motore 6 cil M3 e 46 vs 6 cilindri 335i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

motore 6 cil M3 e 46 vs 6 cilindri 335i

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da dado4r, 12 Luglio 2010.

  1. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Un pò come quello che diventerà con i v8 e i v10 di m3 e m5.... andranno pensionati a fare del downsizing che ormai quasi tutte le case stanno intraprendendo. Il nuovo motore dell' X5M va come un cannone però a livello di emozioni non è nemmeno paragonabile al v10 dell'M5... l'hanno scritto in lungo e in largo anche su AUTO quando l'hanno provato.... che le emozioni le hanno dimenticate a Monaco stavolta....
     
  2. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    In realtà il motore 3.0 in versione biturbo (quella monogirella non la considero nemmeno) spinge veramente bene,pieno e corposo ad ogni regime ,con possibilità di up-grade praticamente infiniti.

    Ci sono utenti del forum ,che ormai reputo vecchi amici,che hanno spremuto ben oltre 400cv dal loro 3L biturbo,con un impegno di denaro minimo e un'affiadbilità praticamente totale.

    Per strada ,ma nache in pista ,questi turbo preparati,spingono come ossessi,sempre pronti a proiettarti nell'iperspazio ad ogni accelerata,il mio povero S54 in confronto sembra fermo.....però,perchè c'è un però in questa storia ,quando scendo dal mio vecchio trabicolo ho sempre un sorriso a 32 denti stampato in faccia.

    Io sono uno di quelli che probabilmente andrà a cercare altrove le emozioni che regalavano le vecchie M,quegli ottomila giri tra urli del motore e odore di gomme bruciate,con la coda che cerca sempre di sorpassare muso.

    Per me ,una M non deve essere solo una gran turismo ,ma anche una "belva":wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Che belle parole=D>:mrgreen:=D>:mrgreen:=D>
     
  4. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    a me delle prestazioni assolute interessa ben poco, è per questo che non amo questo genere di confronti del tipo "professione sverniciatore". penso che i 343 cv dell's54 (veri o meno) siano più che sufficienti per divertirsi in una bella strada come in pista.

    di fare un giro in n secondi in meno o lo 0-100 me ne sbatto. quello che conta è la sensazione che l'auto ti trasmette. prima di prendere l'M3 e46 ero indeciso con una 335 i e92. non rimpiango certo la scelta fatta!
     
  5. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    bravo, per me non ci sarebbe da scegliere, la mia prossima auto sarà equipaggiata col 3.2 M, desidero da matti la csl](*,)
     
  6. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    l'S54 vive ancora, qui :wink:
     
  7. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Ad onor del vero, i propulsori che più di tutti incarnano lo spirito "alti regimi" sono l'S85 e l'S65. Sensibilmente superquadri, alto rapporto di compressione, zoppicanti (se si possono definire così propulsore di queste cubature) ai regimi più infimi, dopo i 6000 giri diventano "sickenly vicious". Non c'è il vigore di un sottoquadro 6 in linea ad elevatissima bmep (bare mean effective pressure), ma non finiscono più di tirare e ringhiare agli alti regimi. Cosa che l'S54 "emula" sulla CSL e sulla Z4M. Molto meno sulla M E46 IMHO, dove spicca il tiro corposo dai 4000 ai 7000.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    :eek:

    =P~
     
  9. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Quindi stai dicendo che l'erogazione dell' S54 è diversa sulla csl e sulla z4M rispetto all'M3 e46?
     
  10. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Beh si, la Z4M sembra quasi avere un altro motore sotto. Per sound e tiro fino a limitatore.
     
  11. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Io non sò che M3 e 46 tu abbia provato ,ma queste differenze secondo me non sono assolutamente così abissali.

    La Z rispetto alla e46 pesa molto meno,la csl oltre a pesare molto meno della standard ha anche un aspirazione completamente diversa,da cui è ovvio che ci sia un divario di presatzioni,ma secondo me questo divario è dovuto in larga parte dalle caratteristiche dell'auto e non del motore.

    sarebbe come dire che il motore del 530 è meno affilato di quello del 330 perchè sale di giri più lentamente.....in realtà i motori sono praticamente identici ma su corpi vettura diversi.

    Siamo in tanti sul forum ad avere queste auto e di paragoni ne abbiamo fatti a non finire sul campo,in pista e in strada... e non mi pare proprio che l'S54 sulla e 46 sia così addormentato.....provare per credere!
     
