>sta cosa del filtro vapori olio l ho letta parecchie volte ma diciamo che non >le ho mai dato importanza cambiavo tutti i filtri tranne quello.. mai cambiato E' sulle raccomandazioni della BMW dopo la rottura del turbo del cambio della valvola in questione. E' da fare. >eppure il mio motore è un orologio ogni 10 mila km cambio olio sempre 0w40.. >sara' per quello che non ho mai avuto problemi.. non è per quello, si vede che o è fortuna o la tratti bene oppure ancora non è il momento. L'olio ogni 10k km è buttare soldi. :wink:
sara' ma almeno sn tranquillo.. olio giovane = organi interni che lavorano nelle migliori condizioni.. vedi ogniuno ha le sue fisse:wink:
Comprato stamattina in conce filtro vapori olio costo 50 € e comprata turbina nuova da http://www.auto-on.it costo 880,00 € compreso trasporto e contrassegno.In consegna lunedì. Scusatemi ma io non mi fido molto delle turbine rigenerate...lo so magari poi vanno e durano meglio delle nuove. Ps: appena chiesto in conce filtro vapori olio mi hanno risposto: Si è spaccata la turbina vero?!
Bè è garantito per mooolto di più che l'olio faccia il suo lavoro. Un olio di 40 anni fa veniva cambiato ogni 10k km, solo che era mineralee faceva schifo. Oggi con un sintetico con tutto quello che c'ha dentro avoja... Cmq figurati devi essere tranquillo te, non noi. :wink: PS però gli cambi l'olio e non il filtrino... la turbina lavora male!
oggi ho smontato il filtro recupero vapori olio.. e dopo mezzora di sudata intensa ho scoperto perchè quello della bmw ha detto che non si cambiava.. certo la spugnetta non c era..(la mia è fine 2003) c e il filtro a decantazione!!ed ecco qua' perchè la car va' ed è sempre andata a meraviglia.. me ne sarei accorto se ci fosse stato qualche cosa che non andava..caspita dopo 3 mila e passa messaggi mai stupirsi di nulla ricordatelo:wink::wink::wink:
Mi hai fatto tornare indietro di un pò di mesi Solidarietà! Anche io nel cambio decisi di prenderla nuova, per i tuoi stessi motivi e cmq alla fine la differenza era poca. Quello che ti posso dire di positivo è che dopo il cambio la macchina consuma decisamente meno, come ho già scritto nel sondaggio sulle turbine :wink: Certo sono stati puliti anche tutti i condotti, forse sarà quello Vabbè è inutile che sto a dilungarmi perchè io ci capisco poco e non vorre scrivere stupidagine o cose inutile
Scusa ma non vorrei ricordare male e dire una stupidagine, il filtro a decantazione non lo hanno inserito dal 2005? L'hai presa nuova la macchina?
no usata.. potrebbe essere stato sostituito visto la pericolosita' della spugnetta per la turbina.. non ti so' dire cmq nel 2005 era gia' uscita la e90..:wink:
Rieccomi qui..da 2 giorni la mia auto ha la turbina nuova. Prime impressioni devo dire nulla di significativo. Alla fine ho speso totalmente € 960,00. La manodopera non l'ho pagata perchè l'abbiamo sostituita io e mio fratello. Che lavoraccio! Abbiamo smontato a parte i coperchi copri motore: Collettore d'aspirazione Filtro dell'aria Filtro antipolline Iniettori Coperchio delle punterie E naturalmente la turbina Per arrivarci non è stato facile e per chi si volesse cimentare lo sconsiglio vivamente. Avevo scritto una bella lettera alla BMW ma nessuna risposta..forse sono stato un pò troppo polemico dicendo che una grande casa costruttice come la Toyota le auto le richiama e che dovrebbero prendere esempio da loro.
ci si arriva da sopra giusto? quale sono le cose che a tuo parere sono risultate più difficili? giusto così per regolarsi nel caso... sgrat sgrat.. grazie!
spero che l'hai lubrificata prima di farla girare! e spero che hai effetuato il lavaggio del motore e tutte le parti ad esso connesse ,perche potresti fare poca strada se ci fossero dei residui dentro!
Allora la Turbina si estrae da sopra ma bisogna andarci anche da sotto per mollare la staffa che attacca la turbina al monoblocco e il tubo di ritorno della lubrificazione. Difficili diciamo nulla, ma particolarmente complessa tutta l'operazione...sicuramente non per chi si diletta. Mi spiace non aver fatto qualche foto...ma ero particolarmente preso dal lavoro :wink: