Pelle di daino per asciugatura:quale scegliere? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pelle di daino per asciugatura:quale scegliere?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da suzuman1, 1 Luglio 2010.

  1. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

    1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    Ciao Ragazzi,

    oggi, mentre ero in un negozio di autoaccessori, mi sono soffermato sulla pelle di daino, in quanto sarei interessato all'acquisto per l'asciugatura della mia Msport touring.
    Ho notato che ce ne sono di diverse tipologie, da quella più grossolana a quella superfine...dalla prima all'ultima cambiano chiaramente il prezzo (più è fine più costa) e la finezza (espressa in dm2 se non ricordo male...)
    Quella che costava di più, ed era molto fine e morbida, era della tipologia 16dm2.

    Voi quale usate per la vostra car?
    Ne avete un tipo per esterno e una per interno?

    Attendo vostri preziosi consigli...:wink:

    Fabrizio.
     
  2. Michele_pm

    Michele_pm Secondo Pilota

    855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Personalmente, il daino non mi è mai piaciuto, preferisco la classica pelle sintetica o la microfibra. Per l'esterno ho entrambi, sia pelle sintetica che microfibra, per l'interno uso solo quella in microfibra diversa da quella esterna. Poi ovviamente per i vetri uso il panno vileda vetri.

    Ciao.
     
  3. nstgy

    nstgy Kartista

    144
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    e92 320d M-SPORT e Golf IV GTI
    Come michele, non amo molto la pelle di daino, fosse altro per il fatto che a pulirla va via troppo tempo che, haimè, oggi scarseggia sempre più.

    Opto per la microfibra a celle esagonali, in particolare uso questo panno specifico per l'asciugatura esterna :

    http://www.meguiarsdirect.com/detail/MEG+X2000

    per una berlina media come la e9x va benissimo, riesci ad asciugarla all'80% con la prima passata. Assorbe una quantità d'acqua mostruosa, è microfibra quindi non graffia, costa davvero poco e, soprattutto, si lava in pochi minuti.

    Ti dico anche che dopo il lavaggio, quando inizio ad asciugarla, spruzzo un rifinitore e passo il panno pezzo per pezzo. In pratica asciugo e cemento la brillantezza della carrozzeria togliendo gran parte dei contaminanti esterni che il solo shampoo non porta via.... ma qui sto entrando nel detailing....

    Per gli interni uso schiuma e un panno in microfibra qualsiasi.

    nstgy
     
  4. Michele_pm

    Michele_pm Secondo Pilota

    855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Io uso la tua stessa microfibra però a essere proprio sincero assorbe meno rispetto alla pelle sistetica. nonostante sia più grande quando la strizzo esce meno acqua di quella sintetica e tra l'altro per strizzarla a dovere ci vuole pure più forza; quella sintetica invece assorbe che è un piacere.
     
  5. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Ciao

    non so in che negozio di autoaccessori sei andato comunque visto che sei anche tu di Torino prova a passare da Norauto ne hanno parecchie sintetiche e naturali.

    Imho la migliore rimane quella in vera pelle di daino perchè sempre imho asciuga meglio di quella sintetica.

    Invece per gli interni basta il semplice straccio in microfibra per cristalli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2010
  6. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.362
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    pelle di daino per la carrozzeria, quella in alcantara per i vetri:wink:
     
  7. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Quoto
     
  8. marcomau83

    marcomau83 Secondo Pilota

    843
    27
    16 Luglio 2009
    Reputazione:
    32.172
    bmw 320d 2009 Classe B 180 S.
    Io uso una grande di Alcantara per carrozzeria.. un panno in microfibra per l'interno. e uno straccietto vecchio per i sottoporta... li odio vederli sporchi!!!

    i vetri li faccio bagnandoli e asciugandoli con carta..
     
  9. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Stesso modo per i vetri....anche sulla 159 del lavoro
     
  10. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Curiosità dove avete trovato l'alcantara?
     
  11. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    ho preso uno scampolo in merceria... E comoda! lavo i vetri con acqua passando la carta,poi rifinisco con l'alcantara
     
  12. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Ma non lascia i pelucchi come fa a volte la pelle di daino?
     
  13. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Da nuova no...ma come si consuma qualcosina lo lascia, a quel punto gita in merceria e ne prendo un altro scampolo:biggrin:
     
  14. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Ok grazie :wink:
     
  15. Songs1972

    Songs1972 Aspirante Pilota

    16
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E91
    Ciao , io per curiosita' visto che era in offerta a "soli" 12.50 Euro (da BEP'S) ho preso la "MEGUIAR'S ULTRA WATER MAGNET" , credimi asciugatura perfetta e senza tanta fatica la asciugo pefettamente !!! Non rimangono ne aloni ne righe l'ho provata anche sul Mini Cooper della moglie che e' nero con tetto bianco e cromature esterne , credimi e' venuta perfetta !!!! Dopo averla usata la lavo tranquillamente con acqua fredda e sapone neutro e la metto asciugare all'ombra , pronta per la prox volta !!!! PS le mie macchine non hanno mai visto lavaggi automatici a rulli , solo ed esclusivamente idropulitrice per un prelavaggio poi spugna e asciugatuera finale .... Ciao !!! Ps per un risultato pefetto ti consiglio se puoi e se hai la possibilita' lavala ed ascigala all'ombra !!!!
     
  16. Carsico

    Carsico Secondo Pilota

    618
    68
    21 Agosto 2007
    Reputazione:
    3.023
    M3E46SMGII/318isE30
    Così mi piace!=D>

    Dimenticate la pelle di daino, tempo e fatica sprecata con risultati mai identici.

    Un solo consiglio: non usate il panno sulla lamiera "fradicia", insomma non serve strizzare se prima si rimuove l'acqua in eccesso con una spatola di siliconi, ad esempio la Swisswax Waterblade.


    Dopo l'asciugatura un rifinitore è praticamente d'obbligo, ad esempio il Meguiars
    Quick Detailer


    Fermo restando che sotto c'è un abbondante strato di cera di qualità (Swisswax, Sonax, Meguiars) e ovviamente, tutto il lavoro rigorosamente in ombra.

     


    P.S. vedo solo ora che sei di Gorizia .... ciao vicino!:wink:



     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2010
  17. nstgy

    nstgy Kartista

    144
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    e92 320d M-SPORT e Golf IV GTI
    Il quick detailer della Meguiar's va molto bene, ma in realtà è nato come rapido correttore per rimuovere gli agenti contaminanti freschi ( moscerini, escrementi, catrame ecc ecc), quindi non è un vero e proprio rifinitore; lo definirei un correttore rapido. Certo che se lo usi su l'intera auto, male di sicuro non fa, ma esistono prodotti specifici, della linea professionale, per la rifinitura.

    Per esempio questo:

    http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142797/Meguiars-D155-Last-Touch-500-ml.aspx

    va diluito 1:1 e va passato a macchina ancora umida, mentre la stai asciugando col panno. Previene micrograffi, aiuta a mantenere la cera e aumenta la protezione. Questo è un rifinitore della linea professional, quindi è difficile trovarlo in commercio, ma il suo uso è formidabile (consigliatomi dal buon Visa, che è un boss del settore).

    Un ottimo uso del quick detailer che hai segnalato (oltre alla carrozzeria, ovviamente), è sui cristalli della macchina in quanto è dotato di polimeri idrorepellenti che aiutano la pioggia a scivolar via. Ti lascio immaginare quanto si amplifica la sua utilità sul lunotto posteriore dei coupè, che notoriamente son sprovvisti di spazzole!

    nstgy
     
  18. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.207
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    io uso pelle di topa e viene benissimo!!!

    scherzo pelle alcantara presa in un negozio per auto!
     
  19. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    io uso rigorosamente una pelle sintetica, il daino l'ho escluso da tempo, lega troppo e si rischia di graffiare il trasparente, poi dopo l'asciugatura passo il DETAILER MEGUIAR'S, che forma una pellicola fantastica e al lavaggi successivo aiuta non poco l'asciugatura
     
  20. visa78

    visa78 Collaudatore

    376
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    per quello che ne sò io di pelli di daino di qualità è difficile reperirne, optare per uno scampolo di alcantara in merceria è una solozione alternativa validissima..

    ricordo che il mercato del care e del datailing ormai son saturi di ogni tipologia di panni in microfibra per la sola funzione di asciugare l'auto... la scelta a questo punto ricade su quallo con cui ci troviamo meglio in base a come siamo abiutati ad asciugare la nostra macchinina!:wink:

    aggiungo che un ottimo panno specifico in micrifibra ha un prezzo inferiore ad una pelle di daino della stessa qualità, ed un risultato di asciugatura visibilmente superiore, e se confrontato con la pelle sintetica, che credetemi, per la sola asciugatura è ottima, rimane più versatile, in quanto permette di unire in una sola azione l'asciugatura e un eventuale protezione o lieve lavorazione con prodotti...

    io ad una persona normale consiglierei il water magnet citato sopra, oppure questo;http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142882/Cobra-Gold-Plush-Microfiber-XL-25x36.aspx

    di buona fattura, grande dimensione e molto versatile nella cura della vernice della nostre bmW!
     

Condividi questa Pagina