Trattamenti antiattrito | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Trattamenti antiattrito

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Luca318, 21 Agosto 2004.

  1. Andy

    Andy Secondo Pilota

    713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    3.466.881
    x addittivo intendevo trattamento sorry
     
  2. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Io personalmente consiglio quelli della Slider che vanno molto bene e che ho testato personalmente sulla mia Focus, quano era turbo ed aveva 290cv, senza avere mai nessun prbla.

    Inoltre ho utilizzato tali prodotti su BMW, Porsche, Mitsu Lancer Evo, Mercedes...etc... con grande soddisfazione dei proprietari.

    Ciao :biggrin:
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Neo tu che marca di trattamento teflon hai utilizzato ?!?
     
  4. Andy

    Andy Secondo Pilota

    713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    3.466.881
    grazie x la info Dodo
     
  5. X.

    X. Kartista

    52
    0
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW330xdTr.E46184cv/Mini Cpr.S
    Un additivo al teflon è composto da 2 parti: olio e teflon. L'olio non fa nulla di particolare, è banale olio motore. Dubito che qualche azienducola possa andare a insegnare alla Mobil o Motul o Castrol come fare un olio, e se hanno composizioni diverse da olii normali fa più male che bene. E' l'equilibrio dei componenti che conta, se un componente ha azioni benefiche e tu lo aumenti, l'effetto è quello di diluire e rarefare gli altri, quindi alla fine hai pro e contro. Inutile pensare che sconvolgere la formulazione degli oli "seri" aiuti.
    Per quanto riguarda il teflon, i costi di produzione sono sempre stati molto bassi, eppure all'inizio c'era gente che vendeva questi additivi spacciandoli per roba magica a 400$, pensando che il prezzo alto li avrebbe resi ancor più credibili forse :mrgreen:, solo in seguito i prezzi sono scesi causa concorrenza. Prendere un additivo da 2$ o da 20$ (sì, ci sono differenze di prezzo enormi) è uguale, al massimo cambia la percentuale in teflon ma da quel che mi risulta la quantità di teflon presente non è direttamente proporzionale al prezzo. Insomma, il teflon non è certo oro e non è la sua quantità il problema, quanto il fatto che sia utile o dannoso. Sulla sua utilità resto della mia idea.

    Per quanto riguarda il fullerene, ho incominciato a fare qualche ricerca, visualizzando anche il brevetto statunitense. Al dì la di roba tecnica (che poi per far pubblicazioni iper-tecniche e chimiche su un qualcosa per farlo apparire roba seria ci vuol nulla), ho trovato pagine su cui erano riportate le affermazioni dei venditori. Ebbene, dovete sapere che il fullerene è la soluzione a ogni problema, potrebbe far persino finire la guerra in palestina :mrgreen::mrgreen::mrgreen:. I casi sono due: o sono le Case auomobilistiche ad essere abitate da stupidi, o sono i produttori di additivi al fullerene a prendere noi per scemi. Io propendo per la seconda. Mi potete poi spiegare come mai una ditta seria, con un prodotto con un grandissimo potenziale di business, dovrebbe subito far capire il suo livello scrivendo una puttanata come, tanto per riportarne una, un'aumento dell'efficienza di compressione di circa il 50%? riportano che su un non meglio precisato"motore a quattro tempi" è stato rilevato un aumento della compressione da 6 (virgola qualcosa) a 9 (virgola qualcosa) bar!!!!! Ma ROTFL!!!! la compressione in un motore è di poco inferiore a quella ideale (desumibile dal rapporto di compressione), se per esempio il rapporto di compressione è 10.5:1, la pressione sarà di almeno 10 bar... è stato dopo aver letto questa cosa, che ho deciso che sul fullerene ne sapevo abbastanza :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ma slider
    di tony slider,
    quello che c'è sul forum di elaborare???

    se è quello ne parla bene anche luxengine, quello che vende zx1
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Esiste un SIGNOR OLIO già di suo additivato al FULLERENE C60 nella giusta
    misura.

