ferrari 360 vs m3 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

ferrari 360 vs m3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da ange1982, 4 Dicembre 2009.

1. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Esiste una partenza strategica col LC per fare il tempo sial col 430 che 599, ai clienti non viene detta.:wink: Con la 458 il discorso cambia perchè anche senza LC si parte forte, il doppia frizione è un altro mondo.

2. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    esattamente come dicevo...:wink:=D>

3. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Non me la ricordo bene, perchè le partenze smanettose con le auto di casa non amo farle. Però se è la procedura che dico io, me la spiegarono un giorno di prove, così per gioco fra clienti vs amici meccanici Ferrari. Mi pare non si dovesse andare in modalità Lc, ma si dovesse lasciare in race, mettera la prima e tenere tirata per alcuni secondi la leva del cambio di sinistra, mi pare più o meno così. Però mi posso sbagliare. Come pensavo poi con il doppia frizione le cose cambiano.:wink:

4. grill75

grill75 Secondo Pilota

638
    26
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.226
    el Diablo
    http://www.youtube.com/watch?v=-i6bic8gnsA

minuto 1.56:wink:

5. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    direi che sanno mantenere i segreti proprio bene :mrgreen:

Riccardo

6. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
  7. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    Non a caso la McLaren F1 GTR, che di differente rispetto alla McLaren F1 ha la profilatura aerodinamica, perde oltre 60 km/h di velocità massima (320 km/h circa).

AR147 scusa ma hai detto una cosa non vera la GTR aveva un cambio totalmente differente sequenziale a 6 rapporti perchè nelle gare a qui partecipava non seriva arrivare a oltre 380km/h e inoltre aveva l'aspirazione flangiata quindi con calo di prestazioni.

il carico aereodinamico della enzo è pari a 700kg circa, e per essere precisi e quello della mclaren f1gt-r è di oltre 900kg, voglio specificare che la f1 gtr è stata progettata (a livello aereodinamico) per aumentare in modo vertiginoso il carico aereodinamico. Se aumentassimo teoricamente il carico alla enzo di 200kg andrebbe molto molto meno veloce!!!

ENZO
    All’ulteriore aumentare della velocità, l'assetto viene mantenuto per mezzo dell’intervento combinato delle componenti elastiche della meccanica e del controllo attivo dei dispositivi aerodinamici.
    Alle altissime velocità, l’intervento dei dispositivi aerodinamici controllati attivamente (ala anteriore e posteriore) limitano il valore massimo di carico verticale, permettendo così di mantenere la vettura al di sopra di un prefissato livello minimo di altezza da terra.
    La Enzo ha la possibilità di variare in movimento sia il carico aerodinamico che il bilanciamento, per mezzo di una coppia di superfici mobili (flap) piazzate negli scivoli anteriori e di uno spoiler posteriore.

Per qui l'aereodinamica è stata studiata proprio per modificare il carico in modo da sfruttare il massimo e senza influenzare la massima velocità.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2009
  8. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Il paragone della Mclaren F1 GTR al limite lo fai con la FXX e vedrai che ma la musica cambia un bel po'.
    Per la cronaca i 354 km/h li abbiamo fatti pure con la 599 stradale equipaggiata con lo stesso V12 da 660 cv che aerodinamicamente è bel lontana da una Enzo

9. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ecco forse prima questo non è stato specificato, se non ricordo male la Enzo raggiunge i 354 al limitatore di giri e come nella maggior parte delle Ferrari, questo è il vero limite del poetr raggiungere velocità maggiori.

10. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    guarda che io non ho fatto un confronto tra gt-r e enzo ho solo sottolineato che il carico aered. della gt-r è di otre 200kg in +.
    guarda lasciamo perdere la enzo è meglio.... torniamo alla discussione originale.

11. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Infatti meglio lasciarla perdere perchè resta in cima a tutte, solo la MC12 si può considerare superiore per certi versi anche se poi è quasi la stessa macchina

12. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.467
    9.865
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Secondo me ce ne sono diverse, il problema è che la ferrari ha il blasone necessario per poter vendere auto stradali da 200 ed oltre kilo euri, gli altri resterebbero dei costosissimi esperimenti.

