in bmw mi dissero cosi,cmq mi segarono prima del punto 1 e poi lo risaldarono perfettamente.......... chiedo venia!!!
I terminali non si cambiano per le prestazioni ma per il suono, Bartoli in questo è superiore ed è quello che cerca chi ha aperto la discussione
la legge è cosi da un bel po di anni.. come minimo 10/15 supersprint fa marmitte a modo, bartoli le fà come ha detto cube un tanto al braccio... lavora bene, fa lavori "belli" che suonano ma non'è detto che rendono anche
anche il terminale è importante per la resa dei cavalli... un'esempio al volo, mini cooperS prima versione 163hp, cambiando solo le pance"terminali" si guadagnano circa 10/15hp, se per tè non'è importante il terminale... vedi un po tè provato di persona sul banco rulli... non dico per sentito dire..
La mini S è un sovralimentato, su un aspirato 10-15 cv non li prende neanche se cambi tutto lo scarico.....capisco che devi vendere ma qui non siamo tutti scemi eh
quindi mi pare di capire che tu sconsigli il bartoli sulla mia..... Per modifica "pagata a caro prezzo" cosa intendi? che dopo la macchina mi va peggio?? a me basta anche che vada come prima, non m'importa che migliori. l'importante e un po' di sound in piu.
Ok, in questo caso ti consiglierei di postare nello spazio dedicato alle M in generale. Parlano bene, molto bene di Akrapovic, ma sicuramente i possessori di quell' auto ti potranno consigliare anche altre soluzioni :wink:
...nella mia voglio togliere soltanto il bombolino vicino al terminale......dalla parts list...si vede come se fosse scomponobile lo scarico completo...ero andato a smontare il tutto per eliminare il pezzo ma si sono reso conto che dallo scarico ai collettori è un unico pezzo... domanda :ma togliendo questo bombolino riesco ad avere un sound più decente senza perdere nulla?:wink:
ti ripeto la mini l'ho avuta e so quello che dico e che gli ho fatto.. la mia aveva 235hp con tutte le modifiche che gli ho fatto... la mini cooper S prima versione cioè dal 2002 al 2006 è volumetrica quindi lo scarico conta quanto in una aspirata.... sempre che tu sappia com'è fatto... nella mini 02/06 sostituendo i terminali e montando due finali sportivi guadagni parecchi cavalli circa 10 provato sulla mia sul banco a rulli di minelli a Bologna... ps. poi qui non devo vendere un bel nulla... pps. ogni auto ha le sue caratteristiche, nella mini cambiando i finali si prendono cavalli, in altre non guadagni un bel nulla, nella mia z4m ho cambiato i finali e centrale come resa a "culo" mi sembrato di pedere qualcosa ai bassi, poi li ho tappati un po e ai bassi è tornata come prima ma nel resto non mi sono reso conto di cambiamenti oltre al sound, al contrario della mini che era decisamente migliorata in tutto solo con i finali...
dunque sono stato dal mio meccanico bmw di bologna. Lui sconsiglia caldamente sia bartoli che x-ost; dice che fanno un bel suono ma la macchina va SICURAMENTE peggio. Dovendo cambiare mi ha detto di orientarmi su remus o supersprint. A questo punto non ho motivo per dubitare delle sue affermazioni...