Ciao ragazzi Sabato scorso ho fatto i soliti 50 euri di gasolio dal solito benzinaio, poi son passato dal mio mecc ed ho fatto aggiungere un flacone di addittivo diesel, trattamento che faccio ogni 10/15 pieni. Risultato: problemi al minimo, il sei cilindri gira a 5, (pendolamento) soprattutto con il condizionatore acceso, ma problema percettibile anche con condizionatore spento. Dopo sgasata in folle il problema scompare temporaneamente. In marcia normale ed in accelerazione nessun problema, è un violino. In passato ho usato additivi di marche diverse, senza nessun problema, quindi il mio dubbio è sulla qualità del rifornimento. Tra poco dovrò fare il tagliando (ultima tacca verde) e naturalmente andrò a sostituire tutti i filtri. Secondo voi l'additivo può causare noie ai nostri BM? Ho notato che sul libretto originale BMW uso e manutenzione si sconsiglia vivamente l'utilizzo di qualsiasi additivo nel gasolio, mito o realtà? Grazie in anticipo per i Vs commenti
Penso che l'indiziato sia il gasolio, un flacone di additivo in 45 litri di gasolio è talmente diluito che non può dare effetti sia in positivo che in negativo. Ti consiglio di smontare il filtro del gasolio, prendi un barattolo di vetro e capovolgi il filtro, uscirà mezzo litro di gasolio. Così potrai verificare se il gasolio contiene acqua o impurità.
PuccioE39, gli additivi li mettiamo perchè ci raccontano che tengono pulito il sistema di iniezione, fanno bene ed è bene usarli ogni 5000km. Sarà vero? Forse no. Noi naturalmente vogliamo il massimo del bene per le nostre biemme, a Voi l'ardua sentenza.
per ora la mia a 203mila km ci è arrivata con nafta e basta, conoscendo il vecchio proprietario a te l'ardua sentenza
secondo me il miglior additivo è mezzo litro di super su un pieno di gasolio anche se su questa macchina non l'ho mai fatto ancora,al massimo 50 € di bludiesel
E successa anche a me la stessa identica cosa. Ho dovuto lavare gl'iniettori, poi è tornato tutto a posto. Mi sono rimaste due ipotesi: - L'additivo ha fatto veramente il suo dovere e quindi qualche impurità ha paradossalmente otturato un paio di iniettori; - Avevo fatto un pieno con gasolio sporco. Conclusione: non metterò più nessuna porcheria che non sia nafta, anche della peggiore.
Sei sicuro di avere il massimo delle prestazioni ed il motore in piena forma? Può darsi di si e sicuramente hai ragione, anch'io ho dubbi sull'efficacia di questi additivi. Ma ci addentriamo spesso in discussioni su Sintoflon, pozioni magiche per la pulizia degli iniettori e motori ringiovaniti da questi trattamenti, per non parlare dei carburanti additivati. 203k km senza fare un tubo al sistema di alimentazione tra EGR e dispositivi vari.... Ma non fraintendermi, la mia non vuole essere una provocazione, ma una discussione sull'effettiva efficacia di un extra trattamento volto alla pulizia/mantenimento di un sistema di iniezione diesel.
Ho 244.oookm, e per oltre 80.ooo fatti da me è sempre stata regolarissima senza mettere nulla, solo gasolio. Fatalità la "rogna" mi si presenta con l'aggiunta dell'additivo...dammi una spiegazione plausibile che non è sua la colpa e allora ti credo.
Spadiz, hai centrato il mio dubbio, l'additivo ha tirato sicuramente su porcheria dal sistema di alimentazione (facendo il lavoro per cui è stato concepito) e probabilmente ha intasato uno o più iniettori. La mia BM ha 160k km. Probabilmente ho usato un'additivo + aggressivo o con diversa efficacia, cambiando marca, e si è presentato l'inconveniente. Forse è meglio viaggiare a nafta standard e punto.
E vero che i motori diesel non sono più quelli di un tempo, ma posso dire che mio padre è dal '76 che viaggia solo ed esclusivamente a gasolio a medie di 70mila km l'anno e di additivi non ne ha mai messi. Io sono alla seconda auto a gasolio (la prima, Golf IV TDI90cv, venduta a 140mila km) e solo su questa ho pensato: "ma sì dai, proviamo". Ora come ora piuttosto ci metto un pieno di gaslio speciale ma l'additivo rimane sullo scaffale del negozio :wink:
IMHO sono contro ogni additivo, non risolvono nulla se non far girare cacchine per l'impianto di iniezione. I gasoli per autotrazione sono già additivati, quindi non occorre aggiungere niente alla nostra auto.
E' sconsigliato usare qualsiasi tipo di additivo, in quanto il motore mal tollera queste cose. E' come voler mettere il turafalle dentro il circuito di raffreddamento per una perdita al radiatore e dopo qualche mese trovarsi con il monoblocco ovalizzato Se ci son problemi al comparti di iniezione si devono fare poche cose: 1- recarsi in un Centro Bosch Car Service 2- eseguire una prova di silenziosità 3- nel caso ci siano esiti negativi nella prova, si ricorre ad una pulizia ad ultrasuoni (15€ ad iniettore circa) o ad un lavaggio dell'impianto (60€ circa) Poi a voi la scelta di piazzare ancora 'ste cosine dentro il motore
Smuove le morchie e te le manda in circolo...o c'è un componente chimico che altera le proprietà del gasolio. Ma essendo il gasolio già additivato non c'è da metter dentro niente al serbatoio.
Hu leggo solo ora E' il miglior additivo per il tuo pompista. In questo modo revisionerà i tuoi iniettori e la tua pompa ad alta pressione in pochissimo tempo ed alleggerendo te di soli 1500€ Dai ragazzi siamo nel 2010. Non stiamo parlando di un motore diesel dei primi anni '80, quando c'erano le pompe meccaniche e si usava mettere una percentuale di benzina con piombo all'interno del serbatoio per meglio lubrificare la pompa.