ogni volta che lascio la frizione o accelero sento un "tdun" da dietro alzando la macchina sul ponte abbiamo visto che fortunatamente non c'è il danno nella scocca come da difetto per le e46 ma è semplicemente questa gommina consumata che ha un po di gioco, sapete dirmi se bisogna scendere tutto il differenziale? come si cambia? qualcuno lo ha gia fatto?09SUPPORTO DI GOMMA post.133176751808$54.46 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL71&mospid=47634&btnr=33_0839&hg=33&fg=30
semplicissimo!!! ho risolto il problema camiando un supporto di gomma il cuo codice è 33176751808 ho pagato il pezzo originale circa 48,00 e la manodopera 140,00, hanno dovuto scendere il ponte col differenziele... macchina vista smontata... è assurdo però che per cambiare un pezzo di gomma devi smontare una macchina... tutto è bene quel che finisce bene, finalmente una guida tranquilla, silenziosa e senza fastidi...
dovebbero averti quindi sotituito un silent block, ma a questo punto avresti dovuto sostituire anche il suo simmetrico dall'altra parte della vettura.... lo hanno fatto?
Ciao, scusa l'intrusione pero sapresti indicarmi dove si parla di questo difetto della e46? non riesco a trovare e vorrei informarmi di piu. Anche a me fa il "tdun" e spero che sia la gomma. grazie mille..
Scusate se riprendo il post ma .... "tdum" pure sulla mia ( 320i E46 fine '98 ... Ok vecchiotta lo so ) Bhe , 140 mila Km e pero' non so se e' la frizione o cosa .... A voi che faceva di preciso ? Ultimamente quando accelero e rilascio il gas, anche senza cambiare marcia, sento come uno strattone ed un rumore appunto il "tdum" da dietro ...... potrebbe essere questo ?
Eccoci , mi son letto tutte le 14 pagine di discussione sul ponte rotto . Direi che in questo momento non mi sento troppo felice :-( ( difetto Grave delle e46 annata 98, 99, 00 ..... garanzia vabbe' quella non la considero nemmeno che ormai ha compiuto gli undici anni di eta' .... ) Fortunatamente la uso solo nei week end l'auto ,appena posso la alzo col crick e provo a vedere .
se avessi il ponte rotto... valuta bene se ripararlo o procedere alla vendita della tua cosi com'è ad un conce e prenderti un restyling... ora si trovano a buonissimo prezzo!! :wink:
Sono appena stato sotto l'auto con la lampada : i due punti di ancoraggio del ponte piu' a " sud " , quelli visti in altre foto non sono sbragati ( gli altri 2 non so ) ... domanda : ma il profilo dove c'e' l'ancoraggio mi confermate che e' discontinuo o e' perfettamente piano ? ( a 2 cm , sia di qua che di la' c'e' come un rilievo appena dopo il semicerchio dove si aggancia il ponte )
e se fosse il gommino come per axotuning ? Ma un gommino rotto puo' fare tutto sto casino ? Boh , adesso mi vedo n po di post sui silentblock ....
a me hanno da poco fatto la "riparazione" del ponte posteriore in e in più mi hanno cambiato il silent block del differenziale, andava una favola la macchina liscissima come non mai, ma dopo 3-4k km si comincia di nuovo a sentire....dovrò andare a chiedere in bmw
oggi mi sono accorto che ogni volta che prendo una buca sento un rumore differente sulla ruota post non sò se ha tutte e due ho provato col finestrino abbassato e si sente un toc toc piu rumoroso sono i silent block posteriori hanno 70000 km saranno andati domani comunque provo ad alzarla e vedere se la ruota si muove aspetto risposte grasssssie ciauuuuuuuuuuuuuu
supporto di gomma perdonami per il ritardo, ma riguardo alla tua domanda devo risponderti ke non c'è nessun simmetrico dall'altra parte poichè il gommino è singolo al centro del differenziale... il differenziale si ancora al telaio mediante 3 gommine, 2 parallele anteriori che attutiscono i movimenti orizzontali avanti e indietro del differenziale stesso e 1 posteriore che si occupa di quelli verticali su e giu... auto sul ponte, marcia inserita, motore spento, dando dei colpi con le mani alle ruote posteriori per invitarle a girare avanti e indietro si vedeva nettamente il differenziale muoversi, facendo leva con palanchino sentivamo lo stesso rumore e abbiamo visto proprio il gommino combinato male cosi abbiamo capito dov'era il problema... cambiato sto gommino rumore assente, comfort di marcia riacquisito!!! i silent block simmetrici destro e sinistro li avevo gia cambiati davanti e dietro della powerflex quindi siamo andati ank per esclusione... ciao a tutti!
la mia e' sotto ai ferri ..... vi diro' a breve di che si trattava AGGIORNAMENTO : portata dal mecca , ha trovato il supporto differenziale rotto . Cambiato quello ed ora e' Ok :-)
Ciao a tutti! :wink: Io ieri sono andato dal mio mecca, abbiamo messo sul ponte la coupè. Una volta appese in aria le ruote ci siamo messi sotto al differenziale e spingendolo verso l'alto a mano si muoveva, di pochissimo ma si muoveva. Il gommino posteriore che tiene su il differenziale è bello smangiato. Allora abbiamo ritagliato un bel pezzo di gomma grezza di recupero e gliel'abbiamo smartellato dentro: risultato, andatura liscia e silenziosa come lo esra tanti km fa! Ora vedrò quanto durerà, il mecca mi ha confermato che per montare il silent block bisogna staccare il differenziale dall'auto o addirittura rimuoverlo completamente per sostituire quel maledetto gommino! Se mi ci metto a farlo in autonomia vi fornirò un bel set di foto! Ciao
anche la mia fa tdun tdun se per esempio metto la retro e stacco la frizione poi la ripremo oppure se sono in quarta o quinta e lascio il gas e poi riaccelero, magari anche la mia ha il supporto e/o giunto elastico da sostituire, ma se no si sostituiscono subito e si continua ad usare la macchina così si può danneggiare il differenziale o altro? aspetto il set di foto:wink:
Ciao Fede! Tranquillo,non fai danni a girare così,ma senz'altro è fastidioso! Io ho convissuto con il tdun per circa 40 e passa mila km,poi mi sono rotto i cosiddetti e l'ho messa sul ponte per vedere come risolvere. Anche la mia faceva uguale,in retromarcia al rilascio della frizione stesso rumore, anche all'inserimento della seconda,oltre che in quarta e quinta. Quando torno dalle ferie vedo come fare,e senz'altro vi aggiorno!