veramente deluso del motore del 118 d 143cv!! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

veramente deluso del motore del 118 d 143cv!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da sentellino, 18 Luglio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    l'iniettore pompa (purtroppo) non esiste più, i nuovi motori audi sono tutti commonrail e salgono lineari come i bmw... La mitica botta di coppia (che da mappati diventa una fucilata e ne so qualcosa) è ormai un ricordo, ora per sentire la spinta e divertirsi senza bisogno di tirare a cannone bisogna andare almeno su un 3000... Peccato, perchè a conti fatti le occasioni per allungare sono poche, mentre la botta te la godevi sempre (e finchè terrò l'auto me la godrò ad ogni accelerata :cool:)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2010
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    In ufficio abbiamo 2 a3 dsg 140 c.r.: molto valida e la botta al culo è sempre presente, molto meno rispetto al 130cv, ma abbinata al dsg è perfetta, insomma l'auto sempre una fucilata, si guida bene e non mi fa rimpangere il 3mila.

    Però leggo che hai un 170cv mappato a 200..e non è abbastanza?
     
  3. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Se intendi il perchè l'ho mappata è perchè sono ingordo... :mrgreen: Ed ora me la godo ancora di più :smile: Sembra di avere un 3000 sotto il sedere...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2010
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    ok, idem come te: sono sempre stato un amante e sostenitore dei tdi Vw.
     
  5. cucciolo1er

    cucciolo1er Secondo Pilota

    531
    13
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    307
    bmw e81 118d
    anche io ho avuto auto tipo saxo 1.6 16v vts 120cv e audi tt 180 e ti assicuro che la differenza la sento la saxo sembrava volare in confronto poi non parliamo della tt 180 cv. io ho un 118d non mi lamento perchè la differenza sta nel fatto che hai una macchina con un signor telaio che non ti fa rendere conto della velocità ma credimi è un bel motore.....magari ha solo bisogno di un controllino oppure deve ancora camminare un pò
     
  6. andre_Z4

    andre_Z4 Secondo Pilota

    574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Io ho avuto l'alfa 147 come da te ciatata e i motori dopo averli provati entrambi mi sembra andassero uguali...o per lo meno cambiava poco!

    Beh il 120d invece tira bene...
     
  7. sesamo

    sesamo Collaudatore

    354
    8
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    E87 LCI 118d Attiva
    Io ho occasione di guidare spesso, oltre alla 118d 143 cv, anche una Golf VI 110 cv (common rail quindi) e posso affermare con tranquillità che l'erogazione di coppia/potenza è molto differente tra i due motori. Nonostante la golf abbia meno cavalli la sensazione è che in accelerazione vada molto di più e sia più pronta al comando dell'acceleratore rispetto al BMW. Poi forse dopo i 3000 giri perde qualcosa, ma a quel numero di giri nell'uso normale (oltre con un diesel poi non servirebbe) sono già al rapporto superiore.
     
  8. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.253
    364
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Dai su ragazzi,io credo che siano due le motivazioni che portano le persone a credere che i CR Bmw soprattutto sotto i 150cv non vadano un cippa:

    1)Le attese....ossia le aspettative che una persona matura al momento dell'acquisto di una Bmw....credetemi se vi dico che è un deterrente psicologico molto forte,che minimizza le sensazioni di un motore

    2)Il paragone implicito con l'erogazione di un IP VW.

    E' vero,la sensazione come si è detto milioni di volte,sembra essere migliore su un IP,c'è quel calcio che aiuta sempre le sensazioni...ma lo stesso vale anche per un JTD Fiat,non so se rendo l'idea:-k

    E' la filosofia di guida che deve cambiare da parte di chi guida una Bmw....assaporare l'allungo costante e progressivo,conoscere l'elasticità dal sottocoppia,sono questi i migliori connotati del CR BMW...con un motore del genere c'è prestazione,e morbidezza nell'utilizzo quotidiano...gli Ip erano molto ruvidini:lol:

    E poi,il 118d da 143cv,a mio parere,va benissimo,perfettamente dimensionato alla massa della vetura!!=D>
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    il mio 118d originale va piu' che bene ultima volta ho sverniciato un passat 130cv di tachimetro ero sui 220,ce' anche da dire che una classe a 200cdi era pari a me
     
  10. Luca141

    Luca141 Kartista

    115
    2
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    245
    M3 E92, Audi S6 C5 avant 4.2v8
    Eh vabbè allora scs cosa pretendi??? Il GTD è il top diesel per quanto riguarda la Golf... se volevi il top diesel della serie 1 dovevi puntare sul 123d... il 118d è come dire la golf 2.0 tdi 140 cv...(motore a parer mio più equilibrato e godibile) poi si potrà dire che i tdi hanno più sotto e i bmw d più sopra (a parte il 123 che ce l' ha dappertutto :biggrin:) però quello che da una parte non hai sotto ce l' ha l' altro sopra... è una questione di gusti e poi.............. suvvia se ti piace la tua serie 1 chissene frega se una golf o una fiat ti passano non siamo mica sulle strade a gareggiare! Detto questo per toglierti ogni dubbio falle dare una controllatina in officina e poi goditela e non stare sempre con gli occhi appiccicati al tachimetro sennò non vivi più ](*,) perchè ricordati che nella vita o in generale ci sarà sempre qualcuno che avrà qualcosa in più... spero di non essermi dilungato troppo :wink:
     
  11. Pagnotti

    Pagnotti Secondo Pilota

    632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Heheheh!! Io la prima volta che ho usato la mia 120d, dopo essere sceso dalla mia ex 147 jtdm 120cv era: ma che pacco, non va un cazzzz! Ma com'è possibile??? :mrgreen::mrgreen:

    Beh, semplicemente l'erogazione del motore è tutta un'altra cosa, la linearità, il freno motore totalmente diverso (tutto a favore dei consumi!) e trazione posteriore, ti danno tutta un'altra sensazione.. L'alfa quando acceleravi a manetta sembrava che impennasse!!! Alla fine il 120d spacca, quando si parte e si fa un bel 0-100, la macchina è orizzontale (grande assetto M + TP) e in un attimo sei a velocità assurde, pero' non sembra assolutamente che vada cosi' tanto!!!

    La cosa migliore cmq sono i consumi: stesso stile di guida sugli stessi percorsi, con la 120d faccio 20km/l di media, con l'alfa quando arrivavo a 19 ero bravo!!!
     
  12. sentellino

    sentellino Aspirante Pilota

    33
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d cabrio
    Adesso chiederò in officina bmw ...ho paura che si rovinano gli elementi del motore se modifico la centralina o cose del genere... cosa ne pensi sicuramente ti dura di meno l'auto
     
  13. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Io credo che le due motivazioni fondamentali siano:

    1. rapportatura del cambio: il 118 ha le marce molto lunghe;

    2. impressione: con i BMW (118/120 d) si ha l'impressione di andare piano, ma in realtà non è così. Spesso viaggio con un amico che ha un 120d coupè M-sport e spesso gli domando: "A quanto stiamo andando?" E lui mi da risposte tipo: "180... 200..." e sembra di essere quasi fermi. L'impressione fa tantissimo, il comportamento da "calcio in culo" dei vecchi motori Audi/VW lo dimostra appieno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2010
  14. kampakavallo

    kampakavallo Collaudatore

    371
    3
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    26
    118d restyling
    per prima cosa ti posso dire che 7000 km non sono sufficenti per slegare il motore ... io ormai sono a 22000 e ho sempre l'impressione che stia migliorando (specialmente nelle marce alte)!! ... anche in rapporto ai consumi, che stanno scendendo al passare dei chilometri.

    Può essere che la tua abbia dei problemi, ma per esperienza diretta, anche la mia una volta per lasciarsi alle spalle una mito jtd 120cv che ci aveva preso in contropiede... ha dovuto "sudare" :mrgreen: !! Sulla 118d la cosa che penalizza un po' sono i rapporti del cambio che sono un po' lunghetti...

    Io sono molto soddisfatto delle prestazioni, 143 cavalli non sono poi tantissimi al giorno d'oggi (con i pesi delle auto al giorno d'oggi)..ma a parere mio mi permettono diverse soddisfazioni!

    Credo che tu ti sia caricato di troppe aspettative! Non si può risparmiare 2000 euro dal 120d e poi pensare che le prestazioni siano li lì...in bmw non sono stupidi!

    Se per te le prestazioni erano l'assoluta priorità dovevi prendere il 120 o il 123.
     
  15. gesir

    gesir Kartista

    76
    0
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    118d
    Ciao

    Contatta GABO e monta una cenralina aggiuntiva CNTEC e vedi che la musica cambia, senza andare a spendere chissà quanto e con risultati ottimi. Il motore è più pronto a tutti i regimi e tra 2500 e 3000 ti da un colpetto in più....spettacolo! :cool::lol:
     
  16. Franz.hs

    Franz.hs Kartista

    162
    1
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    27
    118d E81 Ignoranza:tanta
    Da completo ignorante chiedo...

    a cosa è realmente dovuta questa diversa erogazione di coppia?

    alla trazione posteriore?

    ai rapporti troppo lunghi?

    non credo solo al common rail...

    ho provato un astra GTC 150cv common rail di un mio amico ,che daltronde su carta dovrebbe avere uno 0-100 di 8,9 come la mia 118d 143cv.... la sensazione che ho avuto guidandola è quella di un motore molto più cattivo della mia...

    Poi un giorno mi sono trovato dietro di lui e, facendo un sorpasso assieme mi ha staccato e non di poco...e vi assicuro che non era affatto una sensazione purtroppo.

    Certo sarò anch'io ignorante a guidare...ma più che scalare e mandarla su di giri non so proprio cosa dovrei fare ....
     
  17. fausto74

    fausto74 Direttore Corse

    2.062
    18
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    147
    giulietta 1.4 170cv
    hai tirato su i finestrini?
     
  18. Franz.hs

    Franz.hs Kartista

    162
    1
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    27
    118d E81 Ignoranza:tanta
    era inverno e stavamo andando in montagna...perciò si i finestrini erano su...
     
  19. fausto74

    fausto74 Direttore Corse

    2.062
    18
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    147
    giulietta 1.4 170cv
    hai schiacciato il pulsante sport?
     
  20. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Potrebbe essere che la tua 118 abbia qualche problema. Portala a controllare, anche se 7000 km - come ti hanno già detto - non sono abbastanza per slegarla. C'è chi dice che il chilometraggio ideale sia dai 35/40.000 in su e comunque migliora sempre, via via che si percorrono km.


    Dipende anche tanto dal tipo di uso che ne fai, se ha il filtro anti-particolato e fai tanta città potrebbe essere una delle cause di lieve perdita prestazionale.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina