motore 6 cil M3 e 46 vs 6 cilindri 335i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

motore 6 cil M3 e 46 vs 6 cilindri 335i

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da dado4r, 12 Luglio 2010.

  1. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Ciao ragazzi, è da qualche mese che ho il piacere di "domare" la mia z4M:mrgreen:, e volevo farlo sapere a tutti!!:razz:

    Il senso del post cmq era un altro:
    ultimamente ho letto alcuni articoli in cui decantano le caratteristiche del nuovo motore della z4 335is, il 3 litri biturbo da 340 cavalli.
    La stampa spesso lo paragona al 6 cilindri n54 da 343 cavalli, anzi il picco di coppia massima del nuovo motore è maggiore (mi pare 450 Nm contro 365). La mia domanda è una: nell'uso quotidiano, nell'uso sportivo, nell'uso in pista.... quale dei due motori è IL MIGLIORE?!? La differenza di coppia si sente tanto in basso? Io ho avuto modo di provare una 135i da 306 cavalli a Misano al corso Guidare Pilotare un paio d'anni fa, ma non mi ha impressionato moltissimo... soprattutto agli alti regimi il brio non era quello che mi aspettavo, o almeno così mi sembrava.
    Ora che ho la z4M mi sembra che vada il doppio: agli alti poi è impressionante, veramente una forza. E ai bassi spinge sempre con forza, è bella piena. Davvero un motore straordinario, da M insomma. Il 3 litri biturbo non mi sembrava da M, tutto qui. E il sound non è nemmeno paragonabile. Ma il nuovo das 340 cavalli può davvero impensierire il più "vecchio e nobile" M?:redface: Quale dei 2 è più emozionante, adrenalinico e prestazionale?:rolleyes:
     
  2. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    :popcorn:
     
  3. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    mi metto comodo:D
     
  4. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    Per sua natura il 3 litri bi-turbo da 340 cv offre una coppia maggiore e soprattutto spalmata su tutto l'arco di giri, al contrario del 6L 343cv m3 che da il suo massimo dopo i 5000giri. Di fatto, prestazionalmente parlando mi spiace dirlo ma il biturbo è superiore.

    Per quanto riguarda la pista non è possibile fARE un confronto per la diversa tipologia d'auto. Anche in pista credo comunque che la z4is sia superiore....

    Se poi paragoni il 306cv al 343 M allora io sono dell'idea che il motore M abbia qualcosa di + prestazionalmente parlando.
     
  5. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    utilità del topic?

    ok che fa caldo ma la sezione M sta diventando la sezione "chi ce l'ha più lungo?"....
     
  6. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    utilità della risposta??

    Se volessi scrivere nella sezione "chi ce l'ha più lungo", come sostieni tu, non avrei posto delle domande... ma avrei fatto delle affermazioni. Punto.:mrgreen:
     
  7. arby79

    arby79 Primo Pilota

    1.265
    83
    26 Ottobre 2009
    Reputazione:
    3.306
    Ex M3e46 ora 130i +320d E92
    Ciao:wink:

    Il 340cv dello z4 non l'ho provato mentre il 306cv si' su una 335i coupe' l'M3e46 invece la conosco abbastanza bene:lol:

    Dopo questa prefazione ti dico che il biturbo secondo me ai bassi tira di piu' eccome mentre (non conosco i dati tecnici quindi potrei essere smentito) mi sembra che agli alti abbia dei giri in meno rispetto alle M tipo le nostre

    In pista secondo me non ci sono grosse differenze dipende uno che tipo di erogazione preferisce, io per esempio preferisco avere piu' giri possibile, In pista penso che la differenza che c'è tra le due ai bassi viene un po' smorzata causa il regime di rotazione quasi sempre medio alto, quindi forse è un po' avvantaggiato il motore M

    in strada ovviamente è tutto l'opposto

    Comunque il confronto è di quelli belli tosti:mrgreen:
     
  8. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    ok, ti spiego perchè ritengo la cosa poco utile.

    tu chiedi quale sia "il migliore" tra 2 motori che innanzitutto sono stati progettati a distanza di quasi un decennio, uno è un motore M, quindi pensato per un uso "sportiveggiante", l'altro per un uso stradale. uno aspirato l'altro turbo. insomma hanno in comune solo l'architettura e la casa madre. come si fa a determinare quale sia il migliore? sulla base di cosa? delle prestazioni? anche li ci sarebbe da dire, la nostra zetina non è neanche parente con la nuova, sono auto molto diverse.

    imho sarebbe stato meglio se tu avessi postato 2 foto della tua z4 :mrgreen:
     
  9. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Certo che l'M per me è un motore unico... tanto di cappello alla bmw se il biturbo è migliore, anche se stento un pò a crederlo...
     
  10. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    è proprio qui il punto: su un'auto come la z4, che almeno un pochino sportiva lo è (parlo della nuova), preferite un motore più "corsaiolo" come il vecchio o uno più "stradale" ma altrettanto potente come il nuovo?
     
  11. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    :eek: marzullo ti fa una pippa, eh?:mrgreen:

    dai scherzo!

    la nuova z4 è sportiva quanto, per rendere l'idea, un mercedes sl, purtroppo. lo dimostra anche il fatto che non ne faranno una versione M. io dico che ci sta bene un motore stradale, non ha velleità pistaiole.
     
