start & stop : e la turbina? | BMWpassion forum e blog

start & stop : e la turbina?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da beppe71, 12 Luglio 2010.

  1. beppe71

    beppe71 Kartista

    173
    0
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    320D E90
    Ho notato che dopo aver percorso un breve tratto di autostrada (20 minuti) al casello lo start & stop spegne la macchina. Ma non tiene conto dei problemi alla turbina che può causare un improvviso spegnimento del motore?
     
  2. Marco232

    Marco232 Secondo Pilota

    679
    18
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    758
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    Anche altri hanno sollevato dubbi in merito, non conosco il funzionamento meccanico dello start&stop però mi vien da pensare (e sperare) che in fase di progettazione abbiano preso i dovuti accorgimenti anche per salvaguardare la turbina.
     
  3. Aiti

    Aiti Secondo Pilota

    531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    lo spero anch'io, dopo una tirata sarebbe meglio che non si spengesse. ho notato che a me si spenge anche in questi giorni in cui il temrometro segna 34 gradi; non dovrebbe funzionare tra i 3 e i 30 gradi?
     
  4. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Io spero vivamente che gli ingegneri BMW abbiano pensato a tale variabile.

    Resta il fatto che - da profano - qualora dovessi avere una 1er (o qualsiasi BMW) con start&stop, credo che opterei per tenerlo disattivo la maggior parte delle volte!
     
  5. kampakavallo

    kampakavallo Collaudatore

    371
    3
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    26
    118d restyling
    gente ma farsi meno problemi??? quante seghe mentali....

    lo start & stop non ferma la circolazione di olio ... quindi non ci sono problemi per la turbina! ne per le camme, ne per l'albero..non pensiamo sempre, per partito preso, di essere più bravi dei reparti di ricerca e sviluppo delle case!
     
  6. Madal

    Madal Collaudatore

    271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    Ahem....buona la prima (non farsi tante seghe mentali!) Però la parte evidenziata....[-X

    La pompa dell'olio è calettata sull'albero motore: fermi il motore, fermi la pompa!
     
  7. beppe71

    beppe71 Kartista

    173
    0
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    320D E90
    qui nessuno si fa seghe mentali ma solo domande su come funzionano le cose :wink:

    se la pompa dell'olio e' ferma allora l'olio "fresco" non gira all'interno della pompa, no?
     
  8. Madal

    Madal Collaudatore

    271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    Infatti!

    Il discorso "seghe mentali" era più legato alle migliaia di infinitte discussioni che vertono su.... attenti eh...... C O O L D O W N!!!!

    Cioè il fatto che tutte le volte che arrivo a casa dovrei star fermo lì sotto ad aspettare con il motore al minimo....per carità, sarà anche utile...forse.

    Però se uno dovesse seguire tutto ciò alla lettera, addio piacere di usare l'auto, che rimane comunque un mezzo!

    Sul discorso start/stop: non mi preoccuperei tanto; semmai d'estate lo disattivo per un altro motivo, se la temperatura esterna non è così alta da non farlo intervenire, è comunque sufficientemente alta per far scaldare l'abitacolo quando il motore si spegne....e mi preoccupo molto di più di non far sudare maggiormente le mie chiappe piùttosto che fare sudare la turbina! :razz:
     
  9. Pagnotti

    Pagnotti Secondo Pilota

    632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Ma sai che anch'io avevo sentito questa cosa?

    Si diceva che la pompa dell'olio continuava a farlo circolare... C'è qualcuno che ha qualche documento ufficiale su questa cosa, cosi' finalmente sveliamo l'arcano??
     
  10. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
  11. Aiti

    Aiti Secondo Pilota

    531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    quindi a motore spento la pompa non va.
     
  12. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    meno seghe, più pompe!!!!

    ...scusate, tra seghe e pompe non ho resistito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    :haha bella questa
     
  14. Pagnotti

    Pagnotti Secondo Pilota

    632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Sì vabbè, ma l'hai detto in un posto dove sono tutti uomini, che schiffff!!!! ](*,) Almeno ci fossero un due frizzzzz :mrgreen::mrgreen:
     
  15. Aiti

    Aiti Secondo Pilota

    531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    hai sfruttato un bell'assist, comunque concordo, viva le pompe :razz:
     
  16. Marco232

    Marco232 Secondo Pilota

    679
    18
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    758
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    Concordo! :mrgreen:
     

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