    Il suo nome: BARDAHL XTR RACING. :biggrin:

    Chiedete negli ambienti giusti e di sicuro male non ve ne parleranno.
    Qualsiasi 4 tempi gira meglio con quell'olio, ma di certo non potete poi
    pretendere di fare i long service ogni 20.000km

    Se usate molto l'auto in città dopo 7.000km è già da buttare, ma fin che
    dura godete! Specialmente quando lo portate sopra i 130 gradi. (bastano
    5 o 6 cambiate consecutive a limitatore).
    PROVARE PER CREDERE. :cool:


    (se sei uno smanettone con l'auto, almeno una volta glielo devi dare da bere!
    è un must da provare!)
     
  8. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao X, scusa il rutardo nella risposta ma non avevo notato che avevi messaggiato.

    Allora vediamo un'attimo la composizione degli additivi a pase di teflon. I veicolanti che vengono utilizzati non è olio ma altre materie prime. Allora per quanto riguarda la percentuale di teflon utilizzabile per non incorrere in rovinose rotture (per occlusione dei condotti...e rotture meccaniche per eliminazione dell'attrito idrodinamico) c'è. Ora per la variazione degli additi a livello di oli commerciali nulla da obbiettare ma si deve prendere in considerazione alcune cose:

    1 l'olio che si compra dovrà essere per tutte le auto: quindi da quelle nuove a quelle con 300.000km quindi la percentuale di additivi antiattrito (presenti nella composiszione) devono avere una certa media.

    2 L'olio deve essere abbastanza commerciale, quindi utilizzando una percentuale di teflon alta il costo lieviterebbe ulteriormente, ed in un regime di concorrenza come quello che avviene nel reparto della lubrificazione non è una scelta molto oculata.

    3 Inoltre si deve tenere conto del fatto che non si può mettere una percentuale di teflon in ogni flacone...visto che ogni auto ha una sua quantità di olio specifico...si avrebbe un possibile eccesso di percentuale di teflon all'interno dell'olio che si discosta molto dal limite.....causando delle rotture e delle eventuali azioni legalil.

    Ora alla luce di quanto ti ho indicato puoi ben capire come mai le case di lubrificante fanno oli speciali SOLO nel campo delle corse, dove si ha esattamente la quantità di olio che deve essere immessa all'interno del motore.

    Per i costi che indicavi riguardo ai primi prodotti al teflon...hai ragione, come tutte le cose la novità si paga :cry: :biggrin: , poi appena il numero aumenta si inizia a fare delle economie di scala..... :mrgreen:

    Sull'utilità del teflon lo puoi riscontrare nelle corse. Infatti molte case automobilistiche (anche in F1) investono moltissime risorse al riguardo....visto le perdite che ci sono (e conseguanza perdita di potenza e kgm). Inoltre i regolamenti sono molto restrittivi a livello di modifiche dei propulsori (cilindrata, etc...) quindi una delle vie percorribili è la lubrificazione..... :mrgreen:

    Per il fullerene possiamo parlarne, se vuoi? Anche se la durata del trattamento è limitata.....come avevo già scritto.

    Per i dati riportati...... :mrgreen: :mrgreen: dalle case ci sarebbe da dire un paio di cose:

    1 le prove le fanno su una macchina che ha km...? E quali sono le condizioni reali del mezzo? Infatti se le fasce sono completamente andate il trattamento può aiutare a limitare le perdite di compressione ma.....non fa miracoli, quindi se si hanno 150.200.000km meglio fare uan bella revisione del motore e NON credere che utilizzando un trattamento ritorni tutto in ordine! Per ilr apporto di compressione che auemnta del 50% :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: la metto come barzelletta. Diciamo che si può auemntare di qualcosa....visto che il motore più passa il tempo (ed i km) più tende ad abbassare tale valore ma aumentare tale valore del 50% significherebbe causare possibili detonazioni in camera di scoppio..... :cry: Gli additivi antiattrito tendondono a ripristinare il rapporto o ad alzarlo leggermente ma non sicuro il 50%.....

    Ciao
     

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