problema consuma olio e acqua | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

problema consuma olio e acqua

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da optimus prime, 15 Gennaio 2010.

  1. optimus prime

    optimus prime Kartista

    69
    1
    11 Luglio 2009
    Reputazione:
    24
    bmw 523i e39
    eccomi ancora qui a chiedervi un consiglio sempre sull'olio , ma qualche migliai di km la macchina quando è calda calda ha un rumore molto alto alle punterie, l'olio è un 5w40 ed è pieno al massimo livello , era a metà e ho fatto il pieno,ma il rumore incessante delle punterie si sente ancora , non è che un olio troppo fluido faccia sentire tanto le punterie? altrimenti cosa può essere ?
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    10w-40!
     
  3. optimus prime

    optimus prime Kartista

    69
    1
    11 Luglio 2009
    Reputazione:
    24
    bmw 523i e39
    dici che dovrei risolvere con questo olio ? ma quello che mi chiedo io è il motivo, dovrebbe essere motlo luido e andare meglio no il 5w40 ?
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Le punterie sono idrauliche, non riescono a caricarsi ottimamente di olio e perciò fanno rumore.

    L'olio è della gradazione giusta (5W-40) per il 523i, quindi c'è qualcosa che non va sulle punterie
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    strano, tale rumore dovrebbe farlo in due situazioni limite:

    in inverno, nei primi 2-3 secondi di funzionamento, con un olio w40.

    in qualunque stagione, quando la quantità d'olio cala drasticamente (tipo che ne manca un kg e mezzo).

    in altri casi non è normale.

    suggerisco di procedere con un cambio olio, verificando lo stato di quello che c'è adesso
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    La tua andava bene col 10w-40 vero?
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    si, ho sempre messo quello.

    solo d'inverno (sotto i 5-6gradi) nei primi 2 secondi da accesa si sentivano le punterie, ma spariva subito appena l'impianto andava in pressione
     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.917
    13.384
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    io ho avuto lo stesso problema con un'audi 20 16v ed era dovuto alla pompa di pescaggio olio...
     
  9. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    abbiate pazienza

    l'olio 10W40 è più "denso" del 5W40

    il problema della viscosità a caldo è che teoricamente dovrebbe essere la stessa in quanto gli olii sono entrambi equivalentei a SAE40 a caldo (e non w40, perchè la w sta per winter dopo la gradazione SAE a freddo...)

    il rumore di punterie potrebbe dipendere SOLO dall'olio che rimane troppo fluido (poco viscoso) a caldo

    tenete presente che le gradazioni sono soltanto indicative e quindi piuttosto "elastiche" inoltre i vari olii non hanno lo stesso comportamento a parità di gradazione

    Fabio
     
  10. optimus prime

    optimus prime Kartista

    69
    1
    11 Luglio 2009
    Reputazione:
    24
    bmw 523i e39
    allora provo a mettere il 5w50 o il 10w50 ? e vedere che reazione ha ?
     
  11. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    vengo anch'io

    no tu no

    vengo anch'io

    no tu no

    :mrgreen: ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :mrgreen:

    5w50 o 10w50 dipende dalla temperatura minima di esercizio, e dalla massima di utilizzo insieme alle condizioni di uso

    5w o 10w cambia poco per i nostri climi, entrambe le gradazioni soddisfano ampiamente le richieste per le temperature invernali

    50 se il motore lavora molto al caldo, pieno carico, lunghe tirate in autostrada, montagna, traino eccetera

    Fabio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2010
  12. optimus prime

    optimus prime Kartista

    69
    1
    11 Luglio 2009
    Reputazione:
    24
    bmw 523i e39
    iltragittti lunghi con clima acceso o in colonna sempre con clima acceso danno questo rumore di punteria , per i brevi tragitti questo non accade, quindi mi sa che è quello, perchè con questi caldi lo fa ancora di + di prima
     

Condividi questa Pagina