Devo prendere corrente da spot anteriori e dare alimentazione a specchietto elettrocromaticoma non riesco a smontare la plafoniera della e 90 qualcuno mi può aiutare.non rimandatemi al post della e46 perché la plafoniera è completamente diversa.Vi ringrazio in aticipo.
attenzione pericolo di rottura della plafiìoniera ! materiale occorrente due cacciaviti a taglio piccolo (togliere la palstica del copriluce inserire delicatamente dalla parte dela zona vetro finche non trovi le due linquette an incastro scanciare prima una e poi l altra , molta pazienza pericolo rottura della plafoniera e costo molto alto per la sua sostituzione perche e una centralina !
è un bel dilemma, mi disp non poterti aiutare, ma ci avevo provato anch'io e poi ha lasciato lì per paura di spaccare tutto! (sulla e46 l'avevo spaccato ) sicuramente c'è qualcuno che lo ha già fatto!
ecco infatti, neanche fatto tempo a dirlo! grande atd...(come al solito ) ps azz, ma c'è una centralina anche li???? pps ma sei sicuro che lo specchio elettrocromatico funzioni solo dandogli il 12v?
in teoria il pacchetto fotocromatico va programmato in ptratica puoi permetterti di collegarl o lo stesso (non funziona solo la funzione di retromarcia e basta il resto e ok)
GRAZIE adt1963 In effetti se non si conosce il meccanismo di sblocco il rischio rottura c'è. Le due mollette non si vedono, ma comunque nella parte cromata lato vetro ci sono due piccole guide, ho inserito il cacciavite a spacco piccolo ho spinto e, si è subito sbloccata, al questo punto ho trattenuto l'angolo sbloccato per evitare che si richiudesse e ho agito sull'altra, perfetto. ora mi trovo 4 connettori che vanno ad inserirsi nella plafoniera (modul 1,modul 2 modul 3 e modul 4, quali saranno i cavi che danno alimentazione agli spot ?, Eventualmente proverò per esclusione, salvo che qualcuno abbia gli schemi elettrici. Data la quantità di cavi in ingresso mi domando se vi sia pure quello di segnale retromarcia.
ne dubito altrimenti te lo avrebbe sicuramente già suggerito atd.... cmq sia prova con un tester 12v e li trovi subito i fili degli spot no?
Curiositàààààààààààààààààààà............................ state parlando dello spechio retrovisore INTERNO....giusto??... fotocromatico è quello che quando viene "colpito" dalla luce dei fari che seguono tende a "scurirsi".......se fin quà è tutto giusto...ed ho capito bene... Cos'è la funzione retromarcia??????????????....per caso la funzione che disabilita l'oscuramento quando si inserisce la retro????... Grazieeee
penso proprio di sì....cmq sia non ti so dire perchè non ce l'ho... anche se c'è un sensore sul dorso dello specchio, di cui ignoro proprio la funzionalità!!
si ma nella serie e90 non esiste il l segnale retromarcia (processato attraverso il bus ) dopo codifica e aggiunta del postmontaggio esso e disponibile
Ok fatto, individuato i cavi e connettori della plafoniera, o semplicemente saldato positivo a primo connettore plafoniera da sinistra su cavo bianco/verde, e cavo negativo a massa (3° connettore da sinistra). Risultato: lo specchietto si scurisce sia a fari spenti che accesi ma, a motore spento e quadro acceso non gli arriva alimentazione, quindi risultato decente. unico neo il tempo impiegato per smontare/rimontare lo specchietto dal braccio (che forse era anche compatibile) diminuire ed isolare la quantità di cavi in uscita, vari tentativi per trovare i contatti giusti su plafoniera, saldare cavi, e bloccarli onde evitare rumori. finito.
ragazzi ma queste linguette dove sono precisamente? nel lato dove e lo specchietto.... se qualcuno ha delle foto mettetele cosi non rischiamo di spaccare tutto. :-)
le linguette si trovano nell'estremità della parte più vicina al parabrezza, ci si arriva dalle luci laterali di lettura una volta smontata la plastica di copertura della plafoniera e le due plastiche nere delle luci di lettura stesse. Io ho usato due chiavi a brugola "a mo di gancio", le ho infilate nelle luci di lettura, ho agganciato le due linguette e ho tirato contemporaneamente verso di me. Non è difficilissimo, ma ci vuole molta pazienza e molta attenzione per non fare danno!!!
sara ma trovo molta difficolta nello smontarle....ho provato con le chiavi a brucola ma vedo che non si muove.... tolte i due coperchi delle luci lettura si vedono tipo delle staffette piccole in alluminio che mantengono...avete la possibilita' di fare delle foto... sarebbe molto utile...ciaooooooooooooo!!!!!!
Adesso le foto non ce l'ho, cmq sono proprio quelle due staffette che devi cercare di agganciare da dietro e tirarle verso di te