Ciao a tutti la mia bmw 318i e46 ha un problema è arrivato il tagliando da fare a 133.000 km e l'ho superato senza effettuarlo da 1500 km perchè in bmw sono pieni fino a fine luglio quindi l'avrei fatto al ritorno visto che l'acqua nel radiatore è ok l'olio motore anche però adesso nel quadro si è accesa la spia motore, da un pò di tempo prima che si accendesse la spia ho notato che quando accendo l'aria condizionata si sente un rumore leggero penso che sia la cinghia del compressore dell'aria condizionata leggendo le altre discuossioni ho visto che potrebbe essere il sensoere dell'olio, ma se la cinghia dell'aria condizionata dovesse rompersi cosa succede? per caso passa anche sull'alternatore e quindi rimango a piedi ? o ancora peggio con la rottura della cinghia potrebbe danneggiarsi il motore ?
>però adesso nel quadro si è accesa la spia motore, da un pò di tempo >prima che si accendesse la spia ho notato che quando accendo l'aria >condizionata si sente un rumore leggero penso che sia la cinghia del >compressore dell'aria condizionata che rumore? l>eggendo le altre discuossioni ho visto che potrebbe essere il sensoere >dell'olio, e cosa c'entra scusa? perchè fai questo collegamento? >ma se la cinghia dell'aria condizionata dovesse rompersi cosa succede? >per caso passa anche sull'alternatore e quindi rimango a piedi ? o ancora >peggio con la rottura della cinghia potrebbe danneggiarsi il motore ? sai che non ricordo cosa serve anche la cinghia del condizionatore.. aspetta qualcuno che lo sappia, ora di guardare non mi si prende proprio. cmq non rompi niente, al max rimani a piedi per altri motivi.
le cinghie fanno un rumore come dire metallico però poi smette dopo 5 minuti perchè magari la cinghia non centra niente ed è semplicemente il sensore dell'olio ok però se si dovesse rompere la cinghia alternatore rimando a piedi quindi vorrei capire se passa con quella dell' aria condizionata, se fosse così non la usa fino a quando la porto in bmw
>perchè magari la cinghia non centra niente ed è semplicemente il sensore >dell'olio Spè. Ma a te quale spia ti si accende? Perchè se dici che ti si accende la spia del motore non è quella dell'olio! Quale spia ti si accende? Perchè dal primo msg l'olio non c'entra niente. >ok però se si dovesse rompere la cinghia alternatore rimando a piedi quindi >vorrei capire se passa con quella dell' aria condizionata, se fosse così non la >usa fino a quando la porto in bmw. portala in un bosch car service o meccanico che tu sappia bravo, lascia perdere la concessionaria se non vuoi farti derubare!!!
hai ragione proverò con uno della bosch che sono abbastanza capaci, questa è la spia che rimane accesa
le cinghie son due...una clima e l'altra servosterzo....una delle due prende anche l'alternatore e altre minchiate. in ogni caso entrambe girano sempre.... ah.....fanno girare anche la pompa acqua e senza quella ciao ciao bmw... non fai prima ad aprire il cofano??? sul 6L sono li in bella vista...sul 4L dovrebbero essere ancora più visibili, e per tutta la loro lunghezza. ci metti un secondo a controllare...e adire il vero 2 secondi a cambiarle. però se hai già prenotato...
Cavolo... dal caldo atroce ho pensato a tutto tranne che alla pompa dell'acqua!!! Errore tremendus!!! Grazie per averlo ricordato.
il motore brucia male, può essere la sonda lambda, candela rovinata....se la cinghia è solo quella del clima al massimose si rompe non va l'aria condizionata e basta, nessun problema, ma se fosse l'altra, pompa acqua, alternatore, servosterzo....
La cinghia dell'aria condizionata gira da sola, ma essendo comuque collegata alla puleggia centrale dell'albero ...che le fa girare tutte, anche la cinghia del clima saltando o sfaldandosi potrebbe impigliarsi e far un casotto incastrandosi con le altre. Con la promozione OATC bmw, per sostituirti le cinghie dovrebbero farti un prezzo interessante. Potrebbe derivare da varie cose, tra le tante, una o più bobine alla frutta, valvola rec.vap.olio (ciclonica) o relative tubature, candele da cambiare o altro, devi far fare una disgnosi errori in memoria in officina specializzata.
eccomi tornato, in ferie ho notato che a volte la macchina dava dei piccoli strappi, quindi oggi ho portato la macchina in bmw e hanno detto che 2 delle 3 sonde lambda sono da sostituire, il meccanico ha detto che le hanno testate e risultano difettose, il prezzo è di 187 euro più iva l'una mi chiedo ma è possibile che siano rotte tutte e 2 ? a cosa servono queste sonde ?
come ti avevo suggerito:wink: le sonde servono per dare la giusta carburazione alla macchina, rilevano quanto ossigeno c'è nei gas di scarico e regolano di conseguenza! strano 2 sonde difettose! vedrai che dopo consumerà meno! ma dimmi una cosa sei uno che non tira molto? ho notato che si rompono sempre a gente che va in giro normale, mentre amici che tirano come dannati più di 200mila km e mai cambiato sonde!!
esatto guidiamo sempre tranquilli viente tirata una volta ogni 6 mesi, hai ragione consuma anche di più :wink:
allora con le sonde nuove a motore bello caldo fai qualche bella tirata(2°e 3°) ogni tanto, che male non gli fa e pulisci candele e sonde:wink:, sempre quando è possibile tirare