Devi considerare però che tirar fuori ulteriori 100cv sulla F1 è praticamente impossibile, mentre per prenderne altri 100 sulla Veyron basterebbe un attimo :wink:

Questa è una delle ragioni che hanno rallentato il progetto della Veyron

Sicuro sicuro ...?
    La risposta è: no :mrgreen:

Secondo me anche di più :wink:

Con la mia posso fare tranquillamente gli stessi tempi (parlo di 0-100, 0-400, e km da fermo) :cool:

13. fabriziobruni

fabriziobruni Kartista

76
    2
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    53
    M3 E92 - Moto:Brutale989
    io le ho avute tutte e due...per me la 360 nn la passi nemmeno con la playstation....:mrgreen:

scherzi a parte, con quella entri in curva ad una velocita che l'm3 nemmeno se la sogna quindi le cose sono due o decidi che ti vuoi ammazzare o speri di beccarlo sul dritto...e anche li nn credo che avresti vita facile, anzi...:biggrin:

14. Giacomo SGN

Giacomo SGN Collaudatore

407
    10
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    318
    M5 e61
    Riporto questo scambio di opinioni con Paolo CS

cmq...io ho avuto modo di provare contro la 360 da 80kmh in su (ca 240kmh)...gli ho dato un bel po' di metri...io cmq non sono un manico...magari nemmeno lui. Anzi ti dirò che sul primo tiro ho dovuto mollare perchè mi stava tagliando la strada (chiedere alle imprecazioni di mia moglie)

Come dicevo l'M5 è sicuramente in grado d'essere superiore oltre i 230-240km-h non prima. Questo dovuto alla preponderanza del motore, e dal fatto che la rapportatura delle Ferrari è molto corta. Ma con ciò non si vuole dire è meglio o è peggio. Semplicemente son due tipologie differenti di auto. L'una è un TGV d'autostrada l'altra è un bisturi che da il meglio di sè in pista.

Lasciamo sottointeso ovviamente che in pista la 360 penso che dia un bel po' di secondi alla mia. Se dite che la m3 e92 sta davanti alla 360, l'M5 cosa fa? ...non dovrebbe nemmeno vederla...invece come riportato sopra mi si dice che non è possibile!! I miei fatti personali mi dicono il contrario, non solo dai 230-240 in su

15. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    L'm5 una ferrari 360 nel dritto non se la calcola nemmeno, le ho provate entrambe.,..

In una partenza da fermo la m5 soffre di motricità quindi fino a 100 è molto probabile che la ferrari sia davanti, ma come l'm5 mette la seconda la saluta e anche di violenza.

Per quanto riguarda l'e92 stai certo che il discorso è lo stesso anche se meno violento...

già la m3 e46 csl riusciva a sodomizzare la 360 normale, se poi mi parli di challenge il discorso cambia, ma non di molto...

16. Giacomo SGN

Giacomo SGN Collaudatore

407
    10
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    318
    M5 e61
    ...eh infatti cosi è!!

17. Ciube

Ciube Secondo Pilota

922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Va bene che siamo in un forum BMW ma certe robe io farei a meno di scriverle, ancora un po' e il 360 va meno di un 320d#-o

18. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Togliamo il discorso prettamente pistaiolo, nel quale ci sarebbe molto poco da discutere, e togliendo la CS che mediamente è più veloce su qualsiasi tracciato dai 4 ai 5 secondi rispetto alla Modena perchè è totalmente un'altra auto. E lo posso dire con cognizione di causa visto che le ho avute entrambe, ed io personalmente la preferisco anche alla 430 liscia che ho avuto in famiglia fino ad un 6 mesi fa. Prendiamo come oggetto di discussione la Modena. Bene prendiamo un percorso guidato lento, medio, medio veloce. Allora cari miei se avete una qualsiasi M avrete non tante, troppe difficoltà nel tenere il ritmo. Ma per un semplice motivo, la fisica non è una opinione, ed una macchina con una perfetta ditribuzione dei pesi, il motore al posto giusto, leggera come una piuma, mi dispiace ma non ti lascia scampo se sei una berlina media o grossa che pesa una enormità come nei casi delle M. Se prendiamo il discorso unicamente autostradale e per me fittizio facciamo un pò di chiarezza. Perchè le frasi del tipo: "bbbasta che c'infili la seconda e la bruci", son leggeri, poco interessanti da leggere. Allora se prendiamo una M3 se ne è già pienamente discusso, probabilmente si avrebbe un confronto paritario, con un vantaggio della modena legato alla rapportatura cortina che ha. Se parliamo della M5 starebbe dietro entro i 120, sarebbe sostanzialmente equilibrato fino ai 180-200, per poi vedere il prevalere della M5 sulle percorrenze più elevate dovuto alla cavalleria maggiore.

19. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Concordo in pieno =D>

20. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ma lo sai che son stufo di tutti questi Hello Kitty vs Pollon, King Kong vs Godzilla, vs qui vs la. Ma state tranquilli e godetevi le vostre auto. Quasi quasi, vado a spalare un pò di cacca sulla Gtr nel club delle sportive così per aizzare gli animi. Che è più divertente:mrgreen:

Condividi questa Pagina