qualcuno di voi mi saprebbe illustrare, non per sentito dire o per passa parola, pregi e difetti dell'uno e dell'altro? Dopo attenta lettura del forum mi pare di capire che siano le uniche due soluzioni valide per dare un po' di sound alla mia troppo educata m3. Considerando che non mi interessa per nulla l'incremento di prestazioni (mi va gia stra bene cosi, basta che nn peggiori) e che l'omologazione non è essenziale, quale dei due mi consogliereste? o è ancora meglio l'Akrapovic?? grazie in aniticipo.
Bartoli e X-ost sono entrambi ottimi scarichi, dovendo scegliere opterei per l'Xost. L'akrapovic è una spanna sopra a tutti e 2.... Se però devo spendere 5000 euro prendo lo scarico originale Motorsport in titanio, praticamente quello che monta la m3 e92 GTS.
no, non vorrei spendere quelle cifre, massimo 1000/1500 euro. C'è qualcuno che dice che sostituendo solo i finali la macchina va peggio (mi pare di aver letto questo a proposito dei bartoli). Ne sai qualcosa?
bisogna dire che quando non peggiori, vuol dire che stai già prendendo un buon terminale. la maggior parte peggiorano, alcuni non cambiano, pochissimi migliorano, anzi, di solo terminale nessuno migliora.
Io sull'M3 E92 ho avuto l'X-Ost...ora ce l'ha un utenete del forum. Lo scarico è fatto benissimo, le persone che lo realizzano sono serie, puntuali e preparate (lavorano molto per Ferrari). Io ho fatto solo il ternminale, non ha peggiorato e non ha migliorato nulla. Però il sound era davvero molto bello. Con loro puoi scegliere diverse cose: dal materiale (titanio, acciaio), al tipo di terminali (dritti, a fetta di salame, in carbonio etc..) al sound (educato, racing, molto racing etc..). Al tempo ho speso 1.250 € quindi dovresti starci dentro senza problemi alla cifra che hai riportato. A quel tempo avevo contattato anche Bartoli, mi avevano fatto un'ottima impressione e più o meno lo stesso prezzo. L'unica differenza è che bisognava segare l'originale, quindi se si volelva poi rimetterlo bisognava ri-saldarlo. Ma son sicuro che poi hanno cambiato e anche loro hanno trovato il modo di sostituirlo. Con Bartoli non si poteva personalizzare, ovvero non potevi dirgli il grado di sound che volevi ottenere, il loro terminale era standard. In ogni caso due belle aziende, serie e professionali. Io li contatterei, mi farei fare i prezzi e i tempi di consegna da entrambi...poi sceglierei "a pelle" quello che telefonicamente ti sembra più in sintonia con le tue esigenze
sempre akrapovic esclusa Slip-On exhaust system for BMW M3 (E90, E92, E93) The Akrapovic aftermarket Slip-On exhaust system for BMW M3 consists of completely newly developed and split-end mufflers. This exhaust system, made fully from titanium, reduces the overall weight when compared to the stock system by about 14 kg. Performance The power increase is about 3 HP. The torque is nearly constant at 3,6 Nm over the stock. That is the real joy of driving: high speed engine benefits in daily practice due to the torque increase. It improves the agility in the lower rpm-range. Also, the engine is stronger in the higher rpm-range and the elasticity is improved. The improvement of acoustics played an important role in the development. The Akrapovic exhaust system amplifies and rectifies the beautiful sound of the 8-cylinder motor, without appearing invasive or having disadvantages in the daily use. Slip-On system, homologated: - titanium end mufflers - 4 titanium tail pipes Hard facts: - plus 2,9 HP (at 7.610 rpm) - plus 3,6 Nm (at 5.930 rpm) - minus 14,14 kg
si ma nn voglio spendere una fortuna per farla andare di piu. Mi basta quello che da'. L'importante è solo un po di sound in piu e per quello mi pare di capire che è inutile spendere tutti i soldi che servono per l'akrapovic.... O no?
oggi li ho chiamati. Mi hanno detto che li fanno solo in acciaio (no titanio) e solo di due tipologie, normale e sport, a 1100 euro. Il normale dice che è un 30% piu ruomoroso di quello di serie, l'altro dice che è effettivamente un po' eccessivo. A me per la verita un 30% pare pochino, dato che adesso è proprio silenzioso...cioè un 30% piu di niente è sempre niente...... Voi che dite?
io andrei su remus,silenziatori e spendi circa 900euro e ti sei tolto il dente xò piu montaggio........ oppure bartoli 1000euro in cash no assegni,xò installato.
io ho avuto sempre bartoli sulle mie vetture anche elaborate di centralina e poi onestamente se vuoi solo rumore perchè devi andare a spendere tutti questi soldi quando ci sono buoni prodotti come bartoli e remus... considera che usando la vettura so troppo rumorosi gli x-ost secondo me si rischia poi per quanto mi riguarda non spenderei mai piu di 1000euro per un finale............:wink:
Tutti questi soldi?? c'e qualcosa che nn mi torna...a me hanno chiesto 1100 per gli x-ost e 1200 per il bartoli...
ho letto msg precendenti di cifre piu alte,allora ho fatto confusione. unica cosa che devo dirti bartoli non è omologato,gli x-ost non lo so...... strano che ti abbia chiesto quella cifra,quando avevo telefonato io ne possedeva uno già pronto forse per quello che ha sparato piu basso. ti posso dire che ho speso per la mia z4 1000euro modificando i due catalizzatori e mettendo 200celle e facendo modifica interna ai due finali dello scarico.......... per questo tipo di vetture bartoli le considera d elite,quindi chiede solitamente questo prezzo...
Ho montato il terminale X-ost più di un anno fa nella versione "normale".....Fabrizio, credimi che quel 30% è veramente tanto casino in più, inoltre più faccio km più sento che quel poco di lana di vetro che c'era se ne sta andando Vai di X-ost e non te ne pentirai:wink: