E83 rottura catena della distribuzione x3 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E83 rottura catena della distribuzione x3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da danilosky, 20 Maggio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    forse allora è più evidente se fai un salto in concessionaria: l'anno scorso da me c'erano 320d E46 150cv praticamente in coda causa lamelle :lol:

il capoofficina mi fa "una dopo l'altra"

2. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    l'ho già scritto a suo tempo: ho avuto conferma di ciò da una delle più grandi società di NLT -e loro di vetture ne immatricolano parecchie- con la quale lavoro: bmw rompe, e spesso. poi, se vuoi la stampa dei dati, ovviamente non te la posso dare, ma è così.

3. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    appunto questa era un caso noto... e specifico ma non tale da dire motore inaffidabile. Attenzione.

4. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    :-k...........#-o............:evil:............:snipersmile:

5. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Io ho altri dati. E poi vanno sempre contestualizzati, non si può generalizzare. Io vedo auto ferme in officina di tutte la marche, esempio riduttivo ma tutte si rompono bisogna osservare con attenzione però senza facili generalizzazioni. Tutto qui

6. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    per carità, la contestualizzazione è d'obbligo, ma il dato fornisce una indicazione preziosa, cioè la minore affidabilità dei diesel bmw rispetto a ftp o vw ad esempio.

contestualizzando, ti porto il mio amico lorenzo -520d del '07, km 80.000, turbina saltata-, il mio amico fabio -X5 e53 3.0d '04, km. 140mila al 2008 e turbina più lamelle-, il mio amico federico -320d '06, km 115mila al 2009 e lamella ripresa "per i capelli"-. e questi non sono dati da rivista, ma gente in carne ed ossa, tutti leggermente arrabbiati e che han cambiato marchio.

7. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Assurda storia quella dei tagliandi...ma come si fa...effettivamente anche io non l'aqvrei presa se non avesse avuto il libretto tagliandi...o meglio avrei insistito perchè lo trovasse...

cmq parlare appunto è facile...poi se l'avevi a 700km di distanza il concessionario...

8. PuccioE39

63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    un pezzo di plastica che si stacca senza riferimenti temporali precisi e ti fa fuori il motore.

turbine allegre.

ma allora cos'è per te l'affidabilità?

9. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    tra l'altro, senza scomodare la concorrenza, basta confrontare i motori a benzina bmw con i diesel. I primi danno infinitamente meno rogne. E, allora, ti chiedi perchè diamine hai preso un diesel. O no?

10. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ed oggi poi hai anche la possibilità di risparmiare trasformando il tutto in gpl.

Purtroppo la nostra mentalità è quella che il diesel è + affidabile e meno costoso....

11. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    il diesel consuma meno molto meno...

chiaro che quello che non c'è non si rompe... pertanto i benzina non hanno problemi alla turbina, fino a che non saranno tutti turbo..

Nella vasta scala di produzioni di serie componenti potenzialmente delicate come turbine attuatori ecc hanno sicuramente un percentuale di mortalità che potrebbe essere ridotta molto aumentando i controlli o cambianto i cilcli produttivi ma sareste disposti a pagare la vs auto 2000€ in più per ridurre la possibilità che si rompa la turbina che ricordo percentualmete colpisce una minima parte degli utenti.

BMW come tutte le aziende di produzione stabiliscono un limite percentuale di difettosità accettabile entro il quale non è conveniente cambiare prodotto o produzione o produttori con costi superiori .

Le nostre auto sono prodotti di una complessità incredibile , ed essendo un minimo dentro la tecnica a volte ritengo un miracolo l'affidabilità generale delle auto oggi che comunque è generalmente molto elevata..

comunque da questo rapporto Dekra non mi sembra che BMW ne esca così male....

12. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Grazie per i dati, è appunto questo che intendevo dire, per chi ha risposto qualche post precedente, la contestualizzazione non significa portare esempi ma riferire i numeri ad un contesto ed una casistica più ampi e significativi dal punto di vista statitistico. Per me affidabilità è la rispondenza di un sistema alla funzione cui è destinato, per cui l'affidabilità del sistema lamelle è - si dice che non accada più - stato un problema reale risolto. Che poi la BMW italia si sia comportata in modo scorretto non riconoscendo ciò come difetto, questo è anche grazie al nostro sistema paese. Ho (ri)scelto BMW per l'insieme..ma come sempre tengo sempre le dita incrociate

13. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    quoto Scetti...quello che ha detto cmq accade in tutte le case!!

14. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    appunto

15. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ma se i VW 2.0 TDI saltavano solo delle testate???

Affidabili non mi pare il termine adeguato...

Anch'io conosco uno che in 4 anni ha rotto ben 2 volte il motore causa lamelle... ha ricomprato Bmw...

Anche alla mia è saltata la turbina prima dei 200.000km, ed ho fatto cambiare pure la puleggia perché stava per rompersi... tuttavia sto per cambiare macchina e non mi è neanche passata per la mente l'idea di passare a Mercedes o a Lexus (Audi non la considero proprio perché non a trazione posteriore)....

16. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    I VW tdi che hanno rotto la testata sono stati un lotto ben delimitato che aveva problemi di porosità nella fusione e la casa ha sistemato tutto in garanzia, che io sappia.

Tolto quello e i tdi 115cv che erano di turbina debole, il tdi VW, sia I/P che C/R è di un'affidabilità imbarazzante, col fiat molto vicino.

Bmw fa motori potenti, veloci e parchi nei consumi, ma la normalità delle cose è che ai 200mila km senza aver cambiato una turbina o tolto le lamelle non ci arrivi, e basta una visita ad un service per rendersene conto.

Questo non significa che siano da buttarsi via, ma se io avessi da considerare una flotta aziendale, mai e poi mai sceglierei bmw diesel -per adesso: poi, se smettono di rompere ok-.

17. PuccioE39

63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esatto, anche motori bmw a nafta arrivano e superano i 500mila km, ma come molte altre marche (chi più, chi meno, chi in maniera più costosa, chi in maniera meno costosa) è il "contorno" al basamento e alla testata che va cambiato.

chi entra nel forum si aspetta da voci sentite chissà dove un'auto da 500mila km senza alcuna manutenzione straordinaria, ma sappiamo tutti che non è così.

ma al pari di bmw, non è così neanche per altre marche, in maniera più o meno diversa.

18. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    se dobbiamo dirla tutta, Puccio, i diesel bmw a 500mila km ci arrivano senza problemi, solo che lo fanno i "vecchi" tds, come quello che batte sotto il cofano della tua ad esempio; per i nuovi non è la norma.

E forse è per questo che scoccia la cosa, per via della perdita -relativa- di affidabilità.

19. danilosky

danilosky Aspirante Pilota

15
    0
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3 3.0
    bravo, parlare è facile e poi quando ti ci trovi......comunque non è che gliela faccio passare tanto liscia, dal momento che mi sento truffato stiamo predisponendo azioni con i miei legali in tutte le sedi possibili, saranno magre soddisfazioni ma è il minimo che posso fare.

20. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Ok cominciamo a fare affermazioni più equilibrate e sensate. :mrgreen:

Io quello che non capisco è la smania di qualcuno di stare sempre a cincischiare col motore e col resto per sentirsi più sicuri sull'affidabilità...cambio questo prima di quanto previsto, cambio quell'altro, aggiorno qui, aggiorno là, spurgo questo, tappo quello, azzero quell'altro, non faccio le rampe sennò il ripartitore si guasta, faccio l'ECG, l'ecografia ed il doppler....tanto se se deve da rompe se rompe e basta un fa nulla uello e tu ffai!! Miiiiiiiiiiiiiii che stress!!!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina