a 150 km/h in autostrada che in centro urbano. Quello che mi scoccia è che all'ultimo cambio olio e candele, all'officina (bmw) gli avevo accennato il "problema", ma mi hanno detto che era tutto perfetto, la centralina aveva registrato qualche errore ma non c'entrava niente ed ha resettao gli errori. Siccome non è che mi fidi ciecamente di questi meccanici che circolano, stavo navigando alla ricerca di un adattatore-interfaccia ODB2 per la mia auto, ma sono andato un pò in confusione. Quale dovrei comprare per essere sicuro che funzioni ? quelle su www.scantool.net, di www.kds-online.com vanno bene o ce ne devo comprare altre., non vorrei sbagliare l'acquisto.
Purtroppo non ho conoscenze tali da darti consigli sull'argomento, mi dipaspiace. Comunque non ti preoccupare, sicuramente qualcuno ti risponderà e ti darà un buon consiglio
se diminuisce l'intensità per poi riprendersi del display potrebbe darsi o che ci sia qualche led o contatto leggrmente dissaldato dunque camminando in base anche alla strada e alle vibrazioni possa dare questo problema, come tale non viene registrato dalla centralina in quanto non collegati ad essi i led e lampadine del cruscotto, se poi la luminosità non è solo del display ma di tutto il cruscotto allora ci potrebbe essere qualche falso contatto nel circuito, ma se è solo il display converrebbe smontare il gruppo contachilometri e vedere a livello di saldature magari con una lente d'ingrandimento se sono tutte a posto e magari rifarle con un saldatore a bassa potenza, questo è il mio parere se ti può essere d'aiuto, ciao
benvenuto! sparo la classica cag*ta... non è che mentre guidi scipolli con la mano intorno al comando per accendere i fari? di fianco alla rotellina c'è un buchino con un'anima metallica. serve per rilevare la luce all'interno dell'abitacolo e quindi regolare l'intensità dell'illuminazione del quadro strumenti. magari ci passavi davanti con la mano e lui leggeva una diversa luminosità?
Re: Capricci luminosità display Una volta è successa anke a me la stessa identica cosa: un leggero abbassamento della luminosità del display x qualke istante Poi all'improvviso tutto è tornato come prima ed il problema nn si è + presentato Cmq è un problema ke anke altri nel forum hanno avuto ma nulla di grave Ciao
Ciao. E' capitata la stessa cosa ad un mio amico su una Golf. Ha risolto la cosa da un elettrauto con poca spesa.
Spero che non mi capiti mai.....cmq se c'e' un'abbassamento della luce,significa che c'e' un'abbassamento di tensione verso i led..........e quest'ultimi sono alimentati da.....???non lo so,ditemelo voi e vediamo di capirci qualcosa Ciao
A me è capitato una sola volta in 1.5 anni, ma la lumiosità è diminuita per qualche minuto solo nel dispaly del BC (quello rettangolare). Ricordo che girava una topic tempo fa nel forum dove si diceva è che un problema molto comune sulla serie 3 E46.
Si sembrerebbe proprio come un calo di tensione improvvisa per pochi secondi. L'abbassamento che ho notato riguarda solo il display rettangolare. Se può essere utile a fare una correlazione a soli 75.000 km ho sostituito l'alternatore con uno rigenerato, perchè l'originale se ne era a andato prematuramente.
CAZZO ieri ne ho parlato e stamattina me l'ha riffatto! La cosa è più grave, anche il display del clima è sceso di luce e mi sembra anche tutta la strumentazione! Appuntamento da conce nei prossimi giorni!
...effettivamente l'ho riscontrato anke sulla mia.....premesso ke c'è il controllo automatico della luminosità in base a quella ambientale, ho fatto i controlli dovuti e ho constatato che (potete fare delle prove): in box al buio accendo i fari di posizione e si illumina il cruscotto, esco dal box all'aperto col sole e per magia l'illuminazione del riguadro dei Km varia, stessa cosa succede se entri in una galleria, il controllo è costante...a me capita solo in queste circostanze e lo reputo normale; mi accadeva anke con la Ford ke avevo prima...
amche a me era successo sul 320Ci Cabrio...però solo 3 volte in 1 anno...se persiste continua a rompere al conce...
Ciao e benvenuto Anche a me è successo un paio di volte nell'arco di 5/6 mesi: abbassamento improvviso dell'intensità luminosa del quadro+radio + clima...x qualche secondo. La centralina aveva registrato gli errori, al conce mi hanno sostituito in blocco ed in garanzia l'intero Komby dicendomi che è quest'ultimo che comanda tutto il quadro strumentazione del cruscotto compresa radio e clima... Ora va tutto perfettamente... Comunque se non risolvi stai tranquillo x la sicurezza, 9 su 10 è solo una fastidiosa faccenda di luminosità interna...Motore, il resto dell'elettronica e fari esterni funzionano ok. Se fosse un problema da impianto elettrico in generale avresti dovuto accusare anche dei cali di potenza o altro in concomitanza all'abbassamento della luminosità del quadro...