  12. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    si ma ti ripeto, sulla base di cosa stabilisci qual'è il migliore? per me non sono confrontaibli, sono motori diversi e dipende dai gusti.
     
  13. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    come penso di aver capito, lui vule sapere quale emoziona di più non quale e più potente..... E POI BASTA CO STO FATTO DELLA SEZIONE M.... DI CHE CASSO DOBBIAMO PARLARE???? a me sembra un thread interessante, quando si parla di senzazioni e il mio piatto prefereito:wink:
     
  14. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    923
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Se guardi un po' in giro sulle varie prove vedrai tu stesso che la tua Z4 M nei vari rilevamenti è sempre un po' più veloce della nuova 35is ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2010
  15. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    scusa ciube ma di che rilevamenti parli??

    sulla carta prestazionalmente parlando la z4M risulta più lenta in tutto!
     
  16. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    SOno due cose abbastanza diverse anche se non potrebbe sembrarlo..

    la Z4M è un auto particolare, con un telaio nervoso, non bilanciatissimo ma per questo anche molto godurioso e piacevole, perchè pur sempre in grado di controllare il suo sei cilindri...che è un motore che non ha bisogno di presentazioni: rabbioso, cattivo, ma anche vellutato come tutti i sei cilindri in linea BMW, ha cmq dalla sua proprio il carattere forte, fin pistaiolo, coaduviato da una voce unica..tutte cose che ben sai visto che la guidi..

    la nuova Z4 invece conta su un motore ben diverso..più tranquillo di carattere, pur rimanendo sempre un motore sportivo, ma da tutto subito, ha coppia da vendere, erogazione molto lineare e va molto forte....è un 6 cilindri traverstito da 8 cilindri o 10, però non cattivo come può essere l'M54.... E del resto in questo si sposa alla perfezione con la nuova Z4, auto dalle prestazioni velocissime ma in salsa di GT e non di sportiva vera...sta tutta la li la differenza tra le due...la M vuole essere ancora un sportiva con pochi compromessi, la nuova Z4 è un auto fatta per andare molto veloce e molto facilmente, ma se mi parli di carattere, grinta, predisposizione alla pista (e qui credo la Z4 tolto il tempo sul giro puro dove magari sarà vicina, ne prenda e tante, complice anche il motore che appunti in pista soffre di temperature e cali di prestazioni) ed emozioni pure la Z4M vince 100 a 1 sulla nuova. Per cui dici bene tu, il 3L turbo non è un motore da M, è un gran motore da strada, ma se parliamo di carattere davanti al M54 si deve solo inchinare...:wink:

    Personalmente tra le due non ho dubbi...la Z4M la ho avuta, alla nuova non ci penserei mai!
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  17. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    quoto tutto, io penso che fra qualche anno il 6 cilindri M si rivaluterà di molto
     
  18. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    L'S54 è un propulsore "monumento", pietra miliare che ricorda senza mezzi termini che BMW è "piacere di guidare". Come furono gli altri 4 e soprattutto 6 cilindri aspirati con basamento in ghisa che motorizzavano le ///M del passato (M88/S38 su tutti). La reattività (è uno degli ultimi motori che "accelera al solo pensiero", un attimo prima di toccare il gas) e la curva di coppia generosa sin da subito e debordante fino al limitatore rendono l'S54 un propulsore di una categoria superiore al resto della normale produzione motoristica BMW. Lo si vede nei valori di coppia e potenza specifica, nel sistema di lubrificazione, nella particolarità della distribuzione, nella qualità della costruzione del manovellismo, nella scelta della ghisa perlitica per il basamento (che pesa ma con 4mm di bore spacing è garanzia di tenuta), nella specificità d iaspirazione e scarico. Pensato per le prestazioni da capo a piedi. Con due soli "difetti", pesa molto, e per la lunghezza ed altezza ingombra e sbilancia il baricentro di un auto pensata per un 6L in alluminio. E' un motore "presente". Dell'N52 conosco poco, e quindi non posso parlarne. Ma è la nuova linea di produzione intrapresa da BMW. Meno cattivi, più efficaci, più puliti. In linea coi tempo. L'S54 diventerà un classico, non come l'S14 o l'S38, ma è il passato, e questo un poco rattrista.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    923
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Test di varie riviste tedesche
     
  20. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Io ,come al solito credo che il succo della questione sia tutta nelle aspettative di chi guida,cioè in che cosa si ricerca nell'auto ogni volta che ci si mette alla guida.

    Sono 2 unità propulsive talmente diverse che difficilmente riuscirei a paragonarle.

    Secondo me,anche se può sembrare un'assurdità,l'S54 dovrebbe essere paragonato al motore del gt3 mk1 o della mirabolante S2000,cioè ad altri motori aspirati ad alta potenza specifica,nati per emozionare e divertire oltre che per spingere.

    I motori turbo stanno tornando a prendere il sopravvento ...e sappiamo tutti il perchè,consumi più ridotti,minor inquinamento,potenza a profusione a tutti i regimi.....e mille altre motivazioni di strategia aziendale volta soprattutto a limitare i costi produttivi

    Credo che sia giunto il momento di farsene una ragione,per noi fanatici di questi gioielli aspirati è finita un era,ci dobbiamo godere i nostri frullini urlanti consapevoli che Bmw non ci farà mai più un motore del genere.

    Da cui o ci convertiamo al turbo o al prossimo giro passiamo alla concorrenza...
     

Condividi questa Pagina