eccomi ancora qui a chiedervi un consiglio sempre sull'olio , ma qualche migliai di km la macchina quando è calda calda ha un rumore molto alto alle punterie, l'olio è un 5w40 ed è pieno al massimo livello , era a metà e ho fatto il pieno,ma il rumore incessante delle punterie si sente ancora , non è che un olio troppo fluido faccia sentire tanto le punterie? altrimenti cosa può essere ?
dici che dovrei risolvere con questo olio ? ma quello che mi chiedo io è il motivo, dovrebbe essere motlo luido e andare meglio no il 5w40 ?
Le punterie sono idrauliche, non riescono a caricarsi ottimamente di olio e perciò fanno rumore. L'olio è della gradazione giusta (5W-40) per il 523i, quindi c'è qualcosa che non va sulle punterie
strano, tale rumore dovrebbe farlo in due situazioni limite: in inverno, nei primi 2-3 secondi di funzionamento, con un olio w40. in qualunque stagione, quando la quantità d'olio cala drasticamente (tipo che ne manca un kg e mezzo). in altri casi non è normale. suggerisco di procedere con un cambio olio, verificando lo stato di quello che c'è adesso
si, ho sempre messo quello. solo d'inverno (sotto i 5-6gradi) nei primi 2 secondi da accesa si sentivano le punterie, ma spariva subito appena l'impianto andava in pressione
abbiate pazienza l'olio 10W40 è più "denso" del 5W40 il problema della viscosità a caldo è che teoricamente dovrebbe essere la stessa in quanto gli olii sono entrambi equivalentei a SAE40 a caldo (e non w40, perchè la w sta per winter dopo la gradazione SAE a freddo...) il rumore di punterie potrebbe dipendere SOLO dall'olio che rimane troppo fluido (poco viscoso) a caldo tenete presente che le gradazioni sono soltanto indicative e quindi piuttosto "elastiche" inoltre i vari olii non hanno lo stesso comportamento a parità di gradazione Fabio
vengo anch'io no tu no vengo anch'io no tu no /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 5w50 o 10w50 dipende dalla temperatura minima di esercizio, e dalla massima di utilizzo insieme alle condizioni di uso 5w o 10w cambia poco per i nostri climi, entrambe le gradazioni soddisfano ampiamente le richieste per le temperature invernali 50 se il motore lavora molto al caldo, pieno carico, lunghe tirate in autostrada, montagna, traino eccetera Fabio
iltragittti lunghi con clima acceso o in colonna sempre con clima acceso danno questo rumore di punteria , per i brevi tragitti questo non accade, quindi mi sa che è quello, perchè con questi caldi lo fa ancora di + di prima