Per l'amor di Dio non attaccare anche sulla Lambo tutte quelle cazz@te all'interno.............. xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E' proprio vero che i soldi non sono assolutamente sinonimo di buon gusto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Raccolgo firme per abolire da questo forum stà moda del xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />. MI DA AI NERVI Na facciana normale no veroooo
Ma come mai tutti quei deodoranti attaccati e puntati nel viso a guidatore e passeggero??? Alitosi o piedi gorgonzolati?
Ho letto per intero la discussione in quanto interessato al tema NLT. Mi sembra (e ripeto, sembra) che in 12 pagine non si sia detta la cosa più importante relativa a questo tipo di operazione: la detraibilità per le aziende. Un'azienda che fruisce di un NLT per un'autovettura non funzionale al proprio oggetto sociale (detto in altri termini ed estremizzando, il piccolo imprenditore edile che fa un NLT per un 458 Italia per farci i TD) può detrarre dalle proprie tasse il 40% del canone di noleggio ed il 40% del canone di servizio (sino a pochi anni fa tale percentuale era persino più alta), restando quindi a carico della società in questione il "solo" 60% (ovviamente del costo imponibile, non totale). Questo vuol dire, ad esempio, che su un M5 Touring con rata di 2.600 EUR/mese all-inclusive il costo effettivo per la società intestaria è pari a ca. 1.300 EUR (in quanto l'azienda detrae l'IVA, pari a ca. 450 EUR, ed il 40% del costo imponibile della rata, ca. 850 EUR).. Ora, se l'azienda in questione acquistasse l'autovettura, potrebbe comunque detrarre un ammontare analogo, ma non avrebbe un pacchetto all-inclusive come nel NLT nè tantomeno potrebbe "outsourc..are" il servizio in questione, con conseguenti risparmi di tempo e costi. Discorso ancora diverso se l'azienda acquista un bene funzionale al proprio oggetto sociale: se, ad es., il nostro imprenditore edile acquista un Touareg o un X5 magari potrà in qualche modo sostenere di utilizzarlo per trasportare materiali (siamo in Italia e queste cose accadono): in quel caso (udite, udite) la detraibilità diventa del 100%, quindi il costo vivo per quel bene si AZZERA (rimane naturalmente solo un tema di cassa). Chiaro che, stante le attuali normative, il mercato del NLT non risulti attrattivo per i privati, che non godono dei medesimi benefici fiscali, ma in generale si tratta di uno strumento a mio avviso estremamente valido (per le sole aziende). :wink:
Io sapevo che per le aziende la detraibilità fiscale del NLT fosse limitata alla sola quota parte della voce servizi, al punto che le società di NLT già dal 2009 emettono fattura riportante la quota parte del costo del bene e la quota parte dei servizi relativi. In merito vi era anche una circolare dell'agenzia delle entrate. Se sei un consulente puoi facilmente reperirla.
Tanto per citare un altro esempio analogo ricordo che all'epoca qualcuno riusciva ad immatricolare la z3M coupe' come AUTOCARRO ...per via della rete che separa il vano bagagli (alquanto generoso per una coupe') dai due sedili passeggeri...Magari sostenevano che fosse per il "trasporto d'urgenza"
è vero, però fu un giochino che durò il tempo dell'immatricolazione delle prime Z3 M Coupè. Quando presi la mia a Maggio 2009, il min. dei trasporti aveva già emesso una circolare alle varie motorizzazioni secondo cui era vietata l'immatricolazione come autorcarro delle Z3 M Coupè, altrimenti l'avrei fatto anche io
Non sono un consulente, ma avendo una società ho studiato bene il caso con i miei commercialisti (o almeno spero). Hai ragione quando dici che da qualche tempo le società di NLT sono obbligate ad esporre separatamente in fattura la quota noleggio e la quota servizi, ma resta comunque vero che (nel caso di bene non strumentale) la detraibilità è del 40% su entrambe le componenti. Il perché dell'obbligo di esporre separatamente le due quote è il seguente: mentre sulla quota canone il 40% di detraibilità non può comunque eccedere una certa cifra (se non sbaglio ca. 3.700 EUR/anno), sulla quota servizi il 40% non ha limiti di sorta. Per cui (di fatto) su auto di un certo tipo la detraibilità media ponderata del costo totale (canone + servizi) è inferiore al 40%, a parziale correzione di quanto da me scritto nel post precedente. Di qui la necessità di determinare la detraibilità separatamente per le due componenti e l'esposizione separata in fattura. :wink:
Questo comporta l'opportunità, con la compiacenza della società di NLT, di riportare in fattura una quota per servizi "ridotta" ed una quota prodotto "gonfiata". /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Semmai proprio il contrario.. Comunque sia magari si potesse fare, non ne troverai una di società disponibile a fare una cosa del genere (se la trovi anzi fammi un fischio che la contatto)
E no, il contrario no, visto che per i servizi sussiste comunque un tetto massimo di detraibilità, posto che si abbia l'auto come bene strumentale, la ripartizione modificata dei costi avrebbe senso proprio come ti dicevo io Tutto si può fare..............e tutti fanno tutto pur di vendere, basta avere la faccia da cu lo di chiedere e di forzare la mano /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il tetto massimo di detraibilità è relativo al canone, non ai servizi! Comunque hai ragione, la prox volta chiederò esplicitamente!
uhm........se è riferito al canone mi sembra pochino Bho, cmq mi ricordo che l'anno scorso mi informai, ma mi sconsigliarono subito il tutto in quanto a conti fatti permetteva poca detraibilità e costi elevati.
tieni comunque presente che su un auto di un certo livello (diciamo con un listino intorno agli 85k) il canone servizi è pari almeno al 50% del totale (sulla base di un pacchetto "Full Full", con la sola eccezione della Fuel Card).
Mi spiace ma sfugge un fattore importante: la deducibilita del canone auto e' limitato al 40% di .... 3615 euro! http://commercialistaveneto.com/02-04_07-08-2002_148/noleggio_autoveicoli.htm