I colleghi di BMWBlog, scovano questo rarissimo esemplare di X5 E53 realizzato completamente in fibra di carbonio! Il risultato è un X5 di circa 200Kg più leggero di quello andato in serie. L'auto, una X5 4.6Is, ha percorso circa 40mila km di test per poi esser dismessa.
Mah... probabilmente avranno fatto qualche studio sull'utilizzo del carbonio nelle vetture di serie...
certo che 200 kg in meno vuol dire prestazioni in più e minor consumi... certo bisogna vedere quello che costa realizzare in vasta scala..
A parità di sezioni costruite con i due materiali? Ma nemmeno per idea. I lamierati dell'autovettura, se costruiti in lamiera di ferro possono scendere a 0.7mm di spessore. Nel caso dell'alluminio, circa il doppio. O almeno 1.2mm, quindi dal 50% in più ed oltre. Quindi, è vero che il peso specifico dell'alluminio è 1/3 di quello dell'acciaio, ma il risparmio non sarebbe così ampio in tal senso.
Esempio pratico: Land Rover Range Rover V8: Massa a vuoto superiore alle 2 tonnellate. Land Rover Range Rover V8 2011: Massa a vuoto inferiore alle 1.8 tonnellate. Come ciò? Pianale completamente in alluminio.
Sì, ma stiamo parlando di particolari STRUTTURALI dell'auto. Giustissima come osservazione, ma la loro realizzazione porta a riprogettare integralmente i componenti per studiarne comportamento a fatica, resistenza e dimensioni. Tutte cose fattibili nel caso di un progetto ex-novo, ma ciò che mi sembra di intuire dalle immagini è che lo studio si sia limitato alla carrozzeria, ai lamierati in particolar modo. Ed in questa direzione, il risparmio tra componenti tutti in lamiera di ferro oppure tutti in lamiera di alluminio è molto contenuto. Possibile invece nel caso di pannelli in fibra di carbonio.
Ovviamente parlavo di progettazione Ex-Novo. Mi trovi d'accordo su ogni parola dato che sto studiando queste cose e ci sbattendo sopra come un forsennato
Bravo, bravo bravo. Anzi, no. Drogati come tutti i ragazzi della tua età. E' più sano e meno pericoloso. Dammi retta, io ormai da anni ho perseguito quella strada brutta brutta!
la struttura deve essere più robusta ma i lamierati in alluminio quando hai 0,8 mm 1mm di spessore sono più che sufficenti , roba tipo cofano portellone tetto.... Inoltre ci sono schiume di alluminio che rivestite con pannelli di alluminio realizzano strutture portanti leggerissime. Tutta in alluminio secondo me risparmi anche più di 200kg.... Il carbonio permette risparmi ancora maggiori , solo che diventa proibitivo visto i costi fare anche solo prototipi che poi sono solo fini a se stesso... L'X5 delle foto probabilmente di carbonio hanno fatto solo i pannelli ma l'ossattura rimane in ferro altrimenti non si spiegherebbe... Comunque la strada per fare auto leggere ed relativamente economiche è l'alluminio... poi per le auto da competizione è un'altra storia