  12. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Attenzione. Non ho detto questo. Un motore è indissolubilmente legato ad una vettura, e si percepisce per quello che è nel pacchetto auto. Non si guida un motore su un "banco prova con le ruote". E di fatto come sound ed erogazione una Z4M è una vettura più "specifica" rispetto ad una M E46. Molto, poco, sono valori soggettivi. Questi ultimi famosi 1000 giri sulla Z4 M li ho percepiti molto più rauchi e vibranti rispetto ad una M E46, che con le marce alte arriva bella sparata e poi sembra "ansimare" un po'. Forse è figlio del fatto che con il richiamo post-2001 la rimappa ha rivisto un po' le cose, e si è passati dagli 8300 di limitatore agli 8000. E che il propulsore della Z4M, che adotta i collettori della CSL e una linea scarico più corta e specifica 6 in 2, e una elettronica più recente, probabilmente rivista nei particolari in funzione della nuova specificità della vettura sono a motivazione di ciò. Che non si può leggere come detrimento delle prestazioni della M E46. Ma come una "specificità" della Z4M, paradossalmente con un motore pensato per un altra vettura. Per curiosità mi sono documentato su alcuni grafici di curve di potenza al motore, e infatti si notano (al di là dei valori riportati, ampiamente aleatori per via dei correttivi apportati e delle variabili più o meno note) delle curve di erogazione neanche tanto leggermente diverse. Con la E46 con una bella schiena, e con la Z4 con una curva in decisa ascesa fino agli 8000. Forse casi, coincidenze, che tu non hai riscontrato. In fondo anche questo è il bello del motorsport. Ora però mi devi convincere portandomi per in giro tra i 5000 e gli 8000 giri sulla tua EMMA! :mrgreen:
     
  13. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Ogni volt ache leggo un tuo post è come se leggessi la Bibbia...grande !!!=D>
     
  14. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    64
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32.408
    Z4M coupè
    Non sono cosi' tecnico, ma essendo passato da una M3 e46 alla Z4M che ho attualmente posso confermare che le differenze si avvertono soprattutto nel sound :wink:
     
  15. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Guarda purtroppo i dati tecnici,i dati dichiarati e le rilevazioni a banco non sono affare mio,non sono un tecnico,non voglio esserlo, ma soprattutto non ho le competenze per esserlo :sad:,sono solo un piede pesante che non perde occasione per provare ,confrontare e constatare sempre e solo sul campo come si comportino le auto.

    Essendo la guida veloce la mia passione da sempre ,mi sono costruito l'occasione di provare un gran numero di vetture diverse in altrettante diverse situazioni.

    Nello specifico,ti dirò che la differenza acustica e prestazionale ovviamente esiste ,ma mentre quella acustica è evidente ,quella presatzionale è più che altro percepita ,perchè in realtà quando le auto sono una affiancata all'altra le prestazioni risultano molto simili.

    Se prendiamo ad esempio una csl originale e un Me46 originale con le stesse gomme ,cioè le sport cup per entrambe(purtroppo non omologate sulla standard) ti assicuro che la differenza cronometrica è assai poca.

    Una csl ben guidata a monza ad esempio gira sui 2'11"/2'12",una standard sui 2'15"...veramente poco se consideri l'innumerevole quantità di modifiche sotto pelle che la Csl porta in dote.

    Giusto a titolo informativo fra 996 c2 e 996 gt3 ci sono quasi 10 sec di differenza.

    Sarò comunque ben lieto di un confronto reale, fra la mia e un'altra vettura motorizzata s54.....sarebbe comunque utile e divertente per tutti:wink:
     
  16. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Caro Doc, in fondo parliamo essenzialmente di questo. Il mio contributo non vuole essere una sentenza definitiva, ma una percezione soggettiva, frutto di sporadiche sessioni di Motorsport amatoriale sicuramente non approfondita e completa come può essere quella che hai maturato tu, a cui ho seguito osservazioni e sulle quali mi sono documentato per come ho potuto. Dall'osservazioni di fenomeni e dati non enuncio leggi, non ho titolo ne soprattutto competenza, ma mi limito a formarmi un'opinione personale, che a volte condivido :mrgreen:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  17. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Infatti ben vengano anche i tecnici,purtroppo il mio limite è di non riuscire a seguire tutta la spiegazione nello specifico dei particolari.

    Quando si entra troppo nel dettaglio le mie conoscenze vacillano,da cui preferisco rimanere attaccato a ciò che conosco bene, senza esprimere il mio giudizio che sarebbe impreciso e di poco conto.

    Sono molto concreto nelle mie esternazioni ,infatti parlo solo dopo aver toccato con mano la realtà delle cose,altrimenti nel dubbio preferisco evitare la figuiraccia e taccio.

    Quindi come vedi, nonostante le due filosofie opposte nell' affrontare una passione comune ,alla fine ci troviamo fondamentalmente della stessa idea e come si conviene ad un forum si conversa e ci si arricchisce entrambe.:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Complimenti ragazzi, siete entrambi uno spettacolo da leggere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non ho mai provato la Z4M e il CSL, comunque concordo che oltre i 7500 la mia M non tira più a morire, ma cala un pò.

    Di certo è un motore molto pieno ai giri intermedi, visto che il quando si cambia marcia a limitatore si avverte un calcio in schiena incredibile per un aspirato.

    Parlando strettamente del 3d, credo che il 35i sia (anche in versione 306cv) sostanzialmente superiore dell'S54 nel 90% delle situazioni e per il 90% dei guidatori.

    Dipende solo capire a quale percentuale appartieni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    Non sono d'accordo, secondo me escludendo consumi emissioni a cavolate varie, in termini di prestazioni io credo che l'S54 sia + prestante e molto + godurioso.

    è però vero che il 335i ha un range d'esercizio molto + ampio.

    Comunque cose già dette e stra dette,....
     
  20. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Io non cambierei il mio s54 con un 35i per nessun motivo... l's54 è un motore da corsa, il 35i è un motore potente che va come un motore da corsa... io la vedo così!!
     

Condividi questa